Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
umberto.chialastri
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2016, 20:24
Località:

Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da umberto.chialastri »

Salve. E' da poco che mi dedico alla rasatura con il ML.
Penso sia una esperienza particolare, al di fuori del tempo ma sempre attuale.
Tanti anni fa comprai appunto un Fontana Solingen. Non sapevo che si doveva affilare e lo misi da una parte.
Quando ho finalmente capito come dovevo fare (dopo 35 anni circa) l'ho levato dal cassetto ed ho cominciato ad usarlo.
Mi sono trovato benissimo ma dopo pochi giorni per un mio errore di affilatura si è rotto.
Mi farebbe veramente piacere averne un altro. Dove posso trovarlo?
E' esattamente il modello sopra testato.
Mi interessa nuovo o usato.
Buona serata.
Umberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: [VINTAGE] Fontana - 25 7/8 Full Hollow

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, quello che cerchi è un rasoio vintage,fuori produzione, quindi puoi sperare di trovarlo solo in qualche mercatino, nel cassetto di qualche vecchio barbiere o su ebay.
Non sarà facile trovarlo, magari impiegherai 3 anni oppure sei come Gastone e domani uscendo di casa lo trovi. Tieni d'occhio anche il mercatino del forum,fosse mai che ne saltasse fuori uno, certo, nel caso, bisogna essere veloci perchè è un rasoio ricercato che fa gola a molti e la concorrenza è tanta.
On the stone again
umberto.chialastri
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2016, 20:24
Località:

Re: [VINTAGE] Fontana - 25 7/8 Full Hollow

Messaggio da umberto.chialastri »

E pensare che lo avevo. Diopo aver imparato ad usarlo l'ho rotto premendolo troppo sulla pietra ... Grazie e buona serata.
Avatar utente
Bayerbiker
Messaggi: 578
Iscritto il: 04/09/2014, 8:48
Località: San Severo (FG)

Re: [VINTAGE] Fontana - 25 7/8 Full Hollow

Messaggio da Bayerbiker »

Acquistato stamattina ad un mercatino, solo che il mio è un 6/8....nel pomeriggio è stato affilato su pietra, scoramellato e disinfettato. Domattina lo proverò.

Immagine
Immagine
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: [VINTAGE] Fontana - 25 7/8 Full Hollow

Messaggio da amerigo »

Possiedo due Fontana, purtroppo 6/8, e concordo in pieno sulla loro qualità...Certo il 7/8 mi sarebbe piaciuto...
Complimenti, molto bello
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da Mauroflx »

Intendi come questo (NOS) ?? ;)

43353
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da daniele_t »

Mauro bello davvero. Nuovo di pacca. Averne così. Complimenti.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da amerigo »

43434 43435 43436

I miei sono questi, il primo dall'alto acquistato nuovo in coltelleria nei primi anni '90, il secondo comprato a un mercatino, risistemato e
rimanicato da me. Solo che però adesso sto notando una cosa: quando acquistai quello nuovo, mi fu dato nelle scatolina "anonima" come da
terza foto, per carità non sono un collezionista e la cosa non ha granchè importanza, e d'altronde il rasoio era nuovo e, almeno apparentemente,
intonso, però...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da robyfg »

Stamattina ho provato il Fontana che affilai giorni fa all'amico Bayerbiker.
Oltre a essersi lasciato affilare con estrema facilità si è dimostrato veramente un gran signore di rasoio,solitamente profondità e dolcezza di taglio non sempre vanno a braccetto,ma non per questo Fontana.
Eh si,avevate ragione......è proprio un gran bel rasoio! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
cristiano69
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/04/2020, 16:44
Località: Monte San GIUSTO MC

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da cristiano69 »

Ciao io l'ho appena preso un fontana 25 /6/8 senza ruggine senza ossido e mi sono anche tagliato cercando di capire se tagliava,ha la scatola in plastica non fà figura come la classica confezzione di cartone pressato,le foto non mi ricordo più come si postano se no le mettevo,e semplice senza serigrafie sulla lama il manico è in plastica bianca con una fontana stampata in nero e la scritta nera fontana solingen,ora lo pulisco bene provo ad affilarlo ed usarlo,me lo ha dato un amico ex barbiere,cercavo un rasoio con un acciaio che si usava in altri periodi vorrei capire la differenza tra quelli vecchi e quelli nuovi con acciai che si usano adesso a senzazione credo che mi darà qualche soddisfazione :D :D
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Cristiano, i vecchi Fontana erano ML superlativi. Il mio consiglio è di farti seguire da personaggi esperti che possano aiutarti nell'affilatura e nel mantenimento del tuo prezioso ML
cristiano69
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/04/2020, 16:44
Località: Monte San GIUSTO MC

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da cristiano69 »

Ciao grazie per il consiglio, ho letto molto a riguardo,ho guardato tanti video in merito all'affilatura ora devo fare pratica....ieri sera l'ho pulito bene anche se non c'era tanto da pulire il rasoio praticamente è nuovo ma ora è uno specchio,stamattina l'ho affilato ma non mi ci sono rasato anche se la curiosità è tantissima,nel pomeriggio dato che cero ho affilato un dovo fritz bract 72 e mi ci sono rasato,ho scelto il dovo perchè a senzazione credevo di aver fatto un lavoro migliore e l'ho usato con grande soddisfazione,ti dico ciò perchè il dovo fritz bract ha più di 60 anni e ha lavorato molto non è facile affilarlo soprattutto per me,anche se è tutto migliorabile sono molto soddisfatto dei risultati,quello che non dite mai però voi esperti è che queste soddisfazioni danno assuefazione non vedo l'ora che ricresce la barba per potermi radere o rifare l'affilatura
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da CozzaroNero »

ciao Cristiano, fidati del vecchio Fontana e non sbaglierai
cristiano69
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/04/2020, 16:44
Località: Monte San GIUSTO MC

Re: Fontana - 25 6/8 Full Hollow

Messaggio da cristiano69 »

Ho appena finito di radermi sbarbata della mezza notte...anche se non ho fatto un affilatura da laser, il rasoio taglia benissimo è veramente una figata questo fontana 6/8 sono stato molto fortunato a trovarlo come nuovo e sono molto soddisfatto di come lavora,è semplice senza fronzoli ma è veramente un buon rasoio,ora voglio vedere la differenza con il dovo bismark 6/8 sono molto contento soddisfattissimo
Rispondi

Torna a “Generale - ML”