Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
dadonball
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/11/2010, 2:16
Località:

Acquistato rasoio disastro totale

Messaggio da dadonball »

Buongiorno a tutti sono nuovo del fourm. Allora ho alcune domande da farvi. Mi è preso da qualche tempo il trip del rasoio amano libera anche perchè mi sono rotto di spendere così tanti soldi per le lamette a 250.000 lame della gillet che poi tralaltro mi irritano pure. invece ho pensato che il rasoio visto che fai una passata secca irriti di meno. Cmq mi sono preso crema pre e dopo barba proraso, sapone da barba proraso e pennello. ho messo la crema pre barba e poi ho messo il sapone con il pennello. Una figata mi sono esaltato tantissimo solo che poi ho preso in mano sto rasoio e boh bloccato non scendeva e non tagliava. insomma ho fatto a fatica una guancia e poi ho continuato con la solita gillet. Poi ho incontarto questo forum e forse ho capito che ho fatto una ca..ata. ho visto che voi per rasoi intendete quelli già di loro con la lama. Io invece sono andato in profumeria e ho comprato quello che vedo usare dal mio barbiere cioè quello dove devi inserire le lamette.Cioè è identico a queli che ho visto in foto qui però ci devi inserire la lamettina. La lametta dopo averla spezzata sono riuscito a metterla però niente è difficile. Ho fatto una cavolataa comprare il rasoio così? Ho speso 4 euro per il rasoio e 1.50 per 10 lamette che poi in realtà sono 20 perchè si spezzano. Da notare he avevo anche la barba un poco poco lunga forse è per quello? oppure quei rasoi li non vanno bene e devo prenderne per forza uno come quelli che avete voi con la lama da ffilare il cuoio e tutto il resto??? grazie
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquistato rasoio disastro totale

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto, innanzitutto.
Non hai commesso nessun errore se non quelli dovuti all'inesperienza (plausibile) nell'uso di certi strumenti.
I cosidetti shavette sono rasoi simili, per la forma, ai veri rasoi a mano libera tranne per il fatto che, appunto, la lama si toglie e si cambia quando non rade piu'.
Non sono bilanciati come i veri rasoi a mano libera, ad esclusione dei feather razor che, però, costano parecchio.
Un rasoio shavette da 4 euro l'ho avuto anche io, non rade bene a prescindere, gli altri shavette da 12-35 euro non sono da meno.
Penso che l'unico decente sia il rasoio tondeo, ma le sue lamette costano uno sproposito e anche il rasoio in questione non lo trovi a meno di 30 euro.
Nel forum trovi una sezione per quanto concerne i video sulla rasatura, vedi se riesci ad affinare un po' la tua tecnica.
Se vuoi intraprendere invece la strada verso l'uso del rasoio a mano libera, ti consiglio di leggere prima le guide nelle varie sezioni del forum e in particolar modo questa.
Buona permanenza.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Per iniziare grazie a tutti, per i suggerimenti.
Ora ho diversi saponi da barba e creme, ho comperato e migliorato il mio Omega 48, e sono in attesa della nuova scelta in tasso.

Devo dire che il momento della barba al mattino, mi rilassa oltre a darmi grande soddisfazione, per la scelta del sapone ecc..
leggendovi spesso non ho potuto non notare l'argomento Rasoio Mano Libera;
Mi piacerebbe molto usarlo, però ho veramente timore di farmi veramente male.
Domanda: si può apprendere correttamente la tecnica?
è possibile iniziare da soli senza nessun aiuto?
ed inoltre credete che all'inizio mi farò molto male?

Anche se devo confessare che con il sapone il pennello giusto e la tecnica, con il mio Fusion la resa è magnifica.

Grazie.
Un Saluto a Tutti
Maurizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da paciccio »

Ciao Maurizio
iniziare a usare il rasoio a mano libera è più facile di quanto immagini,
le cose più difficili da superare sono la paura di farsi male, e la sendibilità
sull'affilatura, ma vedrai che in poco tempo quando prenderai più confidenza
svilupperai una tecnica tutta tua, che ti darà i risultati mugliori.

ti consiglio d'iniziare da un vintage shave ready, uppure se non ti senti di
spendere per poi prendere coramella e pietre, puoi sempre ripiegare
sullo shavette.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Qui inoltre trovi i video di come ci si rade con un manolibera.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Caro Paciccio su quale sito trovo il rasoio che tu mi indichi come vintage shave ready.
mi piacerebbe sapere dove e meglio acquistarlo, cosa costa e comè.
Ho letto comunque che per imparare ad affilarlo se cosi si dice, bisogna avere almeno un'altro usato x prendere confidenza vero?
Vorrei anche sapere quanto dura un affilatura, se è facile da fare, se corro il rischio di danneggiare la lama?
anche se all'inizio ho letto sul ns Forum che Aldebaran può farlo lui.
ho letto che l'acciaio al carbonio se non sbaglio, è il più adatto,e che una lama da 5/8 e più maegevole per le parti più difficili,mentre una da 6/8 fa meglio sul dritto per il peso,scivola da sola.
ho visto anche molte occasioni sul mercatino del Forum.
comunque vorrei provare.
Attendo suggerimenti.
Grazie Paciccio e grazie Aldebaran
Maurizio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Un rasoio vintage realmente shave ready non lo trovi facilmente.
Puoi consultare il mercatino di Nanolibero o mi posso mettere in contatto io con lui (puoi anche mandargli un pm) e vedere se ha ancora qualche rasoio in vendita.
Ad affilarlo ci possiamo pensare io o Paciccio.
Ebay potrebbe essere, in questo caso, una seconda opzione.
Per impratichirti nell'affilatura puoi sempre prendere un rasoio rovinato (ma che sia comunque di marca) a pochi euro su ebay o ad un mercatino.
Per un primo rasoio concordo con te che andrebbe meglio un 5/8-6/8, possibilmente a punta tonda.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

OK Aldebaran puoi metterti in contatto tu con Nanolibero,e vedere se ha ancora qualche rasoio in vendita adatto a me.
Così inizio questa esperienza,certamente con i vs suggerimenti.
grazie Maurizio
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

ho trovato questa descrizione sul sito della Dovo;Il che mi porta a pensare che la misura 5/8 è più adatta ad un principiante, e la misura 4/8 sia per le barbe normali e rasatura tutte le mattine.
ditemi se sbaglio?

SITO http://www.dovorazors.com/technicalinfo.html

Estratto dal sito ufficiale Dovo:

Oggi il mercato è dominato da rasoi elettrici e semplici rasoi Sia come parte di un arcaico o di un moderno stile di vita, utilizzando un rasoio aperto per rimuovere la crescita della barba è stato un componente della rasatura cultura per secoli. un rasatura è sempre un'esperienza particolare.

Il materiale di base preferita per rasoi aperti è in acciaio normale con un contenuto di carbonio minimo di 0,6%, al fine di raggiungere il più alto grado di durezza, elasticità e resistenza all'usura.
6 mm di spessore, forgiato sotto grande pressione da una goccia martello nella forgiatura,
chiamata "indurimento", è estremamente importante per il bianco. A seconda della qualità dell'acciaio, il vuoto viene riscaldato fino a 1.300 ° C e successivamente raffreddato in un olio speciale.
Il successivo rinvenimento a 200 a 400 ° C, a seconda del tipo di acciaio, conferisce alla lama la sua elasticità e durezza.

Manici e lame
Le maniglie dei rasoi aperti sono fatti di celluloide (imitazione tartaruga, avorio o madre perla),corno di bufalo reale o ebano, pakkawood, micarta, osso e acciaio non corrosivi (inox).

Si distingue tra le seguenti maniglie:
3/ 8 "piatto o 1 / 2 di terra cava e clinica per l'uso del salone, le sopracciglia
4 / 8 "piatto o 1 / 2 di terra cava e clinica per uso salone, leggera crescita della barba
5 / 8 "1 / 2 o 1 / 1 cavo di terra per la rimozione generale di crescita della barba
6 / 8 "o taglienti punto quadrato per il rasoio con esperienza
7 / 8 "1 / 1 a terra con cavo di forte crescita della barba doppio stabilising piece stabilizzazione pezzo
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

maurizio29 ha scritto:ho trovato questa descrizione sul sito della Dovo;Il che mi porta a pensare che la misura 5/8 è più adatta ad un principiante, e la misura 4/8 sia per le barbe normali e rasatura tutte le mattine.
ditemi se sbaglio?
...
he he he, che spasso i traduttori on line...
comunque, direi che un 5-6/8 va bene un pò per tutto, soprattutto per cominciare.
consiglio un vintage shave ready, così spendi poco e sai come deve essere un ml affilato a dovere.
per prendere confidenza con il "tagliagole", magari simula di farti la barba con una spatolina di plastica.
ti accorgerai che è tutto molto "normale", contrariamente all'immaginario di chi nn usa i ml.
tanto che, ci si chiede che li hanno inventati a fare, i rasoi di sicurezza.
ancor meglio bilanciati per me sono i tradizionali jap ma costicchiano nuovi e usati saranno difficili da trovare (e di riflesso costicchieranno anche da usati)
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Vi sarei molto grato se mi spiegaste, come queste modalità di fabbricazione influiscano sul comportamento del Rasoio;
1°full hollow.
2°half hollow.
3°hollow ground.
4°extra hollow.
5°extra hollow sonante.

Materiali
1°Inox, tempra sottozero.
2°Acciaio al carbonio svedese, tempra a caldo e sottozero.
3°Carbonio.
4°Carbonio, tempra a caldo e sottozero.
5°Inox, tempra sottozero.
6°Inox chirurgico, tempra sottozero.
7°Silver steel.

Grazie Maurizio
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

Ciao Andreat63 spiegami meglio cosa sono i Tradizionali Jap?
quando parli di rasoio per inizare vintage shave ready (intendi un vecchio rasoio pronto per rasatura?)
Maurizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Per quanto concerne la misura della lama e i gradi di hollow di essa stessa ti consiglio di leggerti questi thread (premesso che son d'accordo con quanto scritto da Andreat63, in merito).
http://www.draco-beta.com/addComment.php?idArticle=314

http://www.draco-beta.com/addComment.php?idArticle=315

viewtopic.php?f=9&t=139&p=648&hilit=il+suono#p648

Per quanto concerne le domande sugli acciai per utensili e i processi tecnologici e termodinamici usati per lavorarli, ti rimando a questi thread.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=19&t=14

Questi sono i thread che fanno riferimento ai trattamenti criogenici per utensili

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=17&t=370

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=19&t=49

Trovi altri approfondimenti nella sezione acciai, leggendo l'enciclopedia dell'acciaio e la sua tecnologia.

Un esempio di rasoio giapponese puo' essere quello discusso gia' in questo thread.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

maurizio29 ha scritto:Vi sarei molto grato se mi spiegaste, come queste modalità di fabbricazione influiscano sul comportamento del Rasoio;
1°full hollow.
2°half hollow.
3°hollow ground.
4°extra hollow.
5°extra hollow sonante.
è una classificazione che non conosco. comunque,ti dico quella che conosco, che deve esserci da qualche prte nel forum.
si parte da Wedge, che la lama ha la sezione a cuneo, con le concavità appena accennate. tipica dei rasoi ottocenteschi, soprattutto sheffield ma anche francesi. lame con tanto metallo, pesanti, adatti a barbe dure.
poi ci sono gli hollow che vuol dire concavo, modello che si è sviluppato alla fine dell'ottocento grazie allo sviluppo degli efficenti abrasivi sintetici. ci sono diversi gradi di hollow, che definiscono l'altezza della "lametta" ricavata in virtù dell'arrotatura concava rispetto l'altezza totale della lama; 1/4 hollow, lametta di pochi mm, ... 1/2 ... 3/4, lametta che arriva fino alla costa, e di riflesso costa che si riduce di pochi mm. nell'ambito dell'arrotatura hollow, poi, varia lo spessore della lametta, si va quindi da lamette spesse e piuttosto sode, a lamette che si flettono anche contro i peli e risuonano (extra hollow sonante). le lame extra hollow non sono adatte a chi ha barbe dure.
inoltre, le extra hollow, sono talmente flessibili che per me sono molto difficoltose da affilare con le pietre.
quindi per un principiante, hollow si, ma non extra
Materiali
1°Inox, tempra sottozero.
2°Acciaio al carbonio svedese, tempra a caldo e sottozero.
3°Carbonio.
4°Carbonio, tempra a caldo e sottozero.
5°Inox, tempra sottozero.
6°Inox chirurgico, tempra sottozero.
7°Silver steel.

Grazie Maurizio
per rimanere su prezzi popolari, meglio acciaio al carbonio (possibilmente i vintage in silver steel), perchè più facili da affilare e danno un affilatura più fine e dolce rispetto agli inox economici. altrimenti, se vuoi un inox all'altezza, ci sono quelli di mastro livi ma costano una cifra.
il trattamento sottozero non è importante sui carbonio bassolegati, lo è invece sugli altolegati e sugli inox
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da paciccio »

Andrat63 ottima spiegazione,
l'unica cosa che mi sento d'aggiungere, è che specialmente all'inizio
una buona affilatura conta più di materiale e forma.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

maurizio29 ha scritto:Ciao Andreat63 spiegami meglio cosa sono i Tradizionali Jap?
questi per es.
http://www.theinvisibleedge.co.uk/iwasakirazors.html
quando parli di rasoio per inizare vintage shave ready (intendi un vecchio rasoio pronto per rasatura?)
Maurizio
si
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

GRAZIE VERAMENTE A TUTTI.
ok letto i post da voi consigliati, vorrei rimmettermi al vs suggerimento sul mio primo acquisto, sono d'accordissimo nonostante non abbia le vs conoscenze, sul fatto che conta moltissimo una buona affilatura!
ora datemi il tempo di leggere le indicazione date, dopodiche pronto per l'acquisto del mio primo rasoio Ml Affilato cortesemente da voi.
Ps" ho visti sul sito polacco di ebay il Dovo 1516 a circa 73 euro spedizione gratis può essere una scelta?
comunque se il mercatino di Nano libero può darmi un'alternativa ne sarei felice.
Attendo vs.
Grazie Maurizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Io ho parlato con Nanolibero ma rasoi adesso non ne ha.
Devo dire che comunque il rasoio dovo 1516 a quel prezzo sarebbe un ottimo acquisto da parte tua.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

se pensi ke va bene per me e ok, devo dire che sono molto predisposto x il filarmonica,ma la mia è solo un'attrazione ottica, devo dire però che mi piace molto, anche se penso che al momento non è corretto comperarlo?
anche perche lo rovinerei sicuramente nell'affilarlo.
il sito su ebay x il Dovo 1516 e questo
http://stores.ebay.it/classic-razor

mentre x il rasoio dovo http://cgi.ebay.it/DOVO-Special-Tortois ... 53e34f65a0

ho scelto il 5/8 perche credo al momento sia più gestibile potete dare un occhio per me cosi io lo ordino grazie.

Ps" ho trovato su ebay dei Filarmonica con queste diciture sapete dirmi?
1°RARE FILARMONICA BARBAS DURAS 14 8/8 straight razor.NOS
VINTAGE. NEW WITHOUT RELEASING. SPECIAL FOR HARD BEARD.
2°FILARMONICA 5/8 CORTE CABELLO straight razor. NOS.
VINTAGE. NEW WITHOUT RELEASING.
DI COSA SI TRATTA ?
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

se possibile vorrei sapere di piu su questa azienda Straight Razor "GLOBUSMEN GOLD" Solingen Nos! WW2 Rare
http://cgi.ebay.it/Straight-Razor-GLOBU ... 2a0bb3972b
Grazie Maurizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

L'esperto di filarmonica qui è nanolibero, comunque ti consiglierei di incominciare ad usare la funzione "cerca" del forum, dato che le cose da te richieste sono state già scritte.
In "Notizie Storiche" compaiono thread in evidenza come questo
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t=524
in cui vi è una panoramica sui rasoi filarmonica
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=8&t=283
A maggior ragione è conveniente usare la funzione "cerca" del forum per trovare le marche di rasoi enumerate negli enormi database, che, altrimenti, sono impossibili da consultare data la vastità di questi ultimi.
Ora inseriro' il nome del rasoio da te menzionato, il GLOBUSMEN GOLD Solingen e infatti mi appare:
GLOBUSMEN(-GOLD) (<1932):
Edmuhd Bergfeld & Sohn Brand names: 'Daddy Blade', 'Extra Bladet', 'Globusmann', 'Globusmen', 'Globusmen Gold', 'Sahara', 'Sahara Gold', 'Servant'. Razor-blade maker

Spero di esserti stato utile e che troverai giovamento, per quanto concerne le tue curiosità sui rasoi,nel soddisfarle in tal modo, utilizzando questa funzione per accedere a tutte le informazioni da te giustamente richieste.
Se non dovessi trovare qualcosa o per qualsiasi problema contattaci nel forum o in privato.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

grazie Aldebaran, e scusami non avevo pensato alla funzione cerca.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

RAGAZZI ACQUISTATO IL MIO PRIMO RASOIO ML
DATE UN PO' UN'OCCHIATA http://cgi.ebay.it/NEW-DOVO-Bismarck-St ... fresh=true
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

maurizio29 ha scritto:RAGAZZI ACQUISTATO IL MIO PRIMO RASOIO ML
DATE UN PO' UN'OCCHIATA http://cgi.ebay.it/NEW-DOVO-Bismarck-St ... fresh=true
è a buon mercato.
in una famosa coltelleria di bologna, il bismark l'ho visto a quasi 200 €. è vero che aveva il manico in vero osso, però...
è sempre il polacco delle pietre?
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto prima volta Rasoio ML

Messaggio da maurizio29 »

il sito http://stores.ebay.it/classic-razor.
il negozio Ebayclassic_razor
mi è venuto in tutto € 102 rasoio aggiudicato a 93,10 +sped.
ora viene il bello,come arriva dovrò organizzarmi x affilarlo.
per il momento e così altrimenti fare danni.
poi con il vostro aiuto, vorrei capire cosa devo comperare per tenerlo in ordine,
ho visto che occorre la Coramella e poi non so altro?
Help
ciao Maurizio
Rispondi

Torna a “Generale - ML”