Dubbi Neofita

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Dubbi Neofita

Messaggio da Luca[M] »

Mi son appena iscritto, ma ho letto vari post che trattano ML e manutenzione.
L'impressione che ho è che è un mondo complesso che ha bisogno di parecchio studio.
Al momento però vorrei evitare di mettere altra carne sul fuoco, visto che già sono alle prese con mille altre cose, mi chiedo:
per uno come me, che vuole solo radersi , senza diventare il guru del mondo rasoio a mano libera , quali sono le informazioni essenziali per utilizzare , comprare, mantenere un ML?
capisco che per utenti esperti e cultori della rasatura a mano libera la domanda suoni come una bestemmia, ma non è mancanza di interesse/voglia.
grazie

ps al momento uso shavette e DE proprio perchè già solo l'idea di cercare sul mercatino un rasoio ML mi fa "paura" data la mia ignoranza
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Raffaelege »

Ciao
Prendi un rasoi dal mercatino shave ready e una coramella e inizia ad imparare a raderti e scoramellare
Per un po' vai avanti senza problemi
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Barba64 »

Benvenuto Luca,
certamente leggere le varie argomentazioni sul mano libera e farsi un idea richiede diverso tempo.
In tuo aiuto, solo le ultime 10 pagine di Guida all'acquisto del rasoio a mano libera potrebbero già chiarirti un po' le idee (rasoio 6/8" punta tonda .....shave ready..... coramella ....ns mercatino, ecc.)
Però, visto dove abiti, se non hai fretta, hai anche un'altra ottima possibilità: partecipare ad un aperiritivo milanese seguendo questo argomento viewtopic.php?p=209089#p209089 per vedere quando verrà organizzato il prossimo (di norma una volta al mese).
Incontreresti gente appassionata ed esperta (oltre che simpatica) con la quale potrai tranquillamente parlare (mentre si mangia e si beve :mrgreen: ), chiedere consigli e soddisfare le tue curiosità.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Luca[M] »

grazie a tutti per le risposte ho letto i post e anche la Guida all'uso del "Manolibera"
XRaffaele, ok ma senza dei parametri oggettivi come scelgo? a sensazione?
Al momento, ad esempio , sul mercatino ci sono questi rasoi
viewtopic.php?f=66&t=10407#p210954" onclick="window.open(this.href);return false; ,
viewtopic.php?f=66&t=10406" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=66&t=10393" onclick="window.open(this.href);return false;
sono tutti sulla stessa fascia di prezzo quindi non posso utilizzare tal parametro per capire subito se uno è rivolta ad esempio ad una fascia alta.
Capisci che per me, alle prime armi diventa impossibile valutare le differenze e quale farebbe al caso mio.
Detto questo , impegni permettendo , sarò felice di magnare e bere con voi al prossimo incontro, sicuramente con domande meno banali di queste ma sempre banali per il vostro livello !
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Raffaelege »

Il prezzo non sempre è sinonimo di fascia alta
Per esempio ci sono dei vintage da pochi € che vanno meglio di rasoi "modaioli" che hanno prezzi strepitosi
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca[M] ha scritto: sicuramente con domande meno banali di queste ma sempre banali per il vostro livello !
Benvenuto Luca,le domande ,anche le piu' banali possono essere importanti, soprattutto agli inizi,quando si vuole incominciare a dipanare la matassa e fare un poco di chiarezza:detto questo ,visto che sei di Milano,passerei una bella serata con gli esperti,approfittando di "aperitivi"mensilmente organizzati e farei una bella chiacchierata,prima di buttarmi in acquisti che potrebbero rivelarsi sbagliati.
Comunque,son dell'opinione di Raffaelege,cioe' un buon vintage classico 6/8 punta tonda acciaio al carbonio ed una buona coramella (molto molto importante).Al discorso pietre e pietruzze piu' ammenicoli vari passerei in un secondo tempo,fossi in te.
Comunque,ripeto,approfitta dell'aperitivo milanese.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Uffenham »

Confermo il consiglio. Io sognavo di radermi con il mano libera da anni (quanti? almeno quaranta ... :o ) ma senza l'aperitivo romano gentilmente segnalatomi da un utente del forum (peraltro milanese), non avrei mai "svoltato", come si dice qui da noi. Ora sono un felice utente di ML e un frequentatore assiduo di questi piacevoli incontri.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Luca
non solo quelli ma guarda anche:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=10408" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure molto carino

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=10381" onclick="window.open(this.href);return false;

tranquillo vai a occhi chiusi questi, come quelli da te segnalati sono buoni. Per l'inizio vanno bene. Qui da noi sul forum li garantiscono pronti per le sbarbate

:D :D :D :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da robyfg »

Mercatino e vai tranquillo.
Abbiamo iniziato tutti così! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da konlost »

robyfg ha scritto:Mercatino e vai tranquillo.
Abbiamo iniziato tutti così! ;)
+1
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Barba64 »

@Luca[M]: nel mercatino, nella stessa fascia di prezzo di quelli da te indicati, c’è anche questo http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=210674#p210674 che non so se ti è sfuggito o non ti piace, ma corrisponde alle caratteristiche “entry level”.
Inoltre avresti la possibilità di avere insieme anche una coramella, che come avrai ben compreso, è necessaria per potersi radere con un mano libera.
Comunque mi sento di ribadire il concetto di documentarsi bene su tale strumenti, il suo utilizzo e sull’uso della coramella.
La tua domanda è spesso posta dai nuovi iscritti es. viewtopic.php?p=13300#p13300 oppure viewtopic.php?p=210552#p210552 e le risposte sono sempre le stesse.
Tu caschi anche bene perché nel tuo caso, per l’affilatura, hai la fortuna di poterti appoggiare agli esperti durante gli “aperitivi”.
La pazienza e la passione che ci si mette nel documentarsi, ma soprattutto avere l’opportunità di parlare di persona con gli appassionati, porta poi a fare delle scelte più consapevoli che riducono il rischio di delusione quando si inizia il percorso. Sappi che nel mercatino capitano sempre delle giuste occasioni per chi vuole intraprendere questa esperienza.
E quando vedi un rasoio che ti interessa, usa l’utilissima funzione “Cerca” per trovare informazioni sul quel tipo di rasoio o sul produttore. Potresti trovare ulteriori dati interessanti che ti potrebbero convincere ulteriormente o farti rinunciare all’acquisto, comunque arricchiresti la tua conoscenza.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Luca[M] »

ringrazio a tutti per la disponibilità e le info, cercherò di documentarmi quanto più possibile prima della scelta , cmq non ho fretta dato che sto facendo ancora pratica con lo shavette ed ho le mie belle difficoltà a domarlo e trovare la postura corretta.
Accetto i consigli di Uffenham e Pickles di aspettare ad acquistare e approfittare dell'aperitivo per la SVOLTA :)
colgo l'occasione per porgere una domanda a voi veterani delle sbarbate.
Come è normale che sia all'inizio mi son tagliato poco con il DE e molto con lo shavette, ora i tagli diciamo che sono rari così come l'irritazione molto poca e di solito il giorno dopo non si vede più, il dubbio che ho è: la poca irritazione è sempre da imputare alla mia tecnica di rasatura o è una cosa normale dato che la pelle viene stressata?
Ad oggi uso prebarba proraso, schiuma Taylor of bonn street pelli sens, dopobarba proraso bianco.
grazie

ps non se se le regole di questo forum , in questo caso, impongono di aprire un altro thread dato l'ot , se si chiedo venia
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da robyfg »

Con la giusta tecnica e gli attrezzi giusti non esiste assolutamente che ci si irriti,certo possono sempre capitare le giornate NO,ci mancherebbe,ma non è,e non deve essere,una costante.
Farsi la barba deve essere un piacere e non una sofferenza. :D
Senza aprire altri 3D leggiti con attenzione questa sezione. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Athalien
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 8:42
Località: Genova

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Athalien »

Salve,
approfitto di questa discussione aperta da un collega di forum, sperando di non fare torto a nessuno, per chiedervi un consiglio:
Sto accingendomi ad acquistare il primo rasoio a mano libera e ho molti dubbi.
Ho deciso di optare per un nuovo shave ready poichè, non avendo pietre ne esperienza, preferisco puntare su un prodotto sicuramente pronto all'uso e preparato in maniera adeguata piuttosto che rischiare di acquistare un rasoio che necessita di particolari attenzioni e trattamenti che attualmente non sarei in grado di garantire.
In base alle disponibilità, alle convenzioni con il forum e al budget che sono disposto ad invetire, la scelta è ricaduta su due rasoi:
Boker linea classic 5/8, Thier Issard Basic 11/16 e Dovo mod. 100 6/8.
Quale mi consigliereste, che differenze di acciaio al carbonio ci sono fra i tre marchi e in particolare fra i tre rasoi (o più semplicemente in termini di prestazioni e durata delle stesse a parità di uso)? La mia barba è abbastanza dura e in certi posti estremamente fitta e di rapida ricrescita, anche effettuando una rasatura accurata con i metodi di cui dispongo dispongo attualmente, dovrei radermi ogni giorno, volendo potrei anche 2 volte al dì, se non fosse per le irritazioni da ricrescita proprio dove la barba cresce in orizzontale.

Secondo problema, la coramella: quale larghezza e lunghezza sono consigliabili? Sarei propenso per una coramella a strappo jeans e cuoio abbastanza larga da evitarmi movimenti a "X" nella scoramellatura, preferibilmente senza impugnatura "a padella" ma con il semplice anello rettangolare (mi da l'idea di un maggiore controllo di tensione e torsione della coramella). Che prezzi hanno delle coramelle dignitose? Ho visto che variano dai pochi euro fino alle centinaia, ovviamente so bene che è anche in relazione alla qualità, materiali e alle finiture prettamente estetiche. Quello che interessa a me, da neofito, è la mera funzionalità. Niente fronzoli, corni di cervo, bovino o unicorno, una coramella funzionale per iniziare ma anche per il futuro e che se la rovinassi non sancisse la mia "bancarotta".
Ho già contattato da qualche giorno @Paciccio per avere informazioni in merito alle sue coramelle, adesso attendo una risposta per vedere che scelta effettuare.

Ultima domanda: che pasta converrebbe rendere se volessi temporeggiare nell'acquisto di pietre per ritardare l'esigenza dell'affilatura e ridare un poco di vita al rasoio?
Grazie per i consigli e per la codivisione della vostra esperienza.
Luca[M]
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2016, 13:40
Località: Milano

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Luca[M] »

anche io volevo prenderlo nuovo ma alla fine mi ha conquistato Mastrofoco con la poesia!:)
Mastrofoco ha scritto:Poi ti confido un segreto(tanto rimane tra noi e non ci legge nessuno) sono un romantico e spesso mi immagino qualche nonnino che sorride da lassù vedendo che il suo bel rasoio non solo non è stato buttato,ma ha ripreso vita in mano di qualcuno che lo ama e coccola..penso che gli oggetti si impregnano di noi che li usiamo.. ma tu non dirlo a nessuno shhh
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Raffaelege »

Un bel vintage cosi,nel caso non ti piacesse o non ti trovassi col manolibera ,potresti sempre rivenderlo perdendocinpoco niente
Pasta non ne uso ma Paciccio dovrebbe averne puoi sempre chiedere a lui
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da robyfg »

Uffaaaaaaa!!!!
Ancora dobbiamo scrivere che la cosa migliore per iniziare è il mercatino?!
Avete/abbiamo questa fortuna,perché non sfruttarla? :roll: ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Mastrofoco »

E no,un altra missione per conto di Dio non la voglio fare..e basta con sta cosa che sono poetico e poi vi vado a raccattare rasoi a sorpresa :lol: :lol:
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Athalien
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 8:42
Località: Genova

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Athalien »

La poesia ha vinto, mi sono rivolto al mercatino del forum per un bel vintage. Effettivamente é proprio un bel pensiero.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da robyfg »

Hai visto @Mastro!
Ne abbiamo convinto un altro.....sotto a chi tocca!! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Mastrofoco »

Chiamatemi pure "il Profeta" Gibran per gli amici :D :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da CozzaroNero »

La bellezza e la goduria interiore, quando ti sbarbi al mattino, di pensare che il tuo ML possa avere avuto una storia da raccontare e nel contempo ti accorgi che non solo fa in maniera splendida il suo lavoro bhè ... mi affascina e mi lascia stupito ogni volta.
:D :D :D
per la sbarbata c'è il mio vintage e per le altre cose di basso profilo c'è Master.....rd
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da CozzaroNero »

Cavolaccio Athalien secondo me hai fatto un più che buon acquisto, complimenti. Ti troverai bene
Athalien
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/10/2016, 8:42
Località: Genova

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Athalien »

Grazie mille, lo spero proprio. Poi posso contare su tutti voi per consigli utili :D
Adesso manca un buon prebarba, per il resto l'armadietto era già abbondantemente fornito di pennelli saponi e dopobarba vari ed eventuali, avendo capito autonomamente parecchi anni fa che la schiuma in bomboletta non serve a nulla in confronto a una bella schiuma montata con pennello.
Per l'occasione ho ampliato il parco pennelli con un bell'omega 10098, avviato, sta finalmente perdendo l'odore e ammorbidendosi. Anche se ancora non è morbido come gli altri pennelli rodati da lungo corso come il mio primo omega 10275 che mi sta abbandonando per rottura del barilotto dopo quasi 10 anni di onorato servizio.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Barbablu »

Scoramello bene con facilità … ma mi assalgono dei dubbi ! :?:

Se a non scoramellare si crea problema, cosa può succedere a scoramellare "troppo" ?

Qual'è indicativamente il limite del troppo ? Da cosa dovremmo sospettare di aver "esagerato" ?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”