consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

Spero di fare una domanda lecita.
Mi rado col mano libera da 10 anni (dovo inox 5/8 testa tonda e poi bergisce Löwe) e prima ho fatto 16 anni di shavette.

Vorrei sperimentare qualcosa di nuovo e magari di diverso rispetto al 5/8, piü aggressivo e che permatta di tagliare piü in profonditä da alla prima passata senza dover dare 4 mani di contropelo, prima di fare il grande passo e farmeli customizzare.
Guardando dai rivenditori sotto casa (abito in germania) ho visto i Böker 4/8 dorati, e gli affascinantissimi 7/8 e 15/16 di tisser-Issard e Wacher. http://www.rasiermesser-shop.de/Rasiermesser:::7.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggendo sul forum ho sentito parlare anche della azienda Aust e dei semiartigianali nostrani medusa -che sono comunque piü cari-.

Qualcuno vorrebbe darmi qualche parere o consiglio?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da altus »

Se vuoi qualcosa di più diverso e profondo del 5/8, il 4/8 è un passo indietro. Ti serve un po' di peso in più.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

tra questo
http://rasiermesser-manufaktur.de/Rasie ... -Kopf.html" onclick="window.open(this.href);return false;

questo
http://www.rasiermesser-shop.de/Rasierm ... :1163.html" onclick="window.open(this.href);return false;

questo
http://www.rasiermesser-shop.de/Rasierm ... ::966.html" onclick="window.open(this.href);return false;

quale consiglieresti per lo scopo?
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

e poi ho visto pure questo
http://www.wacker-rasiermesser.de/rasie ... -1087.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da Raffaelege »

Tra wacher e thiers non è facile scegliere
Nel dubbio li ho presi tutti e 2 :D
Se vuoi risparmiare qualcosina anche gli aust sono ottimi
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da antower71 »

guarda anche
http://www.revisor-solingen.de/index.php/en/" onclick="window.open(this.href);return false;

6/8 ampia gamma in casa revisor prezzi secondo me corretti
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

differenze tra i tre? taglio? facilit di affilatura? resistenza nel tempo? ne vorrei uno shave ready, ma non ho capito se lúno vale l'altro o ci si puö affidare puramente all'estetica....

poi ho visto pure questo http://www.koraat-knives.at/seite32.html" onclick="window.open(this.href);return false; della koraat: a prescindere dal fatto che col tempo magari mi farei a poco alla volta un seven day, con quale cominciereste? le differenze sonosolo in base all'estetica o ci sono diferenze concrete sulle lame, la durata nel tempo, la facilit di affilatura?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da Raffaelege »

Aust perfettamente shave ready
Koraat ottimo rasoio ma l'affilatura con cui arriva è migliorabile
Wacher non shave ready
Thiers l'ho preso usato non saprei
Inizierei coll'aust
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè, bhè se proprio gradisci un ML nuovo di trinca forse Aust è il meglio in riferimento ai quei costi.
Proprio sicuro di non volere un usato garantito? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Buone sbarbate
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

dei revisor cosa ne pensate? é molto bello il 7/8, l'8/8 non ho capito se ha punta dritta o spagnola
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da Raffaelege »

drmacchius ha scritto:dei revisor cosa ne pensate? é molto bello il 7/8, l'8/8 non ho capito se ha punta dritta o spagnola
Mai provato ma ne ho sentito parlare benissimo
7/8 come vuoi
8/8 sembrerebbe solo dritta
Non so se sono shave ready però perchè chi lo ha preso se lo è subito affilato come piace a lui
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

ma per una rasatura radicale e profonda, venendo da un 5/8 cosa mi consigliate di fare? 7/8 a punta spagnola o 8/8 a punta americana dritta?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da Raffaelege »

drmacchius ha scritto:ma per una rasatura radicale e profonda, venendo da un 5/8 cosa mi consigliate di fare? 7/8 a punta spagnola o 8/8 a punta americana dritta?
È una cosa molto personale comunque 8/8 è realmente grosso
Io inizierei con un 6/8
Nel sito della revisor c'è un 6/8 sotto i 100€ senza nessun fronzolo
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da antower71 »

ci vorrà tempo per capire le lame con le quali ti sentirai più a tuo agio e solitamente il percorso di crescita passa attraverso il mondo vintage, in ogni caso il 6/8 revisor che ti è stato consigliato prima è un'ottima scelta e non faresti un grosso salto dal tuo precedente 5/8.
Avrai modo poi di destinare maggiori fondi quando avrai più chiaro ciò che vorrai ottenere
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

Passare direttamente a un 7/8 lo reputate prematuro? Ho aperto un altro topic riguardo i rasoi piccoli da rifinitura ma non vi é stata molta attenzione. Dite che aggiungere un 3-4/8 per quando lascio crescere il pizzetto o per quando lascio la barba contornata serve a qualcosa o sono solo rasoi che i parbieri usano per svoltire il volto? Dite che su i contorni, mento e labbro inferiore vadano meglio del bergische Löwe 5/8 o suna buona punta spagnola e una buona mano permetterebbe anche con rasoi importanti di ottenere gli stessi risultati?
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da Supermomo »

Sia Ravisor che Aust sono ottimi rasoi, dalla mia esperienza ho dedotto che l'affilatura con cui arriva l'Aust è migliore, e tiene il filo per molto più tempo. Il suo 7/8 è molto maneggevole, per cui si riesce a raggiungere qualsiasi punto e inclinazione. Una osservazione: più che concentrarsi sulla misura, proverei a confrontare le Molature, a mio avviso sono molto più loro a condizionare una rasatura, che l'altezza di una lama.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da drmacchius »

Supermomo ha scritto:Sia Ravisor che Aust sono ottimi rasoi, dalla mia esperienza ho dedotto che l'affilatura con cui arriva l'Aust è migliore, e tiene il filo per molto più tempo. Il suo 7/8 è molto maneggevole, per cui si riesce a raggiungere qualsiasi punto e inclinazione. Una osservazione: più che concentrarsi sulla misura, proverei a confrontare le Molature, a mio avviso sono molto più loro a condizionare una rasatura, che l'altezza di una lama.
puoi spiegarti meglio? il concetto é interessante e credo sia proprio quello che cerco di capire.

Secondo de tra tutti quelli citati per il mio scopo qual é quello che si addice meglio?
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: consiglio: Tiers-Issard vs Wachter o cosa?

Messaggio da Pelush »

Ti rade benissimo ed è, a tutti gli effetti, il rasoio con il metallo di maggior qualità il commercio. Gli altri sono comunque prodotti validi. Andrebbero priovati in quanto il peso cambia molto la sensazione in mano, soprattutto per chi ha le mani grandi o per chi gradisce avere la mano pesante.
Nessun rasoio ti cambierà totalmente la vita da solo, il vero cambiamnto è la tua tecnica. Se hai bisogno di 4 passate devi migliorare la tecnica, e ti sconsiglierei comunque il contropelo a meno che tu non sia un patito dei peli sottocutanei
Rispondi

Torna a “Generale - ML”