Pagina 1 di 1

ML per rasare la testa

Inviato: 12/08/2017, 12:31
da musashi
Buongiorno,
vorrei sapere se il rasoio ML si può usare anche per radersi la testa.
Attualmente sto usando un DE, dopo una brutta esperienza con shavette.
Grazie a chi mi aiuterà.

Re: passaggio a ML

Inviato: 13/08/2017, 14:50
da daniele_t
Si. Ci si può rasare il cranio con in mano libera ma indubbiamente si preferisce un single o double edge per la praticità nell'utilizzo.

Re: passaggio a ML

Inviato: 14/08/2017, 6:28
da musashi
Grazie Daniele_t,
Per adesso vado di DE, così mi "impratichisco", poi poi prenderò un bel mano libera ed un poco alla volta cercherò di imparare.
Lo shavette l'ho provato ma non c'è stato feeling, troppo leggero e plasticoso (in pratica ci ho fatto a schiaffi... ed ha vinto lui).
Ciao.

Re: passaggio a ML

Inviato: 14/08/2017, 13:46
da PicklesMacCarthy
musashi ha scritto:il rasoio ML si può usare anche per radersi la testa.
A me sembra un affronto per l'ML! Questo perche' cerco di tenere i miei tirati a lucido ed affilati per quel rito che e' la rasatura .
Puoi usare tranquillamente (non poi tanto) lo shavette per il cranio,mezzalama o lama intera,pero' sulle zone curve della testa corri il rischio di "piantarti" con la lametta e non e' cosa piacevole,
Attualmente uso lo shavette per le zone facili del crapone ,laterali e superiori,ma su queste ultime con molta attenzione,un buon DE per il resto.

Re: passaggio a ML

Inviato: 14/08/2017, 13:50
da Supermomo
Io ormai da tanto uso il DE per la testa e il ML per il viso. Il vero problema nell'uso del ML sulla testa, è che dietro, sulla nuca, non hai il controllo della punta della lama, rischi di tagliarti un orecchio o che si impunti vicino al collo dove la pelle cambia di morbidezza .

Re: passaggio a ML

Inviato: 16/08/2017, 18:38
da musashi
Ok, per adesso continuo ancora un po' con il DE,
poi, appena decido quale, acquisterò un ML (lasciando il DE per la crapa)ed inizierò il calvario :D
Lo shavette no, mi sembra finto (anche se lo usano i professionisti).
Ciao e grazie a tutti.

Re: passaggio a ML

Inviato: 17/08/2017, 19:17
da PicklesMacCarthy
musashi ha scritto:Lo shavette no, mi sembra finto .
Beh,diciamo che e' un "surrogato",piu' o meno.

Re: ML per rasare la testa

Inviato: 22/08/2017, 19:44
da musashi
D'altronde, io ho la tendenza a semplificare per cui trovo un po' troppo "complicato" avere un ML per la faccia ed un DE per la crapa.
Indi per cui poscia... convincetemi del contrario.
Ve ne prego :-)

Re: ML per rasare la testa

Inviato: 22/08/2017, 20:45
da garzov
ma nessuno deve convincerti, vai di ML anche per la crapa.
In fin dei conti, dopo che avrai asportato entrambe le orecchie, l'operazione diventerà molto più semplice
:D

Re: ML per rasare la testa

Inviato: 22/08/2017, 21:03
da nemovoyager
@musashi posso capire la semplificazione, ma fossi in te partirei con il manolibera per la rasatura (così fai pratica e affini la tua sensibilità mentre lo usi) e poi... con tanta tanta calma lo provi sulla crapa.
Tieni conto che a volte anche nella rasatura del viso le mani ti possono coprire la visuale e quindi la tua sensibilità nel sentir scorrere la lama (che deve sempre essere usata con mano leggera) va allenata.
Posso dirti che a volte, quando ho la dovuta calma, uso il manolibera per rimuovere i peli dalla parte posteriore del collo, non avendo gli occhi dietro per fare questo posso solo contare sulla sensibilità delle mie mani nel percepire quando la lama cerca di impuntarsi o peggio di assumere un angolo di attacco che potrebbe provocare tagli, ma come dicevo con la dovuta calma e sensibilità si può fare.
Stesso discorso vale quando usi lame piccole (4/8) o leggere, in questo caso serve variare di pochissimo la pressione per ottenere il risultato cercato, ma per fare questo ci vuole 'mano', ossia aver sviluppato quella sensibilità che si acquisisce solo con il tempo e con la pratica.
Paradossalmente l'utilizzo di uno shavette molto leggero (e quindi bastardo perchè è un attimo tagliarsi) può essere d'aiuto.
In ogni caso... fossi in te inizierei a sbarbarmi con un manolibera, ci vuole pazienza per imparare la tecnica, ma la soddisfazione è tanta. :-)

Re: ML per rasare la testa

Inviato: 22/08/2017, 23:11
da musashi
Vabbè,
potrei prendere un ML e cominciare ad utilizzarlo, poco per volta e finire in caso di problemi, finché non sarò "imparato", con il DE.
Per quanto riguarda lo shavette, ne ho provato uno Goodfella, ma mi sono tagliuzzato mezza faccia, per me è troppo leggero e sembra finto.
Adesso cambio thread e vedo con quale rasoio ML iniziare.
Grazie a tutti.


@ garzov
non ci avevo pensato, senza orecchie verrebbe davvero più facile :lol: