lucidatura a specchio della lama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

lucidatura a specchio della lama

Messaggio da Gamon67 »

Buongiorno a tutti, volevo sapere se la lucidatura a specchio della lama (che a me piace tantissimo come finitura) o come anche il rivestimento della lama con altro metallo come il rutenio utilizzato per il modello "Schwarzgold" della Boker possa in qualche modo influire negativamente sulla qualità della rasatura o sulle riaffilature successive.Grazie

P.S. prima di pubblicare il mio quesito ho cercato tra i vari argomenti, ma non ho trovato niente che rispondesse alla mia domanda,spero di non aver sbagliato lo spazio dove trattare l'argomento :mrgreen: :mrgreen:
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: lucidatura a specchio della lama

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

non danno alcun problema. Il Rutenio è utilizzato, in questo caso, come rivestimento, per proteggere dalla ruggine la lama. Non è un metallo poi cosi raro e ne basta poco per coprire una lama.
Non capisco molto il senso di questa domanda, comunque. Pur ringraziandoti di aver trovato un argomento sul forum che non è stato trattato, e che vale la pena approfondire, di sicuro alla Boker, che non sono novellini, non si mettevano a costruire un simile rasoio che poi non tagliasse. Che senso avrebbe avuto? Il rutenio una volta applicato di sicuro va a finire sul filo, lo rende più resistente all'abrasione, quindi più difficile da affilare, ma loro con una molata tolgono il residuo di rutenio sul filo: basta un semplice abrasivo all'ossido di alluminio. Li ho affilati per Preattoni e sono stati venduti, penso tutti, anche a stranieri. Non ho avuto alcun problema.
Grazie, buona domenica a tutti,
Andrea
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: lucidatura a specchio della lama

Messaggio da Gamon67 »

Ti ringrazio Andrea per aver risposto subito ed in maniera esaustiva alla mia domanda;chiedo scusa se la mia domanda ti ha fatto venire qualche dubbio ma il senso del mio quesito deriva soltanto dalla mia ignoranza in materia e siccome il Boker in questione mi piace tanto, volevo l'opinione di qualcuno che ne sapesse più di me prima di procedere ad un eventuale acquisto.Grazie ancora e buona domenica a tutti
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”