Dubbio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Dubbio

Messaggio da CozzaroNero »

Buona serata a tutti gli amici del forum,
sono, questa volta, a richiedere un vostro parere. Dopo circa 18 mesi di esperimentazioni con i miei fantastici ML, mi ritrovo ad avere sempre ottime prestazioni solo da alcuni di loro. Dando per scontato che sono stati tutti affilati dalle mie manucce, riesco ad avere splendide sbarbate con i Puma, i miei rasoi con acciaio Bohler oppure con i poco hollow Ferlen e Pendoll.
Stessa sensazione, facilità nonchè morbidezza di rasatura non riesco ad avere con i miei Bambola, con gli svedesi e altri inglesi.
In un caso pensavo dipendesse dalla molatura ma Pendoll e Ferlen sono gran poco hollow mentre con le lame di Albione non ottengo bei risultati. Nell'altro caso lame hollow ma alcune ottime, i Puma e quelle acciaio Boehler, altre con le quali proprio non riesco a radermi.
Capitato anche a voi simile problema? In caso affermativo siete riusciti a spiegarvi l'arcano?

:roll: :roll:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dubbio

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

@Cozzaronero:

accade a tutti, non preoccuparti. Non dovresti solo analizzare lo strumento con cui ti radi e l'affilatura ma anche quando ti radi e se, per un motivo o un altro, un giorno hai la pelle più o meno stressata di un altro.
Il caldo, il freddo, la stanchezza, essere rilassati, il giorno, la sera, la mattina, ecc. fanno la differenza.
Potresti prendere due rasoi della stessa marca e modello nuovi ( quindi stessa geometria ) e raderti in momenti e periodi diversi e avere risultati diversi perché la pelle può essere più o meno secca, più o meno elastica, idrata, ecc.
Per il resto, un rasoio da sensazioni in base ad un insieme di fattori ma la preponderante è la geometria, e non intendo solo il grado di hollow ma anche il bilanciamento, ecc e tutti questi elementi dipendono da tanti altri.
Sarebbe bene calcolare con semplici regole trigonometriche l'angolo vero e proprio di taglio del rasoio che si ha tra le mani in base a dimensione dorso e altezza lama.
Per questo motivo è impossibile darti una risposta certa. Troppe variabili in gioco; ci si affida, come fanno i costruttori, a dei canoni che nella maggior parte dei casi vanno bene nell'80% dei casi , sui quali , appunto, ci si deve basare per la costruzione di un rasoio.
Buon inizio di settimana a tutti!
Andrea
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Dubbio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Aldebaran ha scritto:Potresti prendere due rasoi della stessa marca e modello nuovi ( quindi stessa geometria ) e raderti in momenti e periodi diversi e avere risultati diversi perché la pelle può essere più o meno secca, più o meno elastica, idrata, ecc.
Al,esasperando ulteriormente la questione delle variabili,potrebbe essere che pure due lame nuove ed uguali,affilate e curate dalla stessa mano,usate alla stessa ora a distanza di 24 ore si comportino in maniera diversa sullo stesso viso,lasciando a parte le considerazioni circa stress della pelle e stanchezza della stessa dovute alla distanza delle 24 h? (es: prima sbarbata,serata "dance",rientro,riposo risveglio,doccia e sbarbata).
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Dubbio

Messaggio da antower71 »

Personalmente credo che tu, come tanti altri, abbia avuto più feeling con alcune lame sia nell'uso che affilatura rispetto ad altre e non ci trovo davvero niente di strano, se affiliamo e ci radiamo alla stessa maniera sarà inevitabile la preferenza di alcune lame su altre.
Tanto per provare e se ne hai voglia potresti alleggerire la mano (ancor di più se già lo fai) con il bambola nel finirlo sulle pietre, sulla coramella e naturalmente sul viso e valutare le differenze rispetto alla precedente esperienza.
ciao
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Dubbio

Messaggio da andreat63 »

capita, anche per stessa marca e modello, ci siano esemplari dalle performance un po' più su e un po' più giù. ma ne tuo caso, mi sembra che siano troppi, tra l'altro anche Sheffield, bambola, svedesi... che in genere prendono grandi affilature.
penso che la causa sia la tua abilità affilatoria ancora acerba. nei vintage (e non solo...) oltre alla finitura con pietre di pregio, c'è tutto un lavoro preliminare, che deve essere molto accurato, prima della finitura
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dubbio

Messaggio da CozzaroNero »

Grazie a tutti gli amici per le risposte di cui farò certamente tesoro.
Andrea, non ho affermato che i Bambola non siano affilati (uno di questi è passato tra le mani di un nostro più che illustre amico della cui abilità nell'affilatura nessuno osa dubitare), un altro prezioso amico del forum mi ha ceduto una coppia di sheffield, dico solo che non trovo una sensazione ottimale durante la rasatura, quindi forse devo affinare la tecnica nel maneggiare il rasoio.
Comunque, certo, devo ancora imparare e affinare la tecnica.
Grazie quindi anche ai tuoi suggerimenti.
:D
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Dubbio

Messaggio da PicklesMacCarthy »

CozzaroNero ha scritto:Comunque, certo, devo ancora imparare e affinare la tecnica.
Sempre infinite variabili entrano in gioco: siamo somarelli noi ad affilare oppure incappiamo in giornata no per cio' che riguarda il viso:stress,secchezza,pelle tirata...........?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Dubbio

Messaggio da oriolo »

Io non ho ancora capito quando oggettivamente un rasoio può definirsi ben affilato.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dubbio

Messaggio da paciccio »

Quando riesci a raderti perfettamente in ogni punto del viso, senza provare il minimo dolore o fastidio,
purtroppo la valutazione dell'affiratura è imprescindibile dalla tecnica usata, negli anni il tuo metro di giudizio cambierà parecchio.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dubbio

Messaggio da CozzaroNero »

Perfetto il concetto espresso da Paciccio
:mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generale - ML”