Con il ML ti fai male?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ipparcos
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/10/2017, 8:07
Località:

Con il ML ti fai male?

Messaggio da Ipparcos »

Per ora non possiedo nè un ML nè uno shavette. Vorrei quindi capire se all'inizio ci si fa più male (tagli che richiedono un cerotto) di più con il primo (ben affilato) o il secondo. Diciamo a livello di statistica perchè ovviamente conta molto la mano di chi li usa. Oltre a tutto quello che c'è dietro (ML più complicata la preparazione, shavette più semplice usa e getta della lama, ecc.) penso che la scelta di quale imparare ad usare sia determinata anche dalla pericolosità dello strumento. Voglio dire a nessuno piace tagliarsi e portare (peggio ancora) le cicatrici.
Grazie.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da Romagnolo »

io è da qualche mese che utilizzo lo shavette, sicuramente con "poca" spesa hai la possibilità di vedere se è una rasatura che fa per te così poi ma passare al ML una volta acquisita la manualità.
Almeno questo è stato il mio pensiero dovendo scegliere, per tagliarsi ci si taglia come in tutte le cose se non ci si sta attento.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da Mastrofoco »

SI....ti fai molto male...conosco gente che è morta..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da giotakamine »

Io confermo il pensiero di @mastrofoco, sono tornato dopo aver chiesto il permesso a San Pietro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:, che mi ha detto di tornare dopo una visita all’aperitivo ignorante di Sabato
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da garzov »

Ipparcos ha scritto:Per ora non possiedo nè un ML nè uno shavette. Vorrei quindi capire se all'inizio ci si fa più male (tagli che richiedono un cerotto) di più con il primo (ben affilato) o il secondo.
è più facile tagliarsi con lo shavette che con il mano libera, se era questo che volevi sapere.
Perlomeno, secondo la mia esperienza.
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da mauroMN88 »

Io sono passato al ML perchè stufo di tagliarmi con lo shavette. Perdona sicuramente di più.
Lo shavette ha dalla sua sicuramente il prezzo, se vuoi provare provalo (io ho fatto shavette--->ML), ma non ti far scoraggiare a passare al ML,
My 2 cent
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da cris81 »

mauroMN88 ha scritto:Io sono passato al ML perchè stufo di tagliarmi con lo shavette. Perdona sicuramente di più.
Lo shavette ha dalla sua sicuramente il prezzo, se vuoi provare provalo (io ho fatto shavette--->ML), ma non ti far scoraggiare a passare al ML,
My 2 cent
Mauro perdona la mia curiosità, ma anche io sto pensando di acquistare da preattoni il dovo 101 come primo ML. Volevo sapere hai scelto il 6/8 o il 5/8? inutile chiederti come ti trovi perchè è evidente :)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da GrandeSlam »

Nel leggere la domanda ero tentato di rispondere con una battuta. Poi pero' mi sono ricordato che .....tre mesi fa, nel cercare di riprendere un ML imbizarritosi durante le operazioni di asciugatura , il tendine del dito medio mano sx, ha incontrato una punta barber notch.
Morale : piego con fatica il dito e sono meno spiritoso con i ML.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da nemovoyager »

Direi che usare un mano libera (o un shavette) è un pò come usare una moto con parecchi cavalli, dipende da come viene affrontata la cosa, se una persona con poca esperienza sale su un Kawaski Ninja e la prima cosa che fa è dare di manetta si fa male si sicuro, se la stessa persona sale sulla stessa moto e si mette con molta calma a capire come gestire la potenza che ha sotto il sedere difficilmente si farà male.
Con il rasoio è la stessa cosa, il sistema è sempre quello di approcciarne l'uso con la dovuta calma e serenità senza pretendere di utilizzarlo con disinvoltura già dalla prima rasatura.
Altra cosa importante è imparare a rispettare la potenziale pericolosità che una lama molto affilata possiede in maniera intrinseca e non averne paura, la paura è sempre la fonte dei peggiori guai (per tornare al paragone con la moto, chi si spaventa e poi ha paura di guidarla è meglio che la venda subito o finirà certamente per farsi molto male).
Quindi per rispondere alla domanda: se fai coglionate con il rasoio ti fai male, se non le fai mal che vada ti procuri qualche minimo graffietto che sparisce nel giro di pochissimo.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da GrandeSlam »

nemovoyager ha scritto:...........se fai coglionate con il rasoio ti fai male...
Ecco! Volevo dire questo, magari senza umiliarmi troppo :D .
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da nemovoyager »

Beh dai, il tuo rientra nella sfera degli sfortunati incidenti non penso proprio in quello delle coglionate :-)
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da GrandeSlam »

Grazie, ma credo che il limite tra incidente e coglionata sia veramente minimo :D .
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da Percy »

La disattenzione come l'eccesso di confidenza, in tanti occasioni, possono provocare anche gravi conseguenze; sono spesso i più esperti a farsi sorprendere... succede sempre così. Quella volta ed unica volta che ti distrai la paghi cara e la fatalità si concretizza. I migliori auguri @GrandeSlam. :D
Per tornare in tema e sdrammatizzare circa la pericolosità del mano libera posso solo riferire che, in base alla mia esperienza, se mi riferisco ai primi mesi di utilizzo, di prova, di tentativi insomma... chi ha avuto la peggio è stato proprio il rasoio in questione ; lunghe e ripetute cure manutentive che alla fine stanno pagando.
Un ultimo pensiero e poi mi eclisso: riguarda lo shavette. Non lo considero comparabile al ML; utilizza una lametta come il DE: è un DE senza la sicurezza. Ha soppiantato il rasoio tradizionale per ovvie ragioni igieniche ma questo , pensiero molto personale, ha solo banalizzato la funzione del "barbiere". La rasatura tradizionale sopravvive solo grazie alla passione di personaggi strani come noi... :D
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da mauroMN88 »

cris81 ha scritto:
mauroMN88 ha scritto:Io sono passato al ML perchè stufo di tagliarmi con lo shavette. Perdona sicuramente di più.
Lo shavette ha dalla sua sicuramente il prezzo, se vuoi provare provalo (io ho fatto shavette--->ML), ma non ti far scoraggiare a passare al ML,
My 2 cent
Mauro perdona la mia curiosità, ma anche io sto pensando di acquistare da preattoni il dovo 101 come primo ML. Volevo sapere hai scelto il 6/8 o il 5/8? inutile chiederti come ti trovi perchè è evidente :)
5/8
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da Passin »

Io mi sono tagliato e succede ancora alle volte solo con DE e Shavette.
Con ML mai avuto un problema
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da Uffenham »

La shavette è sicuramente assai più pericolosa del ML, come hanno già detto in tanti, per quanto riguarda le operazioni di rasatura.
Il ML può essere pericoloso in caso di incidenti dovuti a distrazione o imprudenza, come è capitato a Grandeslam: è chiaro che se ti sta sfuggendo di mano non devi cercare di riafferrarlo al volo, meglio un rasoio in meno che un dito amputato, ma è chiaro anche che un conto è il ragionamento a freddo, un altro la reazione istintiva in una frazione di secondo, per cui temo che una cosa del genere potrebbe capitare anche a me. Del resto con un ML, Van Gogh a parte, ci si potrebbe facilmente suicidare e con una shavette sarebbe più difficile; ma bisognerebbe volerlo fare.
In definitiva, secondo me, meglio iniziare con un ML e provare la shavette dopo. Io ho fatto così e le prime volte che ho usato la seconda mi sono riempito di tagli comunque, figuriamoci se non avessi fatto pratica prima.La uso in viaggio perché è più comoda non richiedendo coramella, inoltre, nel progredire dell'apprendimento, la lama più corta mi ha consentito più facilmente di perfezionare i movimenti in certe parti del collo, per poi applicarli con il ML.
Ma in ogni caso la dolcezza del ML è inarrivabile e con il tempo anche l'affilatura diventa una passione.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mastrofoco ha scritto:.conosco gente che è morta..
:lol:
lasciando stare Van Gogh,orecchie mozzate e sgozzamenti vari,a livello di rasatura ti potresti far molto piu' male con uno shavette
preferisco di gran lunga l'ML che mi permette di esercitare una pressione maggiore sulla lama e di andare un poco piu' in profondita' con la rasatura avvicinandomi ulteriormente al bbs
certo che lo shavette,pur essendo uno pseudo/surrogato (vedi esempio caviale /uova di lompo) dell'ML ti permette ,con poca spesa di capire se la rasatura ML/shavette/mano libera puo' essere a te consona.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
massy
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/04/2016, 21:24
Località: Firenze

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da massy »

Tranquillo, nessuno è morto o si è ferito gravemente utilizzando un ML o uno shavette.
Detto questo, è molto più facile tagliarsi con uno shavette perché per quanto affilata, la lama di un ML non sarà mai affilata come una lametta usa e getta.
Diciamo che con lo shavette appena senti il classico doloretto da taglio il danno è fatto per cui il sangue inizia ad uscire ed è necessario ricorrere alla matita emostatica.
Con il ML appena inizi a sentire il taglio, d'istinto togli subito la lama dalla pelle che risulta integra o tagliata superficialmente, per cui il sangue difficilmente esce.
Comunque, a meno che tu non sia un masochista che sentendo dolore continua ad infierire, le piccole ferite da rasatura che tutti ci siamo inflitti con shavette o ML sono guaribili in pochi minuti con un po' di allume di rocca, di matita emostatica o, nei casi più "gravi" con un cerottino. :D
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo massa hai spiegato bene.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

mi intrometto per chiarire alcuni punti:

Massy ha scritto:
[...]la lama di un ML non sarà mai affilata come una lametta usa e getta.[...]
dato l'elevato numero di modelli di rasoi a mano libera in circolazione ( vintage e nuovi ) ancora utilizzabili e considerato il numero esiguo di persone presenti sulla faccia della Terra che hanno una collezione di 5000 e più rasoi, l'espressione di cui sopra mi sembra alquanto qualunquista. Nessuno ( con le dovute capacità ) ha mai utilizzato un numero abbastanza elevato di rasoi per un tempo sufficiente da poter affermare con certezza che " mai la lama di un rasoio a mano libera sarà affilata tanto quanto quella di uno shavette ".

1.Con un rasoio a mano libera in acciaio bassolegato ci si taglia di meno ( se è ben affilato ) perché l'acciaio ha, nella sua chimica, elementi come il silicio che rendono l'acciaio flessibile a prescindere dal tipo di molatura ( che influisce comunque sulla flessibilità della lama ). Inoltre, la struttura della lama di un rasoio a mano libera è continua, non è incernierata e bloccata da altri meccanismi.

2.Lo shavette non è altro che un alloggio per lametta in cui è montata una lametta, entrambi in inox. Il cromo, negli acciai altolegati inox, riduce la flessibilità. Inoltre la lametta perde la sua naturale flessibilità dovuta alla sua geometria e alla continuità della sua struttura perchè è fisicamente bloccata.

Durante la rasatura quest'ultimo strumento risulta più pericoloso perchè non si flette minimamente, a differenza del primo e non si avverte tramite la pelle l'errore.

Resta la premessa che un rasoio o una lametta più sono affilati, e meno c'è il rischio di farsi male.

I rasoi a mano libera in inox sono meno indicati per i principianti per i motivi di cui sopra. Con gli inox la flessibilità è minore, nonostante si possano molare come gli altri. La maggior parte però delle ditte non applica molature pronunciate perchè gli inox diffondono male il calore e si rischia di bruciarli, specialmente con i tempi brevi che hanno le ditte per fabbricare rasoi in gran numero.

Grazie, buona serata,
Andrea
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da CozzaroNero »

Permettimi Aldebaran di considerare la tua una onorevole opinione ma non vangelo.
La lama comunque non è di uno shavette ma di una lametta.

:D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Cozzaronero:

vi sono delle "cose" opinabili e altre no.

Cortesemente, rileggi quanto ho scritto. Repetita iuvant, quindi cercherò di spiegarmi meglio.
Nessuno ha mai provato tanti rasoi da poter affermare con sicurezza che la lama di un rasoio a mano libera taglia meno di una lametta (in uno shavette).
Puoi dimostrarlo?
Io, per esempio, potrei affermare il contrario.
Semplicemente, i tagli sul viso durante la rasatura si creano se si commette qualche errore durante la rasatura; errori che sono una consuetudine dell'essere umano e a cui nessuno di Noi è immune.
Per quanto concerne uno shavette, inoltre, questi non è altro che uno strumento che ospita una lama, quindi sono due le componenti; il manolibera è composto da un' unica lama. La lametta, ne caso dello shavette, non ha flessibilità in quanto è "incernierata" e bloccata nel portalama dello stesso ed è per questo che quando entra nella carne te ne accorgi troppo tardi.
Infine, sembrerà un contronsenso, ma una lama più è affilata più rade e meno taglia la carne. Questo perché una lama più affilata ha meno imperfezioni sul filo.
Grazie, buona domenica a tutti!
Andrea
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Mastrofoco ha scritto:...conosco gente che è morta..
Piccola digressione storica:durante una mia ricerca sul brigantaggio qua dalle mie parti,complici quattro teste di briganti imbalsamate e conservate in un museo mi imbatto in questa nota;

" Il Dottor Pietro Loreta,insigne anatomopatologo aderendo alle teorie Lombrosiane sulla fisiognomica comincio' appunto ad interessarsi ai vari crani e teste di malfattori.Dopodiche' fu chiamato all'universita' di Bologna ad insegnare.Nel 1889 in preda ad una forte depressione - si suicido' aprendosi il ventre con un Rasoio-".

Che una persona riesca a fare Seppuku con un rasoio a me sembra un po' una boiata pazzesca,ma tant'e'.........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da nemovoyager »

@PicklesMacCarthy direi che la tua conoscenza della storia e della letteratura è quantomeno lacunosa visto che ignori il fatto che Emilio Salgari (scrittore che ha fatto sognare generazioni di ragazzi raccontando di posti che mai aveva visto) si suicidò il 25 aprile del 1911 a colpi di rasoio aprendosi il ventre e poi sgozzandosi con il medesimo. Il fatto fece scalpore ed è ben documentato dalle cronache del tempo.

Direi che ogni commento è superfluo....
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Con il ML ti fai male?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

nemovoyager ha scritto:@PicklesMacCarthy direi che la tua conoscenza della storia e della letteratura è quantomeno lacunosa.
Hai ragione,vedro' di impegnarmi con maggiore attenzione!
Ma,dimmi un po': quello da Te citato,chi era? Per caso il cugino di Kabir Bedi?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”