in cerca di consigli.....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Scelta primo rasoio mano libera

Messaggio da superkamo87 »

Ciao ragazzi volevo passare dal de al mano libera. Cosa mi consigliate. Mi serve un rasoio per principiante per pelle molto delicata e barba dura
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Scelta primo rasoio mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Superkamo,
bhè, bhè che dire ci sono una marea di post che si possono leggere su questo argomento tipo:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=10411" onclick="window.open(this.href);return false;

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=87&t=10388" onclick="window.open(this.href);return false;

comunque sul mercatino appaiono offerte adatte alle esigenze.
Buona serata
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Scelta primo rasoio mano libera

Messaggio da CozzaroNero »

In tanti all'inizio pensano di avere questa accoppiata pelle molto delicata e barba dura.
Secondo la mia modesta opinione occorrono poche cose:
un ML shave ready (sul mercatino ne compaiono sempre ogni settimana)
una coramella
un pennello
un sapome
un dopobarba (compreso allume di rocca)
all'inizio può bastare così. Vedrai che imparando la tecnica e perfezionando i movimenti avrai pochi problemi con la pelle delicata
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Scelta primo rasoio mano libera

Messaggio da Raffaelege »

E non arrendersi subito
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

in cerca di consigli.....

Messaggio da maxthegun »

ciao, come scritto in presentezione ho abbandonato i vari usa e getta e da un annetto uso i DE . ho due fatip un closed e un open che alterno con vari tipi di lamette per trovare un abbinamento sempre migliore . dal DE alla voglia di andare oltre il passo è stato breve , e ho comprato uno shavette magic , con cui mi sono tagliato subito :D :D . ho visitato siti e discussioni on line per farmi un idea e mi sto appassionando alla cosa . ora ho un parker 31R con cui ho cominciato a radermi la domenica mattina , passati un paio di mesi lo sto usando per radermi sempre ( non avendo una super barba mi rado un giorno si e uno no). in virtù di questa frequenza di rasatura sto acquisendo una discreta manualità , usando anche la sinistra . il pelo mi viene ormai perfetto , il contropelo mi fa ancora soffrire perche il verso del pelo sotto la gola è "laterale" . ovviamente vorrei passare al mano libera tradizionale ma sono un po intimorito dalle cose che ho sentito siano necessarie oltre il rasoio vero e proprio : coramella , pasta , pietra sintetica, pietra belga etc.con costi non indifferenti e rischio di danneggiare magari il rasoio stesso .
c'è qualche utente che mi può illuminare in tal senso ?
grazie a tutti in anticipo per la pazienza.
p.s. credo di aver pubblicato lo stesso topic da un altra parte
sorry
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da altus »

Con il tasto "cerca" in alto a destra trovi tutte le informazioni possibili ;)
Visto che sei di Roma puoi anche partecipare ad uno degli aperitivi romani (viewtopic.php?f=24&t=3006&p=227072#p227068" onclick="window.open(this.href);return false; ) in cui ci incontriamo regolarmente (il prossimo è sabato 18 ;) )
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da Uffenham »

Consigliatissimi gli aperitivi romani, sono una cosa che ti cambia la vita!
Non tutte le cose che citi servono sin dall'inizio, per iniziare bastano rasoio e coramella. Ma se a radersi con il ML si può imparare dai tutorial in rete, per l'affilatura occorre l'esempio diretto e le indicazioni degli esperti e agli aperitivi romani, oltre ad Altus che è il maestro indiscusso, ne incontrerai anche altri.
Anche io ho il problema del pelo laterale sotto la mandibola e sto lentamente migliorando, In questo mi ha aiutato alternare ML e shavette perché il primo è molto meno pericoloso mentre la seconda ha il vantaggio della lama più corta, quindi usando di base il primo e qualche volta l'altra sto trovando la strada.
Comunque non c'è confronto in termini di confort della rasatura: il ML è su un altro pianeta. A parte l'ovvio fattore estetico della bellezza dell'oggetto.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da CozzaroNero »

La bellezza dell'oggetto è indiscutibile e la libidine nell'usare il ml :D :D
maxthegun
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 11:00
Località:

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da maxthegun »

sicuramente parteciperò a qualche aperitivo , aspetto che si combinino con un sabato in cui non lavoro ( purtroppo rari ).
per chi è di roma: ho conosciuto il negozio dolcimascolo in via gallia e mi sembra ben fornito, nonchè relativamente vicino alla mia zona . conoscete altre realtà degne di nota ?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Benvenuto nel forum,

tutte le risposte alle tue domande trovano luogo presso questo link situato in ogni sub-forum del forum stesso:

Cosa da sapere prima di iniziare

sarebbe bene che tu leggessi almeno alcune parti del suddetto testo attentamente.

Per quanto concerne negozi degni di nota, esplicitati nel testo sopra citato, su questo sito siamo convenzionati con Preattoni Milano via Manzoni ( che offre il 15% di sconto ai forumisti e i rasoi sono già affilati), Bottega della Barba, Barbieri Uniti, Original Toilteries a Roma. Sono tutte realtà che sostengono il forum. Nella sezione "vendo" del forum trovi anche rasoi e prodotti in vendita da utenti "approvati" che forniscono anch'essi una garanzia di qualità.

Grazie e buona permanenza,
Aldebaran&Staff
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da MATRIX57 »

Chiedo al gruppo se qualcuno conosce o possiede rasoi mano libera distribuiti dalla ART RAZOR Ucraina. Grazie per aiuto.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da Aldebaran »

@Matrix57:

in rete non ho trovato nulla. Magari un link lo potresti postare?
grazie.
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da MATRIX57 »

Va bene ti invio indirizzo http//artrazorstore.blogspot.com . vedi se riesci a indagare e fammi cortesemente sapere tuo parere. Grazie A.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da Aldebaran »

Ho visto quanto basta. Uno schifo. Classico sito che vende emh..umh...rasoi? Approfittando della moda. Si sono inventati forme assurde, scazzando nel gran parte dei casi le geometrie. La novità, quando si cerca di inseguire un mercato ( cosa di per se già sbagliata), quantomeno la si pone al pubblico ( clienti) studiando, analizzando con scrupolosità le singole parti di un oggetto, agendo su di esse (cambiandole ) entro i limiti posti dalla Scienza.
Rem tene, verba sequentur, dicevano i latini. Parafrasandoli, se possiedi, hai un'immagine certa nella mente dei meccanismi di un fenomeno, lo riproduci e poi apporti cambiamenti.
Per non parlare poi delle coramelle,ecc.
Lascia perdere.
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da MATRIX57 »

Grazie per pronta risposta. Come sospettavo la solita "fuffa", ho chiesto a te conferma di quello che già sospettavo essere il nulla. Come sempre dai consigli precisi e competenti. Ti ringrazio nuovamente, a breve ti invierò immagine di un rasoio jap anni 50' per info. Ciao. Gigi.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè, bhè Ml Jap anni 50 potrebbero essere belli.
Auguri, ma guarda sempre il nostro mercatino dove potresti trovare bei rasoi a prezzi molto più che competitivi e sopratutto pronti all'uso
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da MATRIX57 »

Vorrei consiglio su rasoi giapponesi trovati in offerta a circa 150 ciascuno. Cosa ne pensi? grazie 4832248321
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da geracolo »

4753746940
Io ho venduto questo a 50€ praticamente perfetto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

si sta trasformando un thread in cui si possono chiedere consigli, nel mercato del pesce, e non va bene.
Per discutere dei prezzi dei rasoi vi è questa sezione ( e non altre ).
In genere, suggerisco di non fornire consigli sui prezzi dei rasoi. Io non li do. Cercate il nome del modello nei motori di ricerca di ebay e altri siti di pura vendita e saprete il prezzo corrente dei rasoi di cui vi interessa sapere il valore monetario. Ci sono molte variabili in gioco, tra cui la condizione dei rasoi.
Con poche foto e informazioni di rasoi non fornisco alcuna consulenza. Tramite foto, tranne che in casi palesi, non fornisco comunque consulenze, dato che, tra l'altro, quando mi collego al forum ho varie cose da fare per mandarlo avanti insieme agli altri Mod. e potrei essere, alla fine, anche stanco e quindi poco attento.Durante gli eventi legati al forum in cui faccio corsi insieme agli altri Mod. ( gratuitamente) valuto rasoi secondo la loro capacità di radere, non monetaria ( lo faccio gratuitamente).
Grazie e buon proseguimento,
Andrea
Avatar utente
MATRIX57
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località: ROZZA LUIGI - Via A. Modigliani 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (Lodi)

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da MATRIX57 »

Mi scuso non intendevo turbare il forum con quesiti personali. grazie per attenzione.
Avatar utente
Anitram
Messaggi: 133
Iscritto il: 31/01/2013, 15:54
Località: Martignano LE

Re: Scelta primo rasoio mano libera

Messaggio da Anitram »

Se hai la pelle sensibile e la barba dura in base alla mia esperienza io ti sconsiglio prima di tutto il 5/8 extra e full holow ground.
Io ti consiglio un 6/8 per iniziare.Geometria 1/2 Holow ground.
Questi rasoi sono più pesanti nel dorso sono più decisi nel taglio delle barbe dure.Per fare un esempio vedi il Wacker Chevalier oppure i Kamisori giapponesi quest'ultimi esteticamente devono piacere
Da neofita eviterei i Wedge in quanto per affilarli richiedono molta più esperienza e pratica.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

consigli per il primo ML

Messaggio da jpier70 »

Salve a tutti,sono passato dal de allo shavette gia' da qualche mese,adesso sto prendendo in seria considerazione l'acquisto di un ml,pero' non volevo spendere troppo,perche' ho paura di non essere capace di affilarlo bene,di usare la coramella,e quindi sono bloccato..
cosa mi consigliate?? grazie
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: consigli per il primo ML

Messaggio da CozzaroNero »

Un'occhiata al mercatino???
:lol: :lol:
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Re: consigli per il primo ML

Messaggio da jpier70 »

si,ho gia' fatto...ma brancolo nel buio...
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: in cerca di consigli.....

Messaggio da nemovoyager »

A costo di essere sicuramente e giustamente cazziato dai moderatori di questo forum, vorrei dare un piccolo consiglio a chi, affascinato dal'idea che sta prendendo moda, vuole affrontare come ho fatto io il 'famigerato' mano libera (da traduttore google: 'taglia gola').
Il consiglio è il seguente:
- acquistare uno shavette da tenere rigorosamente 'muto' (ossia senza lametta) che può essere acquistato per circa 4 € nei negozi di materiale per parrucchieri per impratichirsi sui movimenti del mano libera sul viso prima di affrontare la lama
- provare i movimenti di scoramellatura su coramella (basta una vecchia cintura) e palmo della mano con il menzionato shavette 'muto' tanto non viraderete con quello
- avere il coraggio di investire qualche soldino in più e acquistare un dovo 100 o 101 nuovo da Preattoni non per la bellezza del rasoio (in effetti i due modelli sono bruttarelli) o per arricchire il suddetto fornitore, ma per il mero fatto che i medesimi vengono forniti REALMENTE pronti a rasare grazie all'impegno di aldebaran e SOPRATTUTTO sollevano il neofita dal problema di doversi preoccupare riguardo l'affilatura (procedimento non banale) nei suoi primi giorni in questo affascinante e appagante mondo per almeno qualche mese.
- acquisire una coramella da sacrificare (tutti all'inizio ne disfano inevitalmente almeno una) e quindi di costo ragionevolmente basso
- prendere confidenza con il pennello e il sapone/crema da barba (molti usano la bomboletta spray, cosa che non va d'accordo con la rasatura tradizionale sia con rasoio di sicurezza che con shavette o mano libera) assaporando il piacere di montare la schiuma
- arrivare con molta calma alla prima rasatura con il mano libera considerando di evitare il contropelo se non ci si sente ancora pronti
- non rimanere delusi se le prime volte non si ottiene un BBS o una rasatura 'paragonabile' al multilama, BBS e risultati arriveranno con le seguenti rasature, basta avere pazienza e costanza
- approfittare delle opportunità di contatto con i membri di questo forum, soprattutto in occasione degli aperitivi, per farsi aiutare e trovare qualcuno che aiuti nell'affialre o imparare ad affilare il proprio rasoio

SOPRATTUTTO imparare la pazienza e la calma che la rasatura tradizionale richiede!

Riporto con modestia questi consigli, che possono sembrare banali, ma che per mia personale opinione possono aiutare ad ottenere il risultato cercato: ottenere la massima soddisfazione da una operazione quotidiana altrimenti noiosa al limite del fastidioso
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”