Consiglio ML per prime prove di affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da ruano19661 »

Pensavo di acquistare un ML da utilizzare esclusivamente per imparare l'affilatura su pietra.
Visto che il poveretto sarà probabilmente destinato a finire nel secchio....cosa mi consigliate di prendere?

Devo ricevere un Dovo e non vorrei fare le prove di affilatura con quello!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da paciccio »

Perché no?
Il forum è pieno di guide e consigli, se usi un rasoio dalle geometrie perfette, puoi solo imparare ;)
Procedi con delicatezza e rispetto per l'oggetto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da ruano19661 »

Dici? Con i coltelli me la cavo, ma su un rasoio non ho mai messo le mani....

PS: ti ho inviato un PM
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da mauroMN88 »

Riuppo la discussione:

comprare un rasoio stando sui 15/20 euro, usato naturalmente (giusto per non partire da una base scarsa qualitativamente e non sprecare tempo inutili tentativi), sarebbe un' idea malsana?
O quando sarà è cosa buona e giusta sacrificare il mio dovo 101?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da robyfg »

mauroMN88 ha scritto:....sarebbe un' idea malsana?
Posto che sia in ordine con le geometrie credo proprio di no!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da Percy »

mauroMN88 ha scritto:Riuppo la discussione:

comprare un rasoio stando sui 15/20 euro, usato naturalmente (giusto per non partire da una base scarsa qualitativamente e non sprecare tempo inutili tentativi), sarebbe un' idea malsana?
O quando sarà è cosa buona e giusta sacrificare il mio dovo 101?
Penso che il rasoio di riferimento da preferire per iniziare l'inevitabile pratica della manutenzione sia proprio il Dovo 101. Magari devi semplicemente riprenderne il filo o riaggiustarne il tagliente e sono operazioni che con un minimo di attenzione può benissimo fare chiunque decida di cimentarsi con il mano libera; potresti anche scoprire alla fine che la tua affilatura sia risultata la migliore.
Nessun rasoio pronto all'uso ha la garanzia di esserlo, è una ipotesi che va verificata sulla propria pelle. Scegli bene la pietra, non a caso uso il singolare,... la belga secondo me. Non abbiamo bisogno di attrezzature da laboratorio professionale ma di acquisire manualità. Si impara di più con una dotazione minima: è meno dispersivo.
Un saluto
Avatar utente
mauroMN88
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/05/2017, 15:32
Località: Mantova

Re: Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da mauroMN88 »

Percy ha scritto: Penso che il rasoio di riferimento da preferire per iniziare l'inevitabile pratica della manutenzione sia proprio il Dovo 101.
Hai ragione anche tu, ma facendomi la barba 2/3 volte a settimana prima che il rasoio perda il filo e strappi penso ce ne voglia di tempo, o perlomeno per ora con la coramella fila ancora alla grande (poveretta la mia coramella :cry: ). Nel frattempo volevo sperimentare e giocare, così quando sarà limiterò i danni :D
Gli 80 eurozzi del dovo non sono un esagerazione, si potrebbe anche immolare per una giusta causa, ma come detto sopra voglio un po giocare senza tanti fronzoli e patemi d'animo.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Consiglio ML per prime prove di affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Dopo aver acquistato un rasoio vintage in buone condizioni ti troverai con due rasoi:
Un ottimo vintage
Un modesto Dovo 101
Quale vale la pena sacrificare per delle prove?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”