Parere sui rasoio friodur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da garzov »

CozzaroNero ha scritto:Nuu garzov cosa dici mai? Magari l'ampia produzione ha fatto si che ci siano in commercio tanti esemplari.
I miei ML carboniosi non sono affatto contaminati dall'ossidazione. Tieni presente che alcuni sono centenari

si, ma tu li tieni bene i rasoi; oltre a quelli posseduti dagli appassionati, ci sono quelli di fatto abbandonati a se stessi e qui la ruggine, solitamente, incombe.
Non sto a sindacare poi se sia meglio un inox o un cabonioso, ma un inox difficilmente lo trovi danneggiato dalla ruggine.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao Boys,

Oggi per la sbarbata dell'ultimo sabato di vacanza, ho deciso di usare un friodur 70 1/2 che avevo preso sulla baia a 20€ un paio di mesi fa.... Rasoio in pessime condizioni, filo assente, geometria saltata (la lama in punta si restringe visibilmente).... Ci ho un pochetto lavorato: prima 80 passate sulla barber stone vintage di cui vi avevo parlato, poi belga blu, poi gialla, lynn idwal e finito su Charnley.... La barba di oggi e' stata superlativa, ovviamente fatta con le dovute attenzioni per la lama, cmque il rasoio spiana come un trattore, non strappa.... Un pezzo di indubbia qualità, sebbene in pessimo stato....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da paciccio »

immagina cosa può fare uno di quelli in perfetta geometria ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Joepapero68 »

Mah... Penso sia un bel radere..... :)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Grizzly »

Stamattina ho usato per la quinta volta il mio Friodur 472, affilato su sintetiche 5000 e 8000, prerifinito su Belga e rifinito su Escher.
L'unica cosa che mi è venuta in mente dopo aver terminato la rasatura è una domanda.... come mai gli ML non vengono prodotti tutti con questo stesso acciaio inox?
Rasatura molto profonda, precisa e nel contempo "morbida"; filo che alla quinta sbarbata non ha perso il minimo smalto.
Niente da invidiare ad un Filarmonica e agli altri acciai/carbonio in mio possesso. Semmai, sembra avere dalla sua un filo ugualmente tagliente ma più resistente e con l'ulteriore vantaggio di non ossidarsi facilmente, benché io lo conservi con le stesse cure dedicate agli altri, asciutto ed oliato.
Veramente un bel rasoietto, piccolo, agile, leggero e molto molto efficace.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

(Ari)titolo: la scienza non è costituita da opinioni.

Gli acciai al carbonio o carboniosi non esistono, sono solo una definizione dei raglianti muniti di tastiera.
Inviterei a leggere i threads a tema presenti sul forum scritti da persone competenti (ad esempio me).
Se non volete farlo nulla in contrario, ma cerchiamo di non scrivere stupidaggini (chiamiamole col loro nome).
L' acciaio è una lega ferro carbonio di per sé, quindi non esistono acciai "carboniosi": se non c'è carbonio non c'è acciaio. Semplice. Gli acciai si dividono per categorie. A noi interessano due tipi: acciai bassolegati da utensili (che arrugginiscono) e acciai inossidabili (martensitici da coltelleria).
I Fruodur sono fatti con un simil 440c più simile all'Ats34 e a volte hanno utilizzato l'MA5M.
Non si utilizza solo questo tipo di inox per una questione legata ai costi derivanti dal trovare e fare non tanto tale lega ma certi spessori particolari da 6mm che sono utilizzati sovente solo per rasoi e anche per variare un po' i prodotti in commercio. Grazie e buona domenica a tutti!
P.s. acciai al carbonio è un termine utilizzato in impiantistica per acciai bassolegati con carbonio superiore allo 0.08 %. (non temprabili comunque) e austenitici, ferritici e martensitici inox non da coltelleria con la medesima % di carbonio di cui sopra.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Grizzly »

Ti ringrazio @Aldebaran, per la disponibilità a dare risposte a chi ne sa meno di te nel campo che ti è congeniale, pur non avendone l'obbligo.
Sai bene che nel gergo dei meno esperti come me, ma anche dei tanti che sanno bene che l'acciaio è sempre una lega composta da ferro e carbonio (in percentuali variabili) con la locuzione impropra di "acciaio al carbonio" si intende quell'acciaio che inossidabile non è, ossia privo di quegli elementi, cromo in primis, che rendono la lega più resistente all'ossidazione e alla corrosione.
Le spiegazioni tecniche e scientifiche del perché il cromo, insieme gli altri metalli che entrano a far parte della lega, rendano l'acciaio più resistente agli agenti ossidanti e corrosivi, le lascio volentieri a chi non rischia di dire stupidaggini, come potrebbe forse accadere a me.
La mia riserva è solo sul dubbio iniziale, che tale è rimasto.
Quando ho provato il Friodur per la prima volta, ho dovuto recedere dal pregiudizio che una lama inox (di qualsiasi tipo) sia così meno confortevole di una lama non inox (k720, C70 ecc.).
Evidentemente, secondo le mie pressapochistiche percezioni, Zwilling J.A. Henckels ha utilizzato una lega inox adatta ad un rasoio, che si riesce ad affilare bene, che mantiene bene il filo e che così "ruvido" non è.
Ha un valore aggiunto, che è la maggior resistenza a ossidazione e corrosione. Sbaglio?
Se non dovessi aver scritto un'altra stupidaggine, nel caso perdona la mia colpevole ma involontaria negligenza, l'unica ragione plausibile che induce la maggior parte dei produttori di ML (ma non tutti) a non adottare lame in acciaio inox, è la maggior difficoltà a lavorare acciai simili e/o i maggiori costi di produzione.
Grazie e buona serata.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da andreat63 »

Grizzly ha scritto: 13/06/2021, 18:42 ...
Evidentemente, secondo le mie pressapochistiche percezioni, Zwilling J.A. Henckels ha utilizzato una lega inox adatta ad un rasoio, che si riesce ad affilare bene, che mantiene bene il filo e che così "ruvido" non è.
Ha un valore aggiunto, che è la maggior resistenza a ossidazione e corrosione. Sbaglio?
Se non dovessi aver scritto un'altra stupidaggine, nel caso perdona la mia colpevole ma involontaria negligenza, l'unica ragione plausibile che induce la maggior parte dei produttori di ML (ma non tutti) a non adottare lame in acciaio inox, è la maggior difficoltà a lavorare acciai simili e/o i maggiori costi di produzione.
Grazie e buona serata.
come ha detto aldebaran l'inox usato nei vintage era 440c o simili, buono ma superato da acciai più moderni. le ottime performance dei ml inox vintage sono dovute ai trattamenti termici ben studiati ed accurati che erano possibili su scala industriale. difficilmente gli artigiani attuali hanno forni e attrezzature in grado di replicare tale rigore nell'esecuzione di questi trattamenti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Grizzly perdonami, ci tengo a precisare che tu non hai scritto alcuna corbelleria ma ho letto in commenti precedenti il termine "carboniosi". Sintetizzo legandomi a ciò che ha scritto già AndreaT e quindi in linea di massima il discorso è: una ditta deve risparmiare il più possibile sul costo di produzione e fornire comunque un prodotto di pregio. Nell'esempio oggetto del thread , l'acciaio inossidabile simil 440c viene fabbricato dalla stessa Zwilling da più di mezzo secolo e quindi ne conosce tutte le sfaccettature. Devono produrlo di 6 mm e abbastanza in quantità da poterci fare il numero di blanks esatti per riempire il forno e fare il trattamento dedicato. Le molature degli inox sono un po' più ostiche. Noi del Medusa con i vari cpms35vn abbiamo dovuto fare lo stesso. Non in ultimo, le altre ditte devono pagare il brevetto dell'acciaio e quindi oltre al materiale ci sarebbero i diritti da aggiungere al prezzo finale. Ad esempio l'M390 della Bohler non è di questa ditta ma è il cpms420v della Cruciale e la prima deve pagare i diritti alla seconda. Buona giornata, Andrea Grazie!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Grizzly »

Grazie @Aldebaran. Grazie Andreat63.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da paciccio »

Come hanno già scritto il vero "segreto" di questi rasoi è la profonda conoscenza del materiale utilizzato (anche perché l'hanno inventato loro), e grazie a questa conoscenza unita a quella della produziine di utensili da taglio di tutti i tipi, sono riusciti a spingere al massimo le possibilità di questo materiale. Creando un rasoio che a pare mio è un punto di riferimento per capacita di taglio e dolcezza.
Spero di esserti stato utile 😊
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Grizzly »

paciccio ha scritto: 22/06/2021, 13:39 ...il vero "segreto" di questi rasoi è la profonda conoscenza del materiale utilizzato (anche perché l'hanno inventato loro),....
Grazie @paciccio, chiaro come sempre.
C'è per caso scritto tra le righe che i rasoi inox di attuale produzione (già produttori di rasoi artigianali con acciaio k720) non sono all'altezza della situazione? Oppure alcuni si?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da andreat63 »

mi è capitato da affilare un artigianale in inox N690Co veramente cattivello...
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da Grizzly »

andreat63 ha scritto: 22/06/2021, 15:14 mi è capitato da affilare un artigianale in inox N690Co veramente cattivello...
Peggio di un X50CrMoV15 ?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da andreat63 »

non lo so, quello non l'ho provato
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Parere sui rasoio friodur

Messaggio da paciccio »

Grizzly ha scritto: 22/06/2021, 13:45...C'è per caso scritto tra le righe...
Non parlo di ciò che non ho ;) Con il mio messaggio volevo solo sottolineare che la crazione di un "buon prodotto" passa attraverso lo studio e la conoscenza di ciò che si fa :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Generale - ML”