Consigli su ML Boker

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Consigli su ML Boker

Messaggio da Vincenzo164 »

Ciao a tutti,
vado diretto al punto e vi chiedo alcune cose sui ML Boker di base:

A parte il materiale del manico, (questo si capisce chiaramente.....) vorrei capire che differenza passa tra i modelli:
Böker Classic Anthrazit 140200
Böker King Cutter 140521
Böker Edelweiß 140620

Dovrebbero essere tutti 5/8" ed a punta tonda, ma il king cutter lo definiscono come "Spanish point" ?

Mi par di aver letto inoltre che Edelweiss e King Cutter hanno la stessa lama con la differenza che il primo ha una leggera passivazione sul fronte lama, mentre il retro è lucido giusto?

E' possibile quindi che il Classic Anthrazit abbia la stessa lama degli altri due ma non presenta scritte davanti e dietro la lama? il costo è molto invitante...... :mrgreen: https://www.lamnia.com/it/p/11090/colte ... zit-140200

Certo che anche gli altri due........ https://www.lamnia.com/it/p/1809/coltel ... ter-140521 https://www.lamnia.com/it/p/11774/colte ... eis-140620 qua si trovano a prezzi interessanti e come li cerco io ovvero "non shave ready".

Come qualcuno avrà già capito, mi serve un ML serio ma basico su cui fare delle prove di affilatura da zero.

Qualcuno mi dirà perchè non mi indirizzo verso un bel vintage, ma voglio fare esperienza su un rasoio nuovo (per ora i vintage li escludo per vari motivi) e per questo motivo non vorrei perdere tempo su cinesate varie con acciai di dubbio valore e tempra. Vorrei partire da una base discreta come acciaio e vedere "a tempo perso" dove arrivo con le mie gambe. :mrgreen:

Poi se qualcuno volesse suggerire qualche altra cosa come DOVO o, T-I ben venga, ma visto il carattere semisacrificale che dovrebbe avere questo ML, non vorrei buttarci troppi dindini, sempre a parità di qualità della lama.

Attendo vs considerazioni.

Grazie
Dopo ci penso.......
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Consigli su ML Boker

Messaggio da geppo73 »

Provo a risponderti sulla base della mia esperienza.
Ho avuto diversi Boker nuovi: modello base 5/8", king cutter 5/8", silver steel 6/8".
Secondo me, l'acciaio di cui é fatta la lama é lo stesso in tutti questi modelli. Cambiano le finiture di lame e manici, quindi esclusivamente dettagli estetici.
Per la mia esperienza i Boker sono buoni rasoi: si lasciano riaffilare bene e rapidamente (anche da me che non ho tanta esperienza), tengono il filo mediamente a lungo, sono ben rifiniti, i 5/8" sono molto maneggevoli e ben bilanciati.
Tra le lame moderne utilizzo anche rasoi Ralf Aust, Dovo e Thiers Issard. Acquistare un Boker la reputo un'ottima scelta.
Ti consiglierei di valutare l'acquisto seguendo i tuoi gusti estetici; secondo me, alla fine, un buon rasoio é frutto esclusivamente di una buona affilatura, escludendo difetti tecnici nella realizzazione della lama, che sicuramente rasoi di marchi conosciuti non avranno. ;)
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Consigli su ML Boker

Messaggio da Vincenzo164 »

Grazie geppoper la risposta, visto che hai più esperienza, ti chedo, fra le tre case produttrici che hai, quali sono le caratteristiche degli acciai di dovo e ti rispetto a boker?
Mi pare di aver letto che l'acciaio di boker sia leggermente superiore a dovo per quanto riguarda il confort di rasatura, mentre i ti sono il linea di massima più aggressivi.
Tu che li hai sottomano, convergi verso queste affermazioni?
Grazie
Dopo ci penso.......
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Consigli su ML Boker

Messaggio da geppo73 »

Come ti scrivevo prima non ho tanta esperienza da poter stilare una classifica.
Comunque, per quanto mi riguarda, i Boker sono i piú facili da riaffilare quando iniziano a perdere il taglio. Il Dovo Bismarck si affila discretamente bene, ma é piú scomodo da passare sulle pietre, forse per la forma particolare del codolo, che mi costringe ad una impugnatura diversa. Il Thiers Issard Le Dandy é il piú laborioso da riaffilare, ma no saprei se dipenda dalla durezza dell'acciaio.
Tutte queste sensazioni sono riferite ad affilature su pietra belga e pietra ardesia Princesa; le uniche che sto utilizzando negli ultimi tempi.
In telazione alla delicatezza sulla pelle, ribadisco che dipende da come e da chi il rasoio viene affilato. Credo che, con una buona mano si possano ottenere ottimi risultati anche con la sola coticula belga; con buona mano e pietra eccelsa si puó andare anche oltre.
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Consigli su ML Boker

Messaggio da Vincenzo164 »

Mha, oggi complice dello sconto di 10 euro proposto da una nota azienda di web commerce ho preso un Thiers Issard Le Dandy. Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba, ma la scimmietta è scattata..... :mrgreen: :mrgreen:
Ora non rimane che attendere e sperare che la mia esperienza con le lame mi porti ad un risultato decente.
La naniwa combinata 3000/8000 è pure in arrivo, la pacicciella è già in compagnia della bella coramella di andrea63 la muller + cinese del polacco arrivate e in attesa di lappatura di controllo, una belga combo vintage ci sta pure, manca ovviamente partecipare ad un vs aperitivo ma purtroppo sono più vicino all'africa che alla svizzera. :mrgreen: :mrgreen:
Speriamo in una grande botta di fortuna........ :D
Se non mi ci trovo lo metto sul mercatino....... :shock: :oops:
Dopo ci penso.......
Rispondi

Torna a “Generale - ML”