valore di un rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Luca[M] »

robyfg ha scritto:Io non capisco perché ostinarsi sul "NUOVO"quando c'è il mercatino pieno di proposte per tutte le tasche, basta solo tenerlo d'occhio (il mio primissimo ML l'ho preso da andreat63, un cinese anonimo pagato una fesseria,ma sapessi come rade......)

Per il "NUOVO" c'è sempre tempo, salvo poi fare come ho fatto io......praticamente non ho mai preso ML all'infuori del mercatino stesso e sono talmente soddisfatto che ai "NUOVI" proprio non ci penso più! ;)


p.s.:stamattina sbarbata d'annata col mio wedge metà '800 (e non mi stancherò mai di ringraziare altus per avermelo ceduto) e tu mi vieni a parlare di "NUOVO"......ma dai, siamo seri. :mrgreen:
non mi ostino su nulla, sto solo analizzando quale può essere per me l'acquisto migliore cercando di identificare alcuni parametri obiettivi.
capisco la poesia della rasatura con un wedge dell 800, ma per come son fatto io, non può essere l'unica cosa che mi spinge alla scelta.
Prima di effettuare una scelta mi piace soppesare pro e contro, poi avrete ragione voi, mille volte meglio un usato mercatino ma finchè non ne capisco il motivo non mi sento di comprarlo (ho preso un de sett scorsa, non muoio se lo uso un pò ;) )
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Barba64 »

@Luca[M] forse questi pochi post possono chiarirti il concetto di nuovo o usato viewtopic.php?p=211361#p211361.
Il discorso di qualità/prezzo che fai (e che tutti facciamo) è più che comprensibile, è per questo che si consiglia a chi inizia di guardare al mercatino, proprio per una questione di minima spesa/massima resa. E se non dovesse accendersi la passione, amen, quanto meno si è speso il meno possibile.
Comunque penso che un rasoio, nuovo o usato che sia (purché quest'ultimo ovviamente sia in buone condizioni), se ben affilato svolge tranquillamente il suo lavoro.
Tieni anche presente che essendo il tuo primo acquisto, prendendo quello che più ti piace, sarai anche più invogliato ad usarlo.
Quindi non farti troppi problemi se ti dovesse piacere di più un nuovo e il prezzo ti sta bene, vai tranquillo e comincia con quello......però ricordati che occorre anche la coramella :roll:
Prima però ti aspetta l'aperitivo e come ti è già stato anticipato, potresti vederne delle belle ...di lame ;) :D
Ultima modifica di Barba64 il 14/10/2016, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: valore di un rasoio

Messaggio da claudius »

Se, per il momento, ti fa stare più tranquillo indirizzarti sul nuovo, da Preattoni trovi questo:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=3164" onclick="window.open(this.href);return false;
un po' più caro del Dovo, ma ufficialmente riconosciuto con un acciaio migliore (vedi recensioni sul forum).
Comunque, se ti va di spendere un po' di tempo, segui i consigli che già ti sono stati dati e......valuta attentamente il mondo vintage
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Mastrofoco »

Ps non dimenticare che vintage o usato non vuol dire dell 800 magari sono rasoi che hanno tra i 20 e 50 anni..e io li trovo spaziali,ho puma,kama ecc che sono dei velluti.
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Luca[M] »

ho già avvisato mia moglie che per una sera dovrà fare a meno di me! :)
a questo punto ci vediamo all'aperitivo , nel frattempo mi sarò letto molte discussioni e anche quelle linkate da voi.
grazie a tutti
x amerigo, non cerco consigli , piuttosto insegnamenti e quelli li gli eruditi !
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: valore di un rasoio

Messaggio da claudius »

Luca[M] ha scritto:ho già avvisato mia moglie che per una sera dovrà fare a meno di me! :)
a questo punto ci vediamo all'aperitivo , nel frattempo mi sarò letto molte discussioni e anche quelle linkate da voi.
Ottima idea :D
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Mastrofoco »

Poi ti confido un segreto(tanto rimane tra noi e non ci legge nessuno) sono un romantico e spesso mi immagino qualche nonnino che sorride da lassù vedendo che il suo bel rasoio non solo non è stato buttato,ma ha ripreso vita in mano di qualcuno che lo ama e coccola..penso che gli oggetti si impregnano di noi che li usiamo.. ma tu non dirlo a nessuno shhh
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da robyfg »

Mastrofoco ha scritto:.....qualche nonnino che sorride da lassù vedendo che il suo bel rasoio....
Il libro Cuore a noi ci fa un baffo.
Comunque sono più che d'accordo con quel che dici.....ma moooolto d'accordo! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Luca[M] »

Mastrofoco ha scritto:Poi ti confido un segreto(tanto rimane tra noi e non ci legge nessuno) sono un romantico e spesso mi immagino qualche nonnino che sorride da lassù vedendo che il suo bel rasoio non solo non è stato buttato,ma ha ripreso vita in mano di qualcuno che lo ama e coccola..penso che gli oggetti si impregnano di noi che li usiamo.. ma tu non dirlo a nessuno shhh
è una cosa molto bella.
E che usato sia
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da konlost »

Mastrofoco ha scritto:Poi ti confido un segreto(tanto rimane tra noi e non ci legge nessuno) sono un romantico e spesso mi immagino qualche nonnino che sorride da lassù vedendo che il suo bel rasoio non solo non è stato buttato,ma ha ripreso vita in mano di qualcuno che lo ama e coccola..penso che gli oggetti si impregnano di noi che li usiamo.. ma tu non dirlo a nessuno shhh
+1
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Mastrofoco è anche per questo che per ora ho acquistato solo vintage
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da amerigo »

Mastrofoco ha scritto:Poi ti confido un segreto(tanto rimane tra noi e non ci legge nessuno) sono un romantico e spesso mi immagino qualche nonnino che sorride da lassù vedendo che il suo bel rasoio non solo non è stato buttato,ma ha ripreso vita in mano di qualcuno che lo ama e coccola..penso che gli oggetti si impregnano di noi che li usiamo.. ma tu non dirlo a nessuno shhh
Come altri amici del forum concordo pienamente, però é vera una cosa, questo pathos, quest'empatia col rasoio un pò "datato", nasce soprattutto in chi, come me e come tanti altri, ha una certa esperienza nel farne uso. Io credo che per un neofita acquistare un rasoio "nuovo", significhi cominciare un percorso con una cosa che
magari sente solo sua. Io tanti anni fa ci sono passato e ho speso un sacco di soldini per rasoi che oggi magari non ricomprei più, ma non perchè non siano
validi, anzi, parliamo di Dovo, Dorko ecc., roba buona, ma é solo che é cambiato il mio rapporto con loro, é cambiato il mio rapporto col rasoio in generale, non so
neanch'io spiegare il perchè, per esempio con i coltelli questo non mi é mai successo: ho sempre preferito acquistarli nuovi. Dunque caro Luca come già ho avuto
modo di dirti, segui il tuo cuore, percorri la tua strada. Col tempo troverai le tue risposte.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Luca[M] »

l'immagine di mastrofoco, mi ha fatto pensare anche all'aspetto emotivo dell'oggetto, non ci avevo proprio pensato, stavo approcciando la cosa come di solito faccio per qualsiasi acquisto.
Dato che non "tifo" per il nuovo, mi ha convinto con l'immagine poetica che ha saputo evocare.
Certo, adesso devo trovare l'usato che mi piace e non costi troppo.
Appena verrà annunciata la data aperitivo milanese , chiederò se qualcuno è interessato a vendere qualcosa di non troppo costoso, di portarlo.
Mi piacerebbe a fine serata tornar con il mio primo ML.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da amerigo »

Bièn.
Mastro, dicci qual'é il tuo potere :lol: :lol: :lol:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da robyfg »

Mi permetto di rispondere anche se andrò in [OT]:
il fatto di Mastro è che lui,nascondendosi dietro ad una apparente ignoranza e giocandoci su,scrive delle cose che mi hanno colpito parecchio,tipo il post sul suo compleanno qui nel forum,quello sull'ultimo aperitivo nazionale e non ultimo quello sull'ormai famoso nonnetto nostalgico per la sorte del suo ML.....bellissimo!!
Leggeteli e mi saprete dire se sono pensieri usciti da una penna,pardon,tastiera,ignorante. ;)
Mastro sappi,per quello che può servire,che hai tutta la mia ammirazione,ti leggo e ti leggerò sempre con interesse e perchè no,anche con un po' d'ignoranza :mrgreen: .....continua così!! ;)
[/OT]


p.s.:prego agli amici di non replicare,scusa altus e sii paziente. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Mastrofoco »

Luca[M] ha scritto:l'immagine di mastrofoco, mi ha fatto pensare anche all'aspetto emotivo dell'oggetto, non ci avevo proprio pensato, stavo approcciando la cosa come di solito faccio per qualsiasi acquisto.
Dato che non "tifo" per il nuovo, mi ha convinto con l'immagine poetica che ha saputo evocare.
Certo, adesso devo trovare l'usato che mi piace e non costi troppo.
Appena verrà annunciata la data aperitivo milanese , chiederò se qualcuno è interessato a vendere qualcosa di non troppo costoso, di portarlo.
Mi piacerebbe a fine serata tornar con il mio primo ML.
Penso che a breve ce ne sarà uno quindi preparati..magari qualcosa salta fuori :D
Grazie per quello che avete scritto,felice che siete riusciti a leggere la parte meno evidente del giullareignorante.
L ignoranza come la intendo io è uno stato mentale fatto di semplicità,amicizia e diciamo"anarchia"nel vivere la vita per uscire un pochino dagli schemi della quotidianità.
Un formaggio "ignorante "come lo intendo io non è discriminante ma un complimento semplice,genuino e fatto con le mani con amore (spero la metafora rende)
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da amerigo »

Allora, se si può andare OT...
robyfg ha scritto:Mi permetto di rispondere anche se andrò in [OT]:
il fatto di Mastro è che lui,nascondendosi dietro ad una apparente ignoranza e giocandoci su,scrive delle cose che mi hanno colpito parecchio,tipo il post sul suo compleanno qui nel forum,quello sull'ultimo aperitivo nazionale e non ultimo quello sull'ormai famoso nonnetto nostalgico per la sorte del suo ML.....bellissimo!!
Leggeteli e mi saprete dire se sono pensieri usciti da una penna,pardon,tastiera,ignorante. ;)
Mastro sappi,per quello che può servire,che hai tutta la mia ammirazione,ti leggo e ti leggerò sempre con interesse e perchè no,anche con un po' d'ignoranza :mrgreen: .....continua così!! ;)[/OT]
Concordo in pieno.
(D'altronde il Grande Altus non é solo uomo di rasoi, e credo che sappia apprezzare questo clima di amicizia che si crea qui :mrgreen: )
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da Mastrofoco »

Torniamo sull argomento altrimenti altus ci affetta con affetto.
Una cosa che non ho detto(questo vale per me) anche la caccia che poi si scatena per mercatini,nella speranza di trovare il pezzo nuovo o seminuovo che premia la levataccia o la strada(con i successivi sensi di colpa perché hai speso soldi o ti ritrovi con certe zozzerie che la scimmia TI ha fatto comprare)
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: valore di un rasoio

Messaggio da amerigo »

Non vorrei spegnere le illusioni, ma ormai almeno qua a Roma e dintorni nei mercatini si trova molto poco, e quel poco é spesso talmente malcombinato che il gioco non
vale la candela, senza contare che ti chiedono uno sproposito. Certo la fortuna aiuta gli audaci, anche se io in questi ultimi tempi sono stato molto
audace ma molto poco fortunato...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Rispondi

Torna a “Generale - ML”