Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Abyss1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2016, 8:28
Località:

Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Abyss1979 »

Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un consiglio che, come avrete capito, è relativo alla scelta di uno dei rasoi riportati nel titolo.
Vi chiedo un consiglio perchè sarebbe il mio primo ML (vengo da uno shavette) e quindi vorrei fare la scelta giusta.
Premetto che essendo in zona Milano prenderò il rasoio da Preattoni, approfittando anche del fatto che i rasoi, se non ho capito male, sono affilati da Aldebaran e quindi "davvero" shave ready. In questo modo avrò un benchmark affidabile per quando affilerò io stesso il rasoio...

E qui veniamo al mio primo dubbio: la prima differenza che mi salta all'occhio è il fatto che il sito riporta che il Dovo è stato affilato con il nasto isolante sul dorso del rasoio, il Boker invece no (almeno la descrizione sul sito non lo riporta chiaramente). Il mio dubbio è: c'è differenza nella difficoltà di affilarli? Sarei orientato a comprare una Naniwa 3000/8000 + una cinese o altra pietra con grit alto, ma non ho idea se "nastro si o nastro no" implica qualche difficoltà particolare.

Altro dubbio è la passivazione della lama del Boker: affilando su pietra non viene danneggiata?

Inoltre qualunque altro consiglio/considerazione sui rasoi in oggetto è più che bene accetta!! :)

Grazie a tutti per il supporto!!
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da daniele_t »

Benvenuto. Nastro si nastro no è un non problema. Solitamente si usa proteggere le coste e anche tu finirai per fare così. Ad ogni buon conto non farne un criterio di scelta.
Alla seconda domanda; a costa nastrata la parte della lama che tocca la pietra è una frazione di millimetro.
Acquista il rasoio che più ti piace e non pensare ad altro. Hai anche il vantaggio che a Milano facciamo aperitivi tutti i mesi così puoi venire a fare tutte le domande che vuoi. A presto e goditi prima possible il tuo nuovo acquisito.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da daniele_t »

Non dimenticare però i due punti cardine. Coramella e tecnica nella rasatura.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Abyss1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2016, 8:28
Località:

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Abyss1979 »

Daniele, grazie mille per il feedback.
Ovviamente coramella e tecnica...non le ho citate ma solo perchè l'eventuale uso del nastro isolante non c'entra.
Non so perchè ma ero convinto che l'uso del nastro avesse un impatto maggiore sull'affilatura...

Per l'aperitivo...ci puoi contare! ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da paciccio »

il nastro su un rasoio nuovo, serve a proteggere le coste dall'usura, ed evitare che anche se alle prime armi si possano consumare le coste, fino al punto da rendere il rasoio inutilizzabile!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Abyss1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2016, 8:28
Località:

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Abyss1979 »

Quindi se capisco bene, essendo un principiante nell'affilatura, dovrei metterlo su qualsiasi rasoio io scelga, corretto?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da paciccio »

se vorrai usare un rasoio nuovo per imparare ad affilare, è un consiglio spassionato, per evitare che con gli errori che si fanno quasi sempre all'inizio si possa compromettere il rasoio in maniera definitiva
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Abyss1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2016, 8:28
Località:

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Abyss1979 »

Figurati: accetto di buon grado qualsiasi consiglio!!
Per quanto riguarda l'affilatura...da qualcosa si deve pur iniziare! :) Personalmente non mi piace l'idea di iniziare con un rasoio usato da qualcun'altro, a maggior ragione perchè è il mio primo ML.
Ho infatti deciso di comprare un ML già affilato (motivo per cui andrò da Preattoni), ma ovviamente dopo un pò di tempo avrò bisogno di riaffilarlo e da qui nasceva il mio dubbio...

Approfitto per chiedere: quando parliamo di nastro isolante si intende un solo strato o più di uno? è ovvio che aumentandone gli strati aumenta anche l'angolo con cui la lama di appoggia sulla pietra...mi sbaglio? :?
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Pablito »

Prenderai un rasoio nuovo, e per giunta ben affilato.
Pertanto, fossi in te, come prima pietra, lascerei stare la sintetica e prenderei una belga, con la quale è difficile fare danni anche per un principiante come ti definisci, ed è più che sufficiente (per ora).
Con questa imparerai, pian piano. Prima di usurare la costa sulla belga ce ne vuole, il problema del nastro lascialo ad un secondo tempo.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da robyfg »

Pablito ha scritto:....fossi in te, come prima pietra, lascerei stare la sintetica e prenderei una belga, con la quale è difficile fare danni.....
Ci risiamo!
Fermo restando che io ho e uso la belga,ma perché demonizzate ste povere sintetiche?
Poi passa il messaggio che le sintetiche sono tutte na schifezza.
È chiaro che se prendi una 3000 potresti anche farli i danni,ma gli stessi danni li puoi fare pure con una belga a slurry denso,anzi anche di più,ti pare?
Io ho iniziato proprio con una 3000/8000 sint. e danni non ne ho mai fatti.
Come in tutte le cose che si fanno ci vuole solo un po' di giudizio,tutto qui.
Scusate l'OT
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Pablito »

Mi pareva strano...
robyfg ha scritto:ma gli stessi danni li puoi fare pure con una belga a slurry denso,anzi anche di più,ti pare?
No, non mi pare.
robyfg ha scritto:Io ho iniziato proprio con una 3000/8000 sint. e danni non ne ho mai fatti
Evidentemente perchè l'hai usata con criterio, magari grazie anche ai social network, che ci sono oggi e che sono una grande risorsa.
Lungi da me far passare il messaggio che le sintetiche "sono tutte una schifezza", le ho e le uso anch'io, ci mancherebbe.
Ma la belga perdona - sempre - più di una sintetica, dote affatto trascurabile, sopratutto per chi è alle prime armi.
Abyss1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2016, 8:28
Località:

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Abyss1979 »

ragazzi, intanto grazie a tutti per il supporto!! Much appreciated! ;)
la mia scelta di iniziare con la sintetica si basa su una considerazione pratica: la larghezza della pietra! Credo che per imparare una pietra larga che accolga l'intero tagliete del rasoio (senza ricorrere a movimenti a x) sia più comoda (una belga di larghezza equivalente costerebbe uno sproposito, e non so nemmeno se esiste!).
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da antower71 »

aldilà della o delle pietre che sceglierai, controlla sempre le stesse prima di iniziare che siano in piano e pulite, posiziona correttamente il nastro sulla costa e verifica in maniera maniacale costantemente i progressi nell’affilatura, stai leggero soprattutto in finitura
In bocca al lupo
A
Abyss1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2016, 8:28
Località:

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da Abyss1979 »

Chiarissimo per l'affilatura.
Posso approfittare e chiedervi anche un parere sui due rasoi? Vi sembrano adatti come rasoi per iniziare? sono di buona qualità?
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da antower71 »

Premetto che sono due rasoi che personalmente non ho provato, hanno entrambi i manici in materiale naturale ed è una bella cosa in quella fascia di prezzo.
La principale differenza che posso percepire guardandoli e la presenza del doppio stabilizzatore nel boker che in teoria dovrebbe dargli più rigidità, a mio modo di vedere un vantaggio per chi è alle prime armi.
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Dovo Astrale o Boker Edelweiss: questo è il dilemma!

Messaggio da claudius »

Ho sia Dovo 101, Dovo 100 e Boker. Per qualche euro in più meglio il Boker.....anche come acciao ;)
cari saluti
Claudio
Rispondi

Torna a “Generale - ML”