Migliore rasoio per barba dura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Migliore rasoio per barba dura

Messaggio da Orangecg »

Buongiorno a tutti,

Ho letto un post tutorial sulla scelta del rasoio a mano libera ma non mi è chiaro quale modello sia il più affidabile a livello di taglio, io ho appena acquistato un soligen 2 bismarck, ma ho problemi con una barba d’acciaio e mi trovo in difficoltà
, è stata affilata dal venditore e poi ripresa da me perche non la trovavo abbastanza affilata ( affilatura finale pietra 10.000 e coramella da telaio classica lati cuoio) la barba la tratto stile barbiere, asciugamano imbevuto di acqua calda riscaldato al microonde 1 minuto a 600W, prebarba e sapone cella, non capisco se il problema è il rasoio o qualche errore nella procedura, avete qualche suggerimento in merito o un rasoio più adatto ad una barba così dura? Grazie in anticipo:) Davide
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Migliore rasoio per barba dura

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Per evitare di prendere cantonate ho prima controllato il tuo profilo ma, sostanzialmente, non ne hai uno. Non so nulla sulla tua storia pregressa, quindi non so da quando ti radi, se sai affilare e se sai scoramellare. Quindi la mia risposta potrà essere oggettivamente solo parziale, mi spiace. Se hai ancora problemi di tecnica di rasatura, e/o scoramellatura e/o affilatura, che la tua barba sia dura o meno, difficilmente riuscirai a raderti bene. Nel caso di uso improprio di coramella e/o pietra potresti peggiorare la situazione. La storia delle barbe dure è quasi un mito, ne ho viste poche di barbe così complicate da non essere tagliate da un rasoio temprato a 60 HRC. In genere si usano, per questa tipologia di barbe, rasoi con poca flessibilità, quindi anche "moderatamente hollow", e anche la storia dei rasoi per barbe dure è un mito legato a motivi pubblicitari. È più unico che raro trovare un rasoio davvero costruito per barbe dure. La differenza la fa il peso, che però complica altri movimenti, e tale peso si può ottenere solo da una bassa percentuale ( circa il 2% ) di alliganti del tungsteno. Grazie, buona giornata, Andrea
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Migliore rasoio per barba dura

Messaggio da Orangecg »

Grazie Aldebaran per la celere risposta,
Difficile farti percepire se sono in grado o meno di affilare un rasoio, diciamo che affilo su pietra e coramella da una decina di anni ma solo coltelli giapponesi, con questi taglio riesco tranquillamente a rasarmi i peli delle braccia e sono dei “tronchi” ma forse il rasoio è tutt’altra cosa, secondo il tuo parere quel rasoio se affilato come si deve sarebbe in grado di tagliare anche le barbe ostiche? Stavo pensando di acquistare i lapping film da 1-0.3 e 00.5 ma penso sia un po’ esagerato farlo.
Per quanto riguarda l’abilità Di taglio sono un neofita ho iniziato solo da qualche giorno, il taglio è sempre fatto a 30° a favore di barba e rispetto i canoni classici di taglio che ho potuto imparare in questo forum e video correlati.
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Migliore rasoio per barba dura

Messaggio da ischiapp »

Se guardi un barbiere usare un portalama ultra economico, vedi che il trucco è nella tecnica più che nello strumento.
Leggi bene l'argomento, con tutti i link.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2605" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Migliore rasoio per barba dura

Messaggio da Mostho »

ischiapp ha scritto:Se guardi un barbiere usare un portalama ultra economico, vedi che il trucco è nella tecnica più che nello strumento.
Leggi bene l'argomento, con tutti i link.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2605" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci sarebbe anche una ottimale routine pre batba.
Non il pre barba in se.
Ma una bella doccia calda
:)
Acqua e ammorbidisci tutti i peli
:€
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Migliore rasoio per barba dura

Messaggio da Anitram »

Ciao Orangecs,
dici di aver acquistato un rasoio nuovo Bismarck.
Non farti ingannare che sia nuovo.Il rasoio può essere stato provato è poi riposto dentro la custodia senza essere scoramellato.Se il problema persiste ancora visto che un argomento datato devi procedere in questo modo.Usa una pietra di finitura passate veloci su belga gialla e Turingia dopodiché scoramella almeno 50 passate.Se non hai la pietra procurati una anche sintetica l'importante che abbia un grit di 10/12000.Spero di esserti stato d'aiuto.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”