Consiglio acquisto primo ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luca1973
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2017, 8:39
Località: ASTI

Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da Luca1973 »

Ciao,
provengo dai rasoi DE e sono alla ricerca di un mano libera nuovo (perchè non ho abbastanza esperienza per cercare un vintage in ottime condizioni), assolutamente il più classico possibile, 6/8 punta arrotondata, quindi non troppo custom, che utilizzerei nei momenti di relax, direi una ventina di volte l'anno... sempre che poi non ci prenda particolarmente gusto!
Un qualcosa adatto a chi desidera impratichirsi nell'utilizzo dei mano libera, ma che possa essere apprezzato anche da rasatori esperti.
Visto che mi piace anche collezionare rasoi, vorrei che fosse un modello che, non dico si valurizzi nel tempo , ma che mantenga o aumenti il proprio fascino, insomma un evergreen, per sintetizzare.
Spero che possiate darmi degli spunti di riflessione e/o dei suggerimenti più precisi, che se oggettivi non possono in ogni caso essere scambiati per pubblicità.
E soprattutto spero di non chiedere troppo.
Grazie in anticipo.
Luca
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da Zeiger »

Un bel Puma direi allora :-)
Alessandro.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da CozzaroNero »

Un ci stà santo come dice Zeiger il miglior consiglio, rivolgiti ad un classico Puma 89 oppure 91 e stai tranquillo per il resto dei tuoi anni.

Eheheh
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da nemovoyager »

@Luca1973 se vuoi comperare un rasoio nuovo di recente fabbricazione hai diverse scelte su prodotti con linee classiche e di qualità. Dovo, Boker e Thiers Issard sono di buona fattura e hanno prezzi ragionevoli (realmente shave ready sono quelli venduti da Preattoni e affilati da Aldebaran, su altri venditori non saprei dire), personalmente ti suggerirei (sempre rimanendo nel nuovo) di dare una occhiata anche alla produzione di Ralf Aust, i rasoi sono di eccellente qualità e venduti realmente shave ready dal produttore (ne posseggo 2) e anche in questo caso hanno prezzi ragionevoli.
Se invece vuoi optare per un rasoio vintage concordo con la scelta di un Puma, difficile trovare di meglio. Attenzione però che, a parte ne lmercatino del forum, difficilmente arrivano shave ready, per mia esperienza quando arriva un rasoio preso ad esempio sulla baia tocca andare sulle pietre.
Un ultima segnalazione infine per un rasoio, questa volta di fabbricazione inglese, vintage, ma completamente ricondizionato e fornito shave ready puoi cercare il venditore straight-edge-razor che propone lame ricondizionate e rimanicate, da lui comperai tempo fa un butler ricondizionato con cui mi trovo bene.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Luca1973
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2017, 8:39
Località: ASTI

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da Luca1973 »

Grazie Nemo, molte indicazioni estramamente interessanti!
Luca
Avatar utente
wmxcagiva
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/10/2017, 13:56
Località: RAVENNA

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da wmxcagiva »

Io ti consiglierei un bel Gold Dollar ( 4 eri spedito dalla Cina ) ..... Sto scherzando ... ti hanno già dato le migliori opzioni... quello che volevo aggiungere è che ti servirà anche una coramella ( io preferisco quelle a telaio ).
Poi se usi poco il rasoio ML puoi evitare di acquistare pietre per l’affilature, ed un paio di volte all’Anno lo porti ad affilare.
Mi sono permesso di aggiungere questo perché il rasoio è solo una parte “ dell’attrezzatura “ necessaria per radersi.
Ciao Fabrizio
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da Uffenham »

Ho qualche dubbio sul consiglio relativo a Ralf Aust, io ne ho uno ed è forse il migliore che ho, ma dopo che l'ho riaffilato.
Quando mi è arrivato era apparentemente shave ready ma è durato una sola rasatura. Forse era sovraffilato. La stessa cosa è capitata a un paio di amici del forum che ho incontrato all'aperitivo nazionale.
In definitiva: consiglierei decisamente l'acquisto di un Ralf Aust (io stesso sto meditando di prenderne un altro), ma non come primo rasoio e senza aver mai affilato, a meno di avere un amico a portata di mano che possa eventualmente intervenire.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Luca1973
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2017, 8:39
Località: ASTI

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da Luca1973 »

Grazie ragazzi per le "dritte"!!!
Assolutamente si per la coramella...
Per le pietre, pensavo di prendere una belga select e imparare con un vintage in condizioni non troppo perfette, così se lo rovino non mi piange il cuore!
Poi ne cercherò qualcuno nuovo: i Ralf Aust sono molto belli, così come i Medusa... e qualche altro custom...vedremo...
Nemesis
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2017, 20:53
Località:

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da Nemesis »

Visto che si parla di Ralf Aust, Dovo , Boker, Thiers Issard...
Stamattina giorno libero sono andato a Milano da Preattoni e ho preso un bellissimo Dovo Flowing!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ps: ringrazio la negoziante per il servizio e la cordialità.
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Consiglio per un mano libera classico di ottima qualità

Messaggio da Vincenzo164 »

Nemesis ha scritto:Visto che si parla di Ralf Aust, Dovo , Boker, Thiers Issard...
Stamattina giorno libero sono andato a Milano da Preattoni e ho preso un bellissimo Dovo Flowing!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ps: ringrazio la negoziante per il servizio e la cordialità.
Meno male che sono più vicino a tunisi che a milano, altrimenti mi toccava prenderlo pure a me'........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bella presa Complimenti.

Veramente Bello....... :)
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Consiglio acquisto primo ML

Messaggio da Levin »

Salve a tutti,
dopo un pò di tempo che mi rado con la shavette ho deciso di comprare un rasoio mano libera nuovo. In questo campo sono un principiante quindi chiedo ai più esperti un consiglio. Questi sono i rasoi che mi piacciono: Qual'è secondo voi il più adatto a chi come me inizia adesso con il ML? Me ne consigliate altri?

Grazie a tutti e Buon Natale!!!

Levin :)
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consiglio acquisto primo ML

Messaggio da Bruconiglio »

A parte il primo, che 4/8 è un po' piccolino e richiede un pizzico di manualità in più, vanno tutti benissimo.
Prendi quello che ti piace di più.
La caratteristica più importante è che sia ben affilato. Dalla mia esperienza i Thiers Issard sono abbastanza ben affilati in fabbrica, mentre i Dovo lo sono meno, per cui i Dovo ti consiglio di prenderli in un negozio che ti garantisca una buona affilatura, come Preattoni.
L'argomento è stato già molto discusso in questa sezione e ti consiglio di leggerti anche le discussioni precedenti.
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Re: Consiglio acquisto primo ML

Messaggio da Levin »

Alla fine ho optato per un rasoio che non era nella lista, ovvero il Thiers Issard 6/8 manico in resina nera mod. "Le Dandy".

Spero di aver fatto una buona scelta :-)

Levin
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Re: Consiglio acquisto primo ML

Messaggio da Levin »

Eccolo qua, finalmente arrivato! :-)
56417
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Consiglio acquisto primo ML

Messaggio da geppo73 »

Molto molto bello!
Personalmente apprezzo proprio tanto l'estetica dei Thiers Issard.
Ti é arrivato già affilato?
Avatar utente
Levin
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2017, 23:55
Località: Empoli

Re: Consiglio acquisto primo ML

Messaggio da Levin »

Si, l'ho ricevuto già affilato. Io ho cercato di fare del mio meglio con la coramella e poi mi sono rasato: tutto è andato bene! :-)

Levin
"Siam mica qui a metter la crema da barba nei ringo"
Rispondi

Torna a “Generale - ML”