consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

Ciao a tutti,
dopo anni di DE e shavette credo che il passaggio (o quanto meno una prova) al ML sia un passo quasi obbligato.

Il consiglio che vi chiedo non è tanto sull'acquisto di un buon ML (comunque ben accetto) in quanto sarei già orientato a non rischiare prendendo un onesto Dovo 6/8 (o al max 5/8) di fascia base intorno ai 100€ +o-
(forse da Praettoni per averlo shave ready), quanto sull'acquisto dei fondamentali accessori per la manutenzione del rasoio.

Nella mia zona non ci sono professionisti che possano, all'occorrenza, riaffilare il rasoio, quindi credo di aver capito che mi dovrei fornire sia di coramella che di pietre.

Ho provato a schiarirmi le idee da solo ma il mercato e le tipologie disponibili sono così vaste che ho perso un po' la bussola.

In sintesi, che pietre e che coramella acquistare (possibilmente anche dove)?
Dimentico qualcosa?

Grazie
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da stf77no »

per la coramella contatta paciccio, per le pietre è un mondo.... diciamo che per essere sicuro di non sprecare soldi orientai su una belga gialla, magari riesci a trovarla anche sul mercatino, metti un annuncio nella sezione cerca.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

stf77no ha scritto:per la coramella contatta paciccio, per le pietre è un mondo.... diciamo che per essere sicuro di non sprecare soldi orientai su una belga gialla, magari riesci a trovarla anche sul mercatino, metti un annuncio nella sezione cerca.
ok grazie, ma mi sarebbe sufficiente la sola belga gialla?
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da stf77no »

per iniziare sicuramente sì, poi arriverà la scimmia....
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da bilos2511 »

Potresti fare benissimo : mercatino per un rasoio vintage affilato...per una coramella prendi una striscia di pelle concia vegetale da ebay....e potresti essere apposto. In alternativa alle pietre, potresti anche usare una balsa/croxata...Se puoi vedi che ti prende la mania del ML...sei libero di spendere anche 500 euro in un manico.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da riky76 »

stessa situazione, ma in torino chi affila lo trovo, per cui ho preso al momento solo la coramella

devo prender su anche un boccettino (quello lungo, cit.) di olio della singer o c'è un equivalente? tipo a casa ho il classico wd40 con cui potei imbibire un batuffolo di cotone... lo uso già per proteggere l'acciaio non inox dei telai delle mie bici
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da bilos2511 »

Io non uso niente per le lame...ma so che chi usa qualche trattamento , usa l'olio di camelia o ballistol per le armi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da stf77no »

riky76 ha scritto:stessa situazione, ma in torino chi affila lo trovo, per cui ho preso al momento solo la coramella

devo prender su anche un boccettino (quello lungo, cit.) di olio della singer o c'è un equivalente? tipo a casa ho il classico wd40 con cui potei imbibire un batuffolo di cotone... lo uso già per proteggere l'acciaio non inox dei telai delle mie bici

anche io uso il WD40, per ora niente da eccepire...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Come è accaduto altre volte leggo miriadi di chiacchiere che fanno uscire la discussione dal seminato e si aggiungono troppe castagne al fuoco. Per un neofita ciò non è l'ideale.
Per chi inizia serve innanzitutto pazienza ( che è il miglior modo per risparmiare tempo, denaro e per avere comunque tutto il necessario ).
Rasoio a mano libera affilato ( nella sezione mercatino, visibile soltanto a chi è iscritto, vi sono le inserzioni di vendita di rasoi postate da membri del forum affidabili che dichiarano se il rasoio è affilato o meno. In alternativa, nella medesima sezione, vi è il link al sito di Preattoni con cui collaboriamo e i rasoi sono già affilati. I rasoi venduti dagli utenti possono essere anche vintage, quelli di Preattoni son sempre nuovi. Per te che sei un neofita non ci sono particolari limiti, di alcune differenze al momento non ti potrai accorgere dato che sei agli inizi. Sfido un neopatentato ad accorgersi delle differenze tra una Punto e una Tipo, dato che comunque una Ferrari non la saprà neppure accendere.
Per la coramella fai prima a chiedere a Paciccio un modello base. A casa, per 50 euro , ti arriverà una coramella in pieno fiore che ha misure che sono il doppio di qualsiasi altra coramella con la pessima concia al cromo che troverai in giro. Le pietre al momento lasciale stare. Il problema non è trovarle, ma imparare ad usarle, e prima di imparare ad usare una pietra è necessario imparare ad usare il rasoio ( ci impiegherai 20 sbarbate) e la coramella. Per vedere se riuscirai ad impegnarti in questo cammino non ti linko la guida che si trova in qualsiasi sezione del forum che spiega ogni cosa, e indica i video dove si mostrano sbarbate e scoramellate: cerca di fare da solo. Grazie, benvenuto e buon proseguimento,
Andrea
P.s bilos, gradirei che non suggerissi più stupidaggini ai neofiti, grazie.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da bilos2511 »

Aldebaran ha scritto:Buongiorno,


P.s bilos, gradirei che non suggerissi più stupidaggini ai neofiti, grazie.
Ed io gradirei una risposta invece di cancellarmi un post come se fosse fuori OT.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

Accetto volentieri la qualifica di neofita riferita al mondo del ML, perchè per quanto riguarda il wetshaving credo di essere già ben navigato dall'alto dei miei "venerandi" 57 anni di età di cui qualche decina con il pennello in mano. Capisco comunque che la giovane iscrizione al forum ed i miei pochissimi messaggi possano fuorviare.

Ovviamente sull'utilizzo del ML sono assolutamente a zero, non avendone mai usato alcuno. Credo di aver comunque acquisito una sufficente manualità attraverso l'uso (sebbene non continuativo) dei vari shavette di cui dispongo. A mio vantaggio va anche il fatto di essere dotato di una pellaccia ben resistente e difficilmente irritabile (per necessità sono riuscito a radermi con DE e multilama anche completamente a secco senza procurarmi danni) ed è anche per questo che vorrei provare a maneggiare un ML che vedo quasi come un punto di arrivo nella rasatura "old style".

Essendo ormai prossimo alla pensione avrò più tempo da dedicarmi e, da qui, la voglia di provare un nuovo sistema che, di fatto, necessita di più tempo ed accortezze. Tra poco sarà il mio compleanno e il rasoio ML + tutta l'attrezzatura per l'utilizzo/manutenzione sarà il regalo che intendo farmi.

Ho già cercato di reperire il massimo delle informazioni possibili su questo forum (il famoso tasto "cerca" con me non riposa) e, ripeto, credo di aver già preso decisioni sia sul rasoio che coramella (Praettoni/Pacciccio), ma è sulla periodica affilatura a pietra che vengono i dubbi. Ho letto le routines più disparate, con pietra con valori di grana molto diversi tra utente ed utente e la cosa mi ha generato dei dubbi. Chi usa grane solo 3000 e 8000 e poi passa alla scoramellatura e chi usa pietre di rifinitura fino a 10000 prima di scoramellare. Chi usa pietre naturali (belga, giapponese) e chi industriali double face.

Insomma, vorrei fare un acquisto che sia pressochè definitivo, almeno per quanto riguarda gli accessori fondamentali per potermi dedicare in futuro al solo acquisto dei vari ML (nuovi o vintage) che il mercato possa offrire.

Spero di aver chiarito il senso della mia domanda iniziale

p.s.
@bilos2511: mai usare il ballistol su qualsiasi metallo senza specificare che dopo va rimosso ed applicato un velo di olio protettivo. Il ballistol è una miscela di olii detergenti minerali e quindi leggermente corrosivo. Va dato e tolto. (parola di fuciliere di fanteria ;) )
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Aldebaran »

Caro Bilos2511, i tuoi messaggi sono OT perché non rispondono alla domanda che è stata posta da Brancaleone nel suo primo post.
Per il confronto su tecniche ortodosse o meno per l'affilatura e la manutenzione ci sono altri spazi, è inutile confondere le idee a chi sta iniziando.
Un utente alle prime armi, vuole iniziare ed è alla ricerca di un un kit base per iniziare, aiutiamolo in quello, quando vorrà lo aiuteremo con altre questioni, come affilatura e autocostruzione...

Se pensi a quando hai iniziato, non saresti mai stato in grado di fare ciò che fai oggi, quindi invece di insistere a voler imporre la tua visione attuale sulle cose, pensa alle persone che chiedono consiglio come a te quando hai iniziato.

Se confondiamo chi inizia, rischia di perdere decine ore che si vanno a sommare agli euro... perché il tempo costa :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Aldebaran »

@Brancaleone: per quanto concerne le pietre il miglior rapporto qualità prezzo è dato dalle Boker 3000/8000 oppure dalle medesime Zwilling. Se vuoi una naturale una belga, che è però da finitura. Lascia perdere le giapponesi naturali.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

Aldebaran ha scritto:@Brancaleone: per quanto concerne le pietre il miglior rapporto qualità prezzo è dato dalle Boker 3000/8000 oppure dalle medesime Zwilling. Se vuoi una naturale una belga, che è però da finitura. Lascia perdere le giapponesi naturali.
Quindi ricapitolando: una pietra Boker 3000/8000 + una naturale belga (presumo gialla) + coramella e dovrei essere a posto (oltre naturalmente al ML :D )
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Aldebaran »

Basta anche la 3000/8000 Zwilling o Boker. Il lato 8000 ti servirà solo per ritoccare il filo quando il rasoio inizierà a saltellare durante la rasatura. Quando non radera' più utilizzerai lato 3000 e poi ottomila per rifinire.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

Aldebaran ha scritto:Basta anche la 3000/8000 Zwilling o Boker. Il lato 8000 ti servirà solo per ritoccare il filo quando il rasoio inizierà a saltellare durante la rasatura. Quando non radera' più utilizzerai lato 3000 e poi ottomila per rifinire.
ok, ricevuto!
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da bilos2511 »

Aldebaran ha scritto:Caro Bilos2511, i tuoi messaggi sono OT perché non rispondono alla domanda che è stata posta da Brancaleone nel suo primo post.
Per il confronto su tecniche ortodosse o meno per l'affilatura e la manutenzione ci sono altri spazi, è inutile confondere le idee a chi sta iniziando.
Un utente alle prime armi, vuole iniziare ed è alla ricerca di un un kit base per iniziare, aiutiamolo in quello, quando vorrà lo aiuteremo con altre questioni, come affilatura e autocostruzione...

Se pensi a quando hai iniziato, non saresti mai stato in grado di fare ciò che fai oggi, quindi invece di insistere a voler imporre la tua visione attuale sulle cose, pensa alle persone che chiedono consiglio come a te quando hai iniziato.

Se confondiamo chi inizia, rischia di perdere decine ore che si vanno a sommare agli euro... perché il tempo costa :)
Caro Andrea ,quello che chiedeva @brancoleone non era una domanda specifica, ma un insieme di dubbi e perplessita.( solo l'ultimo intervento suo sembra che abbia le idee piu chiare...ma non tanto). Se dovessi stare alla lettera di cio che ha scritto come titolo " accessori indispensabili"...direi solo la coramella e' un rasoio. Visto che nella sua zona non affila nessuno ( o perlomeno non conosce nessuno) dal mio punto di vista..potrebbe bennissimo mandarlo ad uno di noi a farli un filo o /e partecipare a qualche incontro con altri utenti...e di andare avanti molto solo a coramella.

Te stesso dici sopra di aiutarlo da neofita e... "Un utente alle prime armi, vuole iniziare ed è alla ricerca di un un kit base per iniziare, aiutiamolo in quello, quando vorrà lo aiuteremo con altre questioni, come affilatura e autocostruzione..."gli consigli una 3000/8000. ?

Per come la vedo io, adesso , ma con gli occhi arretratti nel passato, mi sarebbe piaciuto leggere un segerimento del tipo:" quando la coramella non basta piu , e amesso che con il rasoio ti radi, e non tagli delle cipolle"..pensa prendere una ardesia Nals, ad esempio, che a mio avviso potrebbe essere unica pietra che potrebbe bastare oltre alla coramella e al rasoio shave ready. Se invece il rasoio cade per terra, vediamo diversamente.Comunque sia, auguro a @brancoleone un ottimo start up nel mondo dei mano libera.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Aldebaran »

@Bilos ha scritto:
[...]Visto che nella sua zona non affila nessuno ( o perlomeno non conosce nessuno) dal mio punto di vista..potrebbe bennissimo mandarlo ad uno di noi a farli un filo o /e partecipare a qualche incontro con altri utenti...e di andare avanti molto solo a coramella.[...]
ecco, questo è un ottimo consiglio!
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

Avevo già messo in preventivo di partecipare (quando potrò) a qualche incontro, ma non per necessità quanto per conoscere de visu gli altri utenti del forum. Per quanto attiene a consigli del tipo:"... vai di coramella e affida l'affilatura ad altri...." c'è da mettere nel ragionamento il piacere del fai da te, la voglia di imparare e di migliorarsi.

Sono di natura un "trafficone" che non riesce a stare fermo, uno a cui le 24h di una giornata non mi bastano mai. Sono anni che mi faccio i profumi da solo e, da non molto, mi diverto a realizzare anche le cere, i balm e gli olii per la cura della mia barba.

Per ritornare in tema, è ovvio che potrei affidare il mio prossimo ML a qualche esperto, utente del forum o professionista che dir si voglia, ma voglio imparare anche questa cosa, voglio arrivare alla soddisfazione di usare il mio ML affilato da me. Voglio valutarne le prestazioni e imparare a capire quali siano i giusti correttivi da applicare.

Detto questo, e avendo ben capito che dietro la parola "affilatura" c'è un mondo (e sto parlando solo di materiali da usare, altro mondo sarà comprendere e sviluppare la necessaria manualità), la mia domanda credo abbia un senso: cercare una routine di base da cui partire per svilupparla poi nel corso del tempo ( e mi piacerebbe capire perchè a bilos2511 ho dato l'impressione di avere le idee poco chiare).
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da robyfg »

@Brancaleone

Se ti può tornare utile:è ormai da due anni che uso il ML e d'allora ho usato,ed uso tutt'ora,una Zwilling 3000/8000 affiancata da una 7H (Seventh Heaven) e mi trovo più che bene e senza aver speso una fortuna,l'unica trasgessione che mi sono concesso è stata una piccola belga,ma giusto per aver la soddisfazione (che difficilmente avrai all'inizio,perchè la belga è una pietra che richiede un minimo d'esperienza per l'uso esclusivo) di riuscire ad usarla come pietra unica,per il resto sto più che a posto così!

Semmai ti direi (sempre perchè sei agli inizi) di non spendere troppo per una coramella (quella ti serve necessariamente e ancor prima delle pietre) perchè inevitabilmente l'andrai ad intaccare,una volta acquisito ritmo e movimento potrai allora sbizzarrirti come meglio credi.
Intanto benvenuto nel mondo del ML. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da bilos2511 »

Brancaleone ha scritto:
... la mia domanda credo abbia un senso: cercare una routine di base da cui partire per svilupparla poi nel corso del tempo ( e mi piacerebbe capire perchè a bilos2511 ho dato l'impressione di avere le idee poco chiare).
La tua domanda sta prendendo un senso adesso, dopo aver letto il tuo messaggio anteriore. Solitamente non sappiamo se il neofita vuole avventurarsi con 60 euro...con 100..o con 4000. Dal punto di vista tehnico sempre un neofita e'. Ma, non conoscendo ne il suo badget ne tanto meno le sue doti nel avventurarsi in questo mondo, solitamente si cerca di stare piu bassi possibile con i prezzi e di fare comprendere al neofita il vero gusto del ml..cioe : il taglio.
Se poi, lui ,( come te in questo caso) e un tipo che vuole fare tutto da se...allora il discorso cambia: sei un neofita a cui piacerebbe essere indipendente : sia per il piacere che li crea, oppure semplicemente perche non ne ha voglia di stressare altri ad affilare il suo attrezzo..o comunque per un qualssiasi altro motivo. Manca ovviamente conoscere un budget..e poi ecco che l'aria di comprensione si allarga e altri possono darti dei consigli ben diversi e mirati proprio al tuo interesse.
Io personalmente sono partito in 5 con il mondo ml...ho speso un casino di soldi sia di pietre che di lame, che di pellami...ma non ti posso consigliare una coramella kanayama in cordovan da 400 euro non sappendo che neofita sei e che intenzioni hai di approcciare questa strada.Spero che tu non ti sia offeso interpretando male le mie parole e sto cercando attraverso questo messaggio a giustificarmi il perche del mio messaggio anteriore.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da antower71 »

ciao Brancaleone, appena ti sarà possibile il consiglio è di partecipare ad un aperitivo, quello romano che ti rimane più vicino avviene periodicamente di solito l'ultimo sabato del mese dalle 12.00 alle 19.00, premesso ciò FERMATI!
Un mano libera affilato (shave ready in gergo) e una coramella sono sufficienti per ora, prendi un set entry level probabilmente agli inizi farai danni alla coramella come successo a molti di noi, impara i movimenti la tua sfida per ora sarà far reggere il filo più a lungo possibile, per resto mi auguro, insieme agli amici del gruppo romano, di incontrarti presto ad un aperitivo
Ultima modifica di antower71 il 27/03/2018, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

bilos2511 ha scritto: ....omissis.....Spero che tu non ti sia offeso interpretando male le mie parole e sto cercando attraverso questo messaggio a giustificarmi il perche del mio messaggio anteriore.
Assolutamente nessuna offesa, era pura curiosità. So benissimo quanto sia difficile farsi capire senza guardarci in faccia (a volte non ci si riesce neanche con l'interlocutore di fronte).

Ovviamente senza esagerare, ma nella mia scelta non vorrei essere condizionato dal budget. Non vorrei acquistare delle attrezzature entry level ma neanche l'over the top, non so se rendo l'idea. Il mio primo post di richiesta era più un chiedere consigli su quale fosse una corretta routine di affilatura e con quali materiali realizzarla (anche se indicazioni su attrezzi dal buon rapporto qualità prezzo sono ovviamente graditissime).
Il budget non vorrei specificarlo (mia moglie legge i miei post :D )ma, ripeto, non vorrei, per risparmiare qualche decina di €, essere costretto ad acquisti successivi.

In definitiva vorrei acquistare dei prodotti che mi possano seguire nel tempo, anche dopo aver acquisito una buona manualità.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da nemovoyager »

@Brancaleone
Concordo con @Robyfg la sua dotazione è pressochè identica alla mia quando ho iniziato ad affilare i rasoi, a parte che all'inizio non avevo neanche la 7h in quanto ero in attesa di riceverla da Bushdoctor, e con quella dotazione mi sono trovato molto bene e ho avuto modo di imparare i primi rudimenti. Magari potresti considerare di reperire un rasoio vecchio e non costoso (ma con le geometrie a posto) per fare le prime prove di affilatura in modo da non rischiare di compromettere il rasoio con cui, invece, continuerai a raderti; ovviamente l'obbiettivo potrebbe essere quello di adoperare prima o poi il rasoio su cui avrai fatto le tue prove di affilatura (ho fatto così anche io all'inizio).
Giusto per la cronaca nel tempo alle sintetiche 3000/8000 ho poi aggiunto un paio di belghe (per la stessa ragione di @Robyfg), un turingina (apprezzatissimo regalo di un amico che, peraltro, mi ha insegnato molto sull'affilatura), la 7h (che mi da grandissima soddisfazione), una pietra giapponese (su suggerimento di un altro amico) e, ma solo da pochi giorni, una LemmyPietra (gentile dono del buon Lemmy, altra persona che nel tempo mi ha insegnato molto).
Per la coramella, beh mettiti l'animo in pace, la prima penso che l'abbiamo tagliuzzata tutti, fa parte del gioco ;)

Per il resto... buon divertimento!!!
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: consiglio su acquisto accessori indispensabili per ML

Messaggio da Brancaleone »

le nebbie iniziano a diradarsi :D

Allora, piano A: un Dovo 6/8 shave ready + coramella. Il rasoio dovrà vedere solo la coramella e, mano permettendo la cosa potrà funzionare per diverso tempo.

Contemporaneamente, piano B: acquisto di pietre 3000/8000 + ML a basso costo (usato o vintage). Rasoio da usare per acquisire manualità senza danneggiare il ML principale.

Può funzionare?
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Rispondi

Torna a “Generale - ML”