Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

@altus
Sei un mito!
Skyblade
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2017, 5:57
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Skyblade »

Grazie a tutti per le vostre delucidazioni. A questo punto, avvalorato dai vostri suggerimenti, seguirò il consiglio che mi ha dato Aldebaran in fase di presentazione, e mi orienterò sul Boker King Cutter
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nemovoyager »

@skyblade direi una felice scelta :-) Gradevole alla vista, ben affilato (da aldebaran), confortevole sul viso (io ne posseggo uno vintage e se poco poco quello moderno gli assomiglia...); vedrai che usandolo con la dovuta calma e pazienza ti regalerà le tue prime soddisfazioni (poi parte la scimmia King Kong... ma questa è un'altra storia).
Buon divertimento con il tuo primo ML!!!
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Skyblade
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2017, 5:57
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Skyblade »

Grazie @nemovoyager, ma la scelta che ho fatto non è merito mio. Ho puntato sui Boker perché leggendo sul forum ho letto che è qualitativamente superiore ai Dovo spendendo poco più. Il King Cutter in particolare me l'ha consigliato Aldebaran e mi affido a lui. Poi un giorno, quando sarò pronto, mi piacerebbe puntare al Grifetto di Mastro Livi. Ora devo scegliere la coramella
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Skyblade ha scritto:... Ora devo scegliere la coramella
Beh, per quella basta che contatti paciccio; avrai solo da spiegargli come la vuoi e sarà fatto..! ;)
Skyblade
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/06/2017, 5:57
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Skyblade »

Grazie del consiglio @Picone. Ci avevo pensato perché ho visto che sul forum vi rivolgete a lui.
GazzanigaMarco
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/07/2017, 5:42
Località: Verona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GazzanigaMarco »

Ciao a tutti, la prossima settimana ho intenzione di andare da Preattoni a comperare il mio primo ML e sono neofita che più neofita non si può! Penso di essere un tipo molto tenace ( ho lottato e vinto con un r41 malgrado alcuni risultati disastrosi/dolorosi ) e vorrei iniziare già con un rasoio che non sia di primo prezzo. Vedo alcuni rasoi molto belli e decorati che catturano l'occhio ed alcuni apparentemente più spartani che, a volte, costano lo stesso se non di più. In concreto: meglio uno splendido Bismarck 2 madreperla o un Boker King Cutter? Meglio un Prima Silver Steel o un Thiers Issard.
Le lame sono tutte simili? Oppure qualche tipo di lama resiste di più all'ossidazione? O è più facile da affilare?
Grazie di tutto
Marco

PS. Mi pare di aver capito che il Forum ha una convenzione con Preattoni. Come dovrei fare per poterne usufruire, se è possibile per un neoiscritto come me?
Rigrazie
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da arielina »

Il Bismark 2 lo trovo ottimo, trasmette sensazioni sincere durante l'utilizzo, ottimo per chi inizia.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

@GazzanigaMarco
Personalmente (sono un novellino anch'io, bada bene :) ) ritengo che sia i Boker che i TI siano leggermente superiori ai DOVO, ma un Bismarck2 non è, comunque, da buttare (!!). Io, personalmente, ho cominciato qualche mese fa con un DOVO100, acquistato da Preattoni e affilato da Andrea e male non mi sono di certo trovato. ;)
Per quanto riguarda, invece, lo sconto forumisti presso succitata Bottega, basta che fornirai il tuo nome utente (il nickname che hai scelto per l'iscrizione a questo forum, per intenderci) e ti sarà applicato uno sconto del 10%.
P.S.: fossi in te prenderei un Edelweiss; è bello, elegante, ha una lama da 5/8 più agile e punta arrotondata, molto indicato e relativamente "più sicuro" per un neofita.
Saluti,
Raffaele.
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nemovoyager »

@GazzanigaMarco tutti i rasoi che hai citato sono validi e piacevoli alla vista quindi ti suggerisco, quando sarai in negozio e li vedrai di persona, di scegliere quello che al momento ti ispirerà 'più simpatia'.
Visto che stai cominciando mi permetto anche di consigliarti di non preoccuparti per l'ossidazione della lama e l'affilatura almeno per il momento.
Considera che, anche se è vero che un acciaio bassolegato (ossidabile) ossida molto più velocemente di un acciaio inox, il fenomeno di corrosione richiede comunque parecchio tempo e soprattutto parecchia incuria per manifestarsi.
Se tu avrai l'accortezza di asciugare bene la lama ogni volta che avrai finito di raderti e di riporre lo strumento in un luogo asciutto penso proprio che non dovrai preoccuparti granchè dell'ossidazione. Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo viewtopic.php?f=87&t=11875#p244735
Anche per l'affilatura del rasoio non starei a preoccuparmi almeno per il momento, stiamo parlando di rasoi seri e non di tolla, se trattati con la dovuta cura perderanno il filo tra parecchio tempo e per quella volta avrai sicuramente avuto l'opportunità di partecipare a qualche aperitivo (ti esorto a vedere le apposite sezioni nell'area viewforum.php?f=24 per trovare un evento vicino a dove abiti) o di aver conosciuto qualcuno che ti potrà aiutare a muovere i primi passi in questo tipo di manutenzione (peraltro molto divertente).
Un ultima considerazione insieme al rasoio procurati un coramella di costo contenuto, quella si tiserve da subito (il rasoi andrebbe scoramellato prima e dopo la rasatura, al riguardo sul forum trovi tutte le indicazioni e informazioni necessarie), oggetto che, come avrai letto più e più volte, sarà destinato ad essere tagliuzzato per bene durante le tue prime scoramellate (lo abbiamo fatto tutti o quasi).
Quando, massacrando la prima coramella, avrai affinato al mano te ne procurerai una più bella e costosa (magari rivolgendo un occhio agli splendidi lavori di paciccio).

Concludendo direi che il migior consiglio che ti si può dare è:
scegli il rasoio che più ti piace (quelli in vendita da Preattoni sono tutti validi), compra una coramella non troppo costosa, armati di tanta pazienza e concentrati solo sulla tecnica di rasatura e scoramellatura, il resto (scimmia compresa) arriverà da solo.

Buona sbarbata!!
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
Lorenzo.91
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2017, 14:20
Località: San Canzian d'Isonzo (GO)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Lorenzo.91 »

Risposta anche la mia da neofita: Perché non prendi un Ralf aust direttamente dal suo sito? A me è arrivato shave ready ed è un rasoio ottimo, ne sono molto soddisfatto. Ed il costo è poco superiore ad un dovo.
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
GazzanigaMarco
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/07/2017, 5:42
Località: Verona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GazzanigaMarco »

Immagine

Grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio appello. Alla fine ho optato per un "edelweiss" di Boker. La prima rasatura non è stata semplice ed il risultato è stato scadente. Ma non mi arrendo e, piano piano, sono sicuro che imparerò

Un saluto a tutti, Marco
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Gazzaniga:

hai usato la coramella?
grazie.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da PicklesMacCarthy »

GazzanigaMarco ha scritto: La prima rasatura non è stata semplice ed il risultato è stato scadente.
La prima rasatura,anzi,le "prime",quasi sempre sono scadenti,anzi son proprio cavoli amari.Nel mio caso e' andata proprio cosi'.L'importante e' non mollare ai primi tentativi e far tesoro dei consigli del forum.Mia modesta opinione.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

GazzanigaMarco ha scritto:Grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio appello. Alla fine ho optato per un "edelweiss" di Boker. La prima rasatura non è stata semplice ed il risultato è stato scadente. Ma non mi arrendo e, piano piano, sono sicuro che imparerò

Un saluto a tutti, Marco
Ottima scelta Marco. Vedrai che piano piano le rasature diventeranno sempre più confortevoli e soddisfacenti; tenta, ritenta e fai tesoro dei consigli degli esperti, anche per ciò che riguarda tutto il mondo della "preparazione" all'incontro della lama con la tua pelle; come ti suggeriva Aldebaran, ricordati anche di scoramellare il tuo rasoio prima, durante e dopo la rasatura, ma avendo pazienza di imparare anche in questo caso i giusti movimenti, perché scoramellare male può darti pessime sbarbate(..!), e di averne cura, molta cura: tutte le coccole che darai alla tua amica lama, ti saranno sempre restituite, credimi.. e, infine, buone sbarbate ;)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Ottimo l'edelweiss, il mio Boeker preferito.
Avatar utente
tonsor62
Messaggi: 52
Iscritto il: 02/11/2015, 11:36
Località: Novara

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da tonsor62 »

Confermo:il Boker edelweiss è un ottimo rasoio che dona rasature dolci ed efficaci. Occorre tempo, perseveranza, pazienza e messa in pratica di tutti i consigli che si trovano sul forum. I risultati non tarderanno ad arrivare. Divine rasature!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da geppo73 »

I miei complimenti a @gazzanicamarco. I Boker mi piacciono molto. Per ora ne ho accumulati 3! Credo che i modelli di nuova produzione siano realizzati sempre con lo stesso acciaio, cambiano soltanto i particolari estetici di lama e manico. Comprare 3 lame dello stesso materiale é da pazzi.... credo che mi occorra urgentemente uno psicologo!
Ma i Boker mi piacciono in tutte le salse :lol:
GazzanigaMarco
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/07/2017, 5:42
Località: Verona

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da GazzanigaMarco »

Grazie a tutti per gli aiuti, i complimenti ed i consigli.
Riguardo la questione postami da Aldebaran, che è l'affilatore del mio rasoio, rispondo che ho usato la coramella prima e dopo, non durante. Sulle guance e sul collo è andato tutto bene, relativamente. Invece sul mento e sotto e sopra le labbra sembrava quasi che il pelo fosse troppo duro, facevo molta molta fatica ad andare avanti e quindi, insistendo, mi sono fatto un pò male ed ho avuto il mento e labbra arrossate per mezza giornata. La rasatura successiva ho fatto le guance e sotto le labbra con più attenzione e pazienza. Invece il resto e la seconda passata le ho fatte con r89. Ovviamente è andata meglio. La mia intenzione è di estendere l'area fatta con il Boker ad ogni rasatura, diminuendo le parti fatte con il DE fino a fare tutta la prima passata col ML e poi, ovviamente. arrivare a non dover usare più il DE.
Ha senso o è una sciocchezza?
Per i peli che sembrano troppo duri pensate sia un mancanza di tecnica da parte mia? Purtroppo in quei giorni avevo l'acqua solamente tiepida. Adesso è tornata a 70°, magari.... con l'acqua più calda si ammorbidiscono di più?
Grazie tante tante ancora per il vostro aiuto,
Marco
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

GazzanigaMarco ha scritto:La mia intenzione è di estendere l'area fatta con il Boker ad ogni rasatura, diminuendo le parti fatte con il DE fino a fare tutta la prima passata col ML e poi, ovviamente. arrivare a non dover usare più il DE.
Ha senso o è una sciocchezza?
è la procedura più sensata fino a quando non acquisisci un minimo di tecnica.
GazzanigaMarco ha scritto:Per i peli che sembrano troppo duri pensate sia un mancanza di tecnica da parte mia? Purtroppo in quei giorni avevo l'acqua solamente tiepida. Adesso è tornata a 70°, magari.... con l'acqua più calda si ammorbidiscono di più?
Grazie tante tante ancora per il vostro aiuto,
Quasi sicuramente dipende da un angolo di taglio non corretto. Prova a variare l'inclinazione della lama fino a trovare e memorizzare quella corretta. Sono solo problemi di tecnica molto acerba. Insisti. La salita è ripida ma alla fine ripaga ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da giotakamine »

Salve a tutti! Mi chiamo Giovanni e sono da poco iscritto al forum.
Vorrei un parere da parte vostra per l'acquisto di un rasoio a mano libera. Da ormai due anni mi rado con il DE open e closed, con tutta la procedura di insaponatura descritta egregiamente da alcuni di voi qui sul forum.
Premetto che sono un neofita del ML e girando sulla baia ho trovato questo rasoio.
http://www.ebay.it/itm/Straight-Razor-7 ... SwI0RZftko" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi farebbe piacere avere un vostro parere sull'acquisto.
Per la coramella ho già contattato Paciccio e a settembre provvederò all'acquisto.
Le pietre, come più volte scritto nel forum per i neofiti, non le ho nemmeno prese in considerazione.
Un saluto a tutti e complimenti per il forum! ;)
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Picone »

Ciao Giovanni e benvenuto a bordo! ;)
Hai dato un'occhiata al mercatino del Forum?
Ci sono cose interessanti, adatte anche ai neofiti e, soprattutto, garantite! ;)
viewforum.php?f=57" onclick="window.open(this.href);return false;
Buona giornata. :)
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da giotakamine »

Grazie Picone,
seguirò il tuo consiglio e guarderò sul mercatino, volevo un parere su quel rasoio che avevo visto.
Buona giornata ;) ;)
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da giotakamine »

Buongiorno e Buon Ferragosto,
visto i buoni consigli di @CozzaroNero, ho preso contatto con il venditore della Baia e provvederemo a questo acquisto.
Non appena mi arriva, contatto ancora @Paciccio che ho "disturbato/stressato" per la coramella e mi ha dato ottimi consigli per l'iniziazione del ML.
Tantissimi consigli dal Forum.
Grazie ancora a tutti, di nuovo Buon Ferragosto.
musashi
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/08/2017, 11:55
Località: ...............

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da musashi »

Eccone un altro a fare le stesse domande...
Un saluto a tutti,
lo so, sono cose già state chieste, ma ognuno ha delle differenze e delle richieste particolari.
Ancora non ho letto tutto il forum, ma non manca molto, però un paio di cose che non ho capito ci sono (fossero solo due, sarei contento).
È arrivato il momento della scelta del primo ML,
su tre punti avrei già deciso (?), il fatto che sia un 6/8, che non sia inox (non mi piacciono le lame inox), e che sia stondato.
Per il resto è buio completo: full hollow credo di no, poi... marca modello forma, chissà.
Un'altra cosa mi incuriosisce, non è che l'impugnatura dei rasoi classici è complicata? Non sarebbe più semplice come il kamisori?
Di nuovo grazie per la pazienza.
'notte.
.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”