Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da mauro2 »

Da ieri ho un rasoio col manico in celluloide (credo, se messo sotto acqua calda per un po', odora di canfora).
43703

Le condizioni sono buone, ha una leggerissima deformazione ed una alterazione del colore vicino ai pin (uno sul bianco, l'altro... rosa :? ).

Sta cosa viewtopic.php?f=87&t=10282" onclick="window.open(this.href);return false; viewtopic.php?f=25&t=1049" onclick="window.open(this.href);return false; mi preoccupa un po', più che per questo rasoio per alcuni altri con cui sarebbe stoccato.

Voi che fate di solito, ignorate il problema? (ma da quanto ho capito cercando in rete prima o poi la celluloide degrada sempre, è questione di "quando", non di "se", anche se le condizioni in cui viene conservata influiscono)
cambiate manico? (mi sembra un peccato però...)
lo mettete lontano dagli altri? (quanto lontano? all'aperto una decina di cm dovrebbe bastare? tipo su un portarasoi da parete, insomma...)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da Mastrofoco »

Tranquillo,quando ti succederà con questo non avrai nessun problema..La risposta è nel codolo,è un inox
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da mauro2 »

eh, lui è un inox... I suoi potenziali coinquilini mica tanto. Gli scupoli ce li ho per "i vicini di banco".
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da Mastrofoco »

Tienilo nella scatola
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da paciccio »

il rasoio è bello ed in condizioni originali quindi il mio consiglio è quello di tenerlo in bagno nell'armadietto pronto all'uso (come faccio io con i miei friodur)
e di riporre gli altri tutti assieme e protetti dall'umidità ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da mauro2 »

e sia, opterò per l'isolamento :)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da altus »

Non tutta la celluloide degrada per forza: ho dei rasoi fine '800 americani che stanno benissimo. Quindi fino a quando no vedi comparire della ruggine puntiforme sulla lama no c'è nessun pericolo. Inoltre la celluloide più a rischio è quella tartarugata usata in Germania (certi Kama, i Puma 90 e 91 di un certo periodo).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Lorenzo.91
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2017, 14:20
Località: San Canzian d'Isonzo (GO)

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da Lorenzo.91 »

Buono a sapersi, isolerò anch'io il mio friodur sperando che non "infetti" gli altri :)
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Manici in celluloide, tenerseli/cambiarli/isolarli?

Messaggio da altus »

Se la celluloide degrada non ci sono rimedi o isolamento che tenga. Sono stati condotti esperimenti di trattamenti di vario tipo fino alla placcatura con resina ma i risultati sono sempre stati negativi. L'unico rimedio è la sostituzione. Ma il segnale del celluloid rot è la ruggine (anche sugli inox) non i cambiamenti di colore che possono essere semplici alterazioni dei coloranti sotto la luce.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Generale - ML”