barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
curmisagos
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 16:48
Località:

barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da curmisagos »

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano, ho 38 anni e mi sono iscritto per studiare, imparare e chiedere qualche consiglio: dopo varie fasi barbine della mia vita (sono andato dal multilama, al double edge passando per i regolabarba elettrici ecc) ho voglia di farmi crescere un po' la barba, ma visto che barbone e barbuto sono cose diverse voglio comunque curare giornalmente o quasi i contorni, le guange, i baffi ecc....e lo voglio fare, avvicinandomici per la prima volta, con il rasoio a mano libera.
Sapete indicarmi che tipologia di prodotto, comprese le specifiche di lama, grandezza ecc) devo cercare per questo uso? Potendo scegliere mi indirizzerei sul made in Italy, ancor meglio se artigianale.
Grazie in anticipo
curmisagos
 
ho postato lo stesso messaggio, erroneamente, nella sezione "pronto soccorso"; mi scuso e vi invito, se necessario a rimuoverlo
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da Passin »

Italiano e artigianale sono due parole che ti faranno lievitare le cifre in maniera esponenziale.
Uno dei pochi e migliori artigiani italiani è il moderatore Aldebaran che costruisce rasoi e li vende marchiati "Medusa".
Vedi sul sito http://www.preattoni.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da stf77no »

Concordo con Passin che i rasoi Medusa siano eccellenti ma non li vedo per un neofita, in più secondo me lui avrebbe bisogno per il lavoro che intende fare di un 4/8 o addirittura di un 3/8 e a livello artigianale non saprei chi produca delle dimensioni del genere.... a livello industriale secondo me belli e accessibili li fa la Boker tipo questo:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &order=ASC" onclick="window.open(this.href);return false;
se poi consideri lo sconto forum a mio parere potrebbe essere un buon inizio.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti!

mi scuso, non ho visto questo thread.

St77no ha scritto:
Concordo con Passin che i rasoi Medusa siano eccellenti ma non li vedo per un neofita, in più secondo me lui avrebbe bisogno per il lavoro che intende fare di un 4/8 o addirittura di un 3/8 e a livello artigianale non saprei chi produca delle dimensioni del genere.... a livello industriale secondo me belli e accessibili li fa la Boker tipo questo:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p" onclick="window.open(this.href);return false; ... &order=ASC
se poi consideri lo sconto forum a mio parere potrebbe essere un buon inizio.
Sono assolutamente d'accordo. Rasoi artigianali per un neofita sono sconsigliati, quindi anche i Medusa costruiti da me e Franz Kleber. I rasoi in vendita da Preattoni con cui poter "scontornare" la barba che ti sono stati indicati sono ottimi, sono già stati affilati da me e non hanno richiesto nastro, nonostante le geometrie "particolari".
Prima di ogni acquisto consiglio la lettura di questo thread. Se ritenete che per leggere almeno alcuni punti dello scritto in questione ci voglia tempo, sappiate che la prima regola da imparare per prendere dimestichezza con l'uso del manolibera è avere pazienza.
Ricordo però che per i forumisti adesso lo sconto è del 10% presso la suddetta Ditta e del 20% su tutti gli articoli per i membri dell'associazione "ilrasoio.com".

Grazie dell'aiuto e dell'attenzione,
Andrea
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè, proprio sicuri di consigliare a un neofita un 4/8? Ahah auguri, già devi imparare a usare un ML poi un 4/8.
Hihihi tenendo conto che un neofita si trova meglio con un 6/8, fate voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
curmisagos
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 16:48
Località:

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da curmisagos »

Grazie mille per i consigli...adesso studio ancora un po'.
Un amico appassionato mi ha consigliato il grifetto di Mastro Livi, dite che è azzardato?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da Trepassate »

Hic sunt leones.
Cit. Umberto Eco, Il nome della rosa.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da stf77no »

CozzaroNero ha scritto:Bhè, proprio sicuri di consigliare a un neofita un 4/8? Ahah auguri, già devi imparare a usare un ML poi un 4/8.
Hihihi tenendo conto che un neofita si trova meglio con un 6/8, fate voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao cozzaro, il consiglio di provare un 4/8 è dettato dall'uso che lui vorrebbe farne, infatti non intende farsi la barba nella sua totalità, ma vuole farsi il contorno , i baffi.... quindi secondo me per fare un lavoro del genere direi che non dovrebbe andare male....
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da Passin »

curmisagos ha scritto:Grazie mille per i consigli...adesso studio ancora un po'.
Un amico appassionato mi ha consigliato il grifetto di Mastro Livi, dite che è azzardato?
Per quello che devi fare secondo me è troppo grosso.
Prendi la prossima mia affermazione con le dovute cautele ma credo che il grifetto non sia proprio un artigianale... se non nel prezzo e se quello che ho scritto non è eticamente giusto chiedo ai moderatori di cancellare pure il messaggio
curmisagos
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2017, 16:48
Località:

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da curmisagos »

ok, lasciamo perdere il Grifetto...
se 6/8 è troppo grande e 4/8 pare essere troppo "difficile" dite che 5/8 possa essere un buon compromesso?
punta tonda mi sembra assodato, il discorso sulla lama inossidabile o meno? cosa cambia in sostanza? consigli particolari sui modelli?
Per l'acquisto mi consigliate Preattoni o altri?
Grazie davvero
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da Passin »

Buono Preattoni se vuoi stare su qualcosa di nuovo.
Se cerchi un usato guarda il nostro mercatino
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: barba lunga e ML artigianale, quale scegliere?

Messaggio da Pelush »

credo che un thiers issard mod 69 (medaille d'argent) 4/8 o 5/8 potrebbe andare bene, io da principiante mi sono fatto le ossa (e rifatto la carne) con un rasoio cosi, e non ho avuto particolari problemi
Rispondi

Torna a “Generale - ML”