Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Ti dovrai procurare le pietre, leggi a tal proposito questo thread
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=672
oltre alle pietre serve la coramella e nient'altro.
Questi sono i link ai siti di interesse
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... acco#p3211
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Io vorrei iniziare così,
prima considerazione" la prima affilatura se possibile, da mastro Livi,in quanto Io sono spesso a Perugia x lavoro, percio mi viene comodo e conoscerei così un vero Maestro in lame senza nulla togliere a voi amici miei,che mi state sopportando.
Risultato, Rasoio affilato e prime barbe speriamoooooo in serenita "con riferimento di paragone x Me"

nel frattempo mi sarei frnito di una coramella x tenere il filo,imparando ad usarla nel modo giusto.
per questo avevo pensato di consultare qualcuno del Forum vicino a me (Roma)
Ora ho bisogno di un sugerrimento sulle coramelle,a me piaciono quelle di Paciccio che ho visto nel forum sia le nuove + delicate che le normali.
Mentre x affilare vorrei iniziare piano e con calma,facendo pratica con un rasoio che cercherò di trovare con il vs aiuto.
Insomma vi romperò un pò le scatole.
un Saluto Maurizio
Ultima modifica di maurizio29 il 18/11/2010, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Perfetto!
Puoi andare benissimo da Mastro Livi a farti affilare il rasoio, le coramelle paciccio le fa su ordinazione e su misura, a richiesta del cliente e le spedisce ovunque.
Le pietre che ti ho linkato prima le potrai prendere quando vuoi, sono le migliori per quanto concerne il rapporto qualita'-prezzo.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Aldebaran pensavo comunque di trovare un rasoio x iniziare ad affilare,se vedi qualcosa fammelo sapere.
inoltre, non sò se me la caverò x la prima rasatura.
ci sono suggerimenti utili che puoi ancora darmi.
Maurizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Fai riferimento ad un "rottame" per impratichirti? Ottima idea! Vedro' se ne trovero' uno (ovviamente te lo daro' gratis).
Per quanto concerne la rasatura con il rasoio a mano libera piu' che andare a vedere i video presenti nella sezione del forum, per ora non so cosa consigliarti.
Infatti ognuno di noi possiede un tipo diverso di senso di crescita del pelo, scrivi domande sul forum mano a mano che si presenteranno le difficolta' e saro' essere piu' specifico.
L'importante e' comunque tendere la pelle bene con una mano mentre con l'altra ci si rade ; inclinare la lama di circa 30 gradi sul volto quando ci si rade nel senso del pelo e tenerla quasi piatta quando si fanno le passate in contropelo.
Per la zona collo, cerca di tirare il piu' possibile la pelle verso l'alto con una mano ponendola sulla guancia,fino a quando la porzione di pelle sotto il volto non combacia con la pelle della guancia.
Facendo questo sia sul lato sinistro e destro del viso, sotto il collo ti rimarra' solo un triangolino da radere, che potrai fare in contropelo (e' molto piu' facile di quanto pensi).
Prova a fare delle prove con un pettine e con del comune sapone davanti allo specchio prima di iniziare con un rasoio a mano libera.
Segui cio' che ho scritto ed integra il tutto guardando anche i video che ho linkato qui.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=425
Con uno colpo d'occhio segui il video, con un'altro lo specchio e prova a raderti col finto rasoio (il pettine).
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

BAMBOLA RITROVATO DOPO TANTI ANNI

Messaggio da maurizio29 »

RAGAZZI E' SUCCESSA UNA COSA INCREDIBLE ADESSO.HO CHIAMATO MIA MADRE DICENDO!
MAMMA TI RICORDI TANTI ANNI FA TI DIEDI UN RASOIO Cè ANCORA?

ME L'HA PORTATO .......................
INDOVNATE E' UN BAMBOLA NUOVO...........................NON POSSO CREDERCI....


COME FACCIO A POSTARE LE FOTO?????
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Complimenti per il rasoio.
Potresti però usare le lettere minuscole quando scrivi?Il maiuscolo nei forum e blog equivale ad urlare.
Le foto le puoi caricare su di una cartella del tuo computer e inserirle, come per le email, premendo il tasto invia allegato in basso a sinistra.
Puoi leggere anche la guida del forum
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=196
Grazie.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Scusatemi avevo il maiuscolo inserito...ora provo a postarle! :D
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Voigtlander »

Anche io mi ritrovai a casa un Bambola nuovo e dopo che Aldebaran me lo ha fatto resuscitare con quello ho cominciato a radermi un anno e mezzo fa.
Ad oggi ho quattro rasoi ML e non posso definirmi un esperto, ma posso assicurarti che il Bamola è un gran bel pezzo di acciaio e forse potrebbe essere meglio di un qualsiasi nuovo Dovo.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Come vedete questa è stata la sorpresa! :o
Non sono di certo un fotografo provetto!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bene sono molto contento.
Maurizio
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Voigtlander ha scritto:Anche io mi ritrovai a casa un Bambola nuovo e dopo che Aldebaran me lo ha fatto resuscitare con quello ho cominciato a radermi un anno e mezzo fa.
Ad oggi ho quattro rasoi ML e non posso definirmi un esperto, ma posso assicurarti che il Bamola è un gran bel pezzo di acciaio e forse potrebbe essere meglio di un qualsiasi nuovo Dovo.
Si sono veramente sorpreso, devo dire che non vedo l'ora di affilarlo e provarlo.
Con molta molta calma.
Maurizio
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Novizio

Messaggio da Luis »

Salve a tutti, è un pò di tempo che mi stuzzicava l'idea di comprare un rasoio a mano libera. Ho sempre desistito, visto il classico ammonimento: lascia stare che muori dissanguato in bagno :D Ho trovato il vostro forum e spero che mi darete una mano. Sicuramente avrete capito che non sono un esperto e non ne ho mai avuto uno. Ma da qualche parte si deve pur iniziare. Allora vi domando: per un novizio come me e con un budget modesto(conoscendomi, non vorrei spendere molto per poi chiuderlo in un cassetto) che rasoio ed accessori mi consigliate. Onde evitare di sfregiarmi, cosa mi consigliate per fare pratica? grazie mille
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Novizio

Messaggio da Aldebaran »

Nel forum sono presenti due link riguardo a siti dove potresti trovare rasoi dovo solingen nuovi a prezzi accessibili.

http://stores.ebay.it/classic-razor

http://cgi.ebay.it/DOVO-Special-Tortois ... 53e34f65a0

i rasoi qui sponsorizzati sono certamente meglio dei Dovo 101 e simili che puoi trovare in vendita presso negozi come coltellerie e arrotini.

Se invece vuoi acquistare rasoi che non necessariamente siano nuovi, in questo caso ebay offre un'ampia scelta.

Se vuoi acquistare in America o all'estero di consiglio la lettura di questa guida

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=414

Per quanto concerne le marche dei rasoi queste solo le piu' affidabili

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t=524

Con l'aiuto della funzione "cerca" del forum, o postando opportune domande, puoi anche vedere qual'e' l'annata di produzione di un qualsiasi rasoio, semplicemente digitando il suo nome una volta che lo hai scelto e visionato in foto.
In definitiva, se vuoi comprare un rasoio su ebay, accertati che, a prescindere dalla marca prestigiosa,esso sia ancora in grado di radere anche dopo una "sistemata".
A tal proposito, ti invito a leggere questa guida

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=691

Buona permanenza.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Novizio

Messaggio da Luis »

Grazie mille ;)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Novizio

Messaggio da franzkleber »

Ciao e ti do il benvenuto tra noi !

Vedrai che anche tu tra poco resterai imbrigliato nella passione del rasoio a mano libera ! :D
Desidero comunque avvisarti che ci saranno gioie (poche all'inizio) e delusioni (all'inizio tante) cerca di resistere mi raccomando !!! :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
reitattoo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/12/2010, 14:26
Località:

il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da reitattoo »

ciao a tutti, vorrei avere un giudizio sul mio rasoio e risposte ad alcune curiosità che ho, il rasoio in oggetto è un gotta 6/8 con manico in finto avorio, il coltellaio dove l'ho preso mi ha garantito che è pronto all'uso e infatti ha un filo impeccabile, assieme ho preso una coramella a due facce ma dopo aver visionato alcuni video su youtube ho delle perplessità e dubbi.
per cominciare non so che tipo di sapone bisogna utilizzare ne come bisogna trattare la pelle prima e dopo la rasatura, purtroppo sono sempre andato a farmi fare la barba da un vecchietto che aveva una bottega vicino a portanuova (torino) che a malincuore è deceduto, non so inoltre se il rasoio devo passarlo prima di ogni rasatura o solo ogni tanto, in breve sono un neofita con molte lacune ma con una gran voglia di imparare, anche per tradizione di famiglia non farei onore al mio nonno materno che era barbiere.
se potete darmi delucidazioni mi fareste felicissimo, grazie a tutti e a presto! Immagine Immagine
reitattoo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/12/2010, 14:26
Località:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da reitattoo »

sono sempre io, specifico che le foto che ho caricato sono foto prese da internet perchè sono in negozio e non ho gli oggetti a portata di mano ma sono perfettamente gli stessi in mio possesso, se pensate che mi manchi qualcosa non esitate a consigliarmi, grazie di nuovo.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da franzkleber »

Ciao reitattoo !!
Bello il tuo GOTTA 6/8 !!! :P
Sei riuscito ad acquistarne uno nuovo .......hai speso molto ??? :o
Sono considerati una marca qualità molto buona , anche a me piacerebbe un giorno averne uno.
Pensa che io sono in possesso della tua stessa coramella , l'ho comprata da Collini circa 4 anni fa assieme ad un LUNA WERK 6/8 , la parte colore verde è ossido di cromo e va usata saltuariamente dato che è leggermente abrasiva , mentre il lato naturale va usato sempre prima della rasatura con almeno 20 passate.
Io personalmente sono abituato a dare 5 - 6 passate anche alla fine rasatura ,dopo aver pulito ed asciugato la lama , molti ritengono che in questo modo il filo della lama si asciughi meglio togliendo ogni residuo di umidità.
Per quanto riguarda il sapone .... le marche sono numerose , ma quello a cui si deve stare alla larga sono quelle schiume spray , se non vuoi spendere cifre esagerate puoi sempre provare La PRORASO , la PREP , la PALMOLIVE io personalmente sono molto soddisfatto dalla FIGARO. ;)
Ciao ed in bocca al lupo !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
reitattoo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/12/2010, 14:26
Località:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da reitattoo »

il gotta l'ho trovato nuovo da un coltellaio piccolissimo di un'anziano, era l'ultimo che aveva ede era prezzato ancora in lire L.110.000 e me lo ha fatto a €50,0, per ora l'ho usato solo una volta e devo ancora prenderci la mano
reitattoo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/12/2010, 14:26
Località:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da reitattoo »

Immagine
questa è la foto del mio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da paciccio »

il rasoio molto bello
da come descrivi la rasatura, sembra che il tuo rasoio non sia affilato a dovere
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da Aldebaran »

Leggete qui quanto scritto su quel tipo di gotta.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 0&start=30
reitattoo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/12/2010, 14:26
Località:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da reitattoo »

ma il gotta che dici assere contraffatto è il mio? io l'ho acquistato nuovo in una coltelleria abbastanza rinomata dalle mie parti e se mi garantisci che non è originale e puoi fornirmi una foto dell'originale la porto al negozio dove l'ho preso
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da paciccio »

reitattoo forse l'espressione "non originale" non'è la più appropriata
il rasoio "gotta" ha riscosso parecchio successo, e aveva questo aspetto
Immagine
gli esemplari più recenti invece sono come il tuo
con la "scritta" in vernice invece che elettroincisa, e con forma leggermente differente
il tuo sicuramente è di quelli più nuovi.
Qualcuno ha sollevato il legittimo dubbio che, quelli nuovi non siano all'altezza
delle produzioni più vecchie che si sono guadagnate un'ottima fama.
Purtroppo nessuno di noi li ha provati entrambi e può esprimere un giudizio.
Io ne ho uno identico al tuo, e ti posso dire che ben affilato, dà delle ottime soddisfazioni.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
reitattoo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/12/2010, 14:26
Località:

Re: il mio primo rasoio e le mille lacune

Messaggio da reitattoo »

ok, per un'attimo mi ero preoccupato di aver ricevuto una fregatura anche se mi sembrava strano vista la serietà del venditore, stamattina l'ho utilizzato per la seconda volta e mi sono convinto che abbia bisogno di essere affilato da persona esperta, io ho solo la coramella a 2 lati (trattata e non) e dopo un centinaio di passaggi prima dal lato trattato e altrettanti dal lato normale la rasatura risulta ancora non scorrevole, credo proprio che dovrò portarlo ad affilare per non rischiare di farlo io e rovinarlo
Rispondi

Torna a “Generale - ML”