Dubbi Neofita

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da mauro2 »

Non succede nulla se la tecnica è ok. Scoramellare sul cuoio raddrizza il filo, non asporta materiale (ok, una parte infinitesima magari si, ma non la consideriamo) quindi al massimo se il filo è già a posto resta a posto, non c'è un "eccessivamente dritto" :)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Mastrofoco »

Ma se sbagli può esserci un "estremamente storto"e se cade un "estremamente"rotto
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da mauro2 »

e se invece lo acchiappi al volo come ho fatto io un po' di tempo fa, anche un "estremamente tagliato" XD
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Passin »

Portato il mio ML ad Andrea63 ed ora è affilato per bene!!!!
Domani mattina non ho scuse, se non va è solo colpa mia......

Vedremo
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da CozzaroNero »

Affilato da Andrea bhè non ci possone essere dubbi sulla bontà.
Passin non avere troppa fretta, con le dovute cautele la mano viene.
:D :D :D :D :D :D :D
dopodiciocchè otterrai ottime sbarbate.
E se ho imparato io a 58 annetti suonati ... bhè possono imparare tutti
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Barbablu »

Superati i dubbi su quanto scoramellare… vengono i dubbi sulla pietra !

-Quando la prima pietra ? :?: :D :lol:
Ovvero quante rasature "mediamente" fa un rasoio prima di necessitare la pietra ? Parliamo di range ovviamente molto ampio perché sono molte le variabili influiscono, ma dei numeri su ciò che può essere considerato "comune" si possono ipotizzare, es. da 30 a 90 …

-Com'è una febbre da pietre ? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da robyfg »

Barbablu ha scritto:Quando la prima pietra ?
E chi te lo potrà mai dire?
Quando senti che la lama tira e strappa e la coramella non è più sufficiente allora è il momento. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Barbablu »

robyfg ha scritto:E chi te lo potrà mai dire?
Pensavo aveste delle esperienze (anche numeriche) da trasmettere …
La teoria l'ho già letta.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da robyfg »

Naaaa.....ci sono troppe variabili in gioco. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da bilos2511 »

Barbablu ha scritto: -Com'è una febbre da pietre ? :lol: :lol: :lol:
A me a contaminato prima il ML...una volta provato lui, vedrai che bella roba ..lappare. Si hai letto bene. A me da una sensazione strana, molto rilassante .Non so quali delle 2 operazioni mi piace di piu :D

Certo che anche usare la pietra , ha il suo molto perche!

Auguri caro mio...vedi la lista di Bush :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da mauro2 »

mauro2 ha scritto:Non succede nulla se la tecnica è ok. Scoramellare sul cuoio raddrizza il filo, non asporta materiale (ok, una parte infinitesima magari si, ma non la consideriamo) quindi al massimo se il filo è già a posto resta a posto, non c'è un "eccessivamente dritto" :)
Devo correggermi, ho letto che scoramellare su cuoio ripetutamente (ma si parla di centinaia di passate) può portare alla creazione di una bava lungo il filo. Qui la fonte.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da amerigo »

Bava con la coramella? Onestamente questa non l'ho mai sentita. Forse dopo qualche milione di passate...ma credo si consumerebbe prima il cuoio.
Purtroppo non capisco una cippa di inglese e non capisco cosa quei signori si dicano, ma magari non é che parlano di coramella su cui é stata prima passata
qualche pasta abrasiva?
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da mauro2 »

No, cuoio e basta.

Stropping on clean leather can create a foil-burr, although it requires hundreds of laps.

traduco: scoramellare su cuoio ("clean leather" sta per cuoio privo di paste) può creare una bava, ma perché accada servono centinaia di passate.

Non lo scrive come avvertimento (chi mai si mette a scoramellare a botte da cento?) ma in risposta a uno che gli chiede se è possibile. A tema, dato che in quel post tratta proprio della bava sul filo e sua eliminazione.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da amerigo »

Se così é, é proprio vero che non si finisce mai di imparare. Anche se io avrei giurato che fosse una cosa impossibile.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da GrandeSlam »

Chiedo vostre riflessioni su due aspetti della rasatura con ML
1 sto trovando difficolta' con la consistenza dei saponi avendo l'impressione che il ML chieda saponi più "acquosi", pena una scorrevolezza della lama minore
2 sto osservano che una terza passata non aggiunge niente alla qualità globale della rasatura, se non un post meno piacevole.
Che ne dite?
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Antonio Bove »

1) si, il ML trattiene meno acqua rispetto a DE e shavette; quindi, una schiumata più liquida (ma senza esagerare) è consigliata. Parlo per esperienza personale e a seguito di discussione da qualche parte nel forum.
2) dipende da cosa intendi per terza passata. Contropelo, contropelo angolato?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da GrandeSlam »

la mia terza passata è la copia della seconda: traverso su guance, baffi e mento più contropelo zona collo.
la sto sostituendo con sempli i ritocchi "a direzione mista" con solamente acqua saponata.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da paciccio »

io lascerei perdere le "passate fotocopia"
Ura tanti anni fa mi consigliò di provare ad ottenere il massimo con una sola passata, l'idea è quella di passare una volta solta nella direzione migliore ;)
so che sembra un po complicato, ma serve a stimolarti a migliorare la mano e contemporaneamente a tenere l'attenzione massima sulla tua pelle :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da GrandeSlam »

@paciccio
Grazie, stai confermando la crescente sensazione che provo nelle ultime sbarbate: se ci metto molta cura e attenzione, le passate si riducono e il comfort aumenta.
Quindi come recita il detto: poche, ma buone :D
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido quanto accennato da Paciccio.
Spesso faccio una sola passata, ma cerco di farla bene. Tutto questo a vantaggio del confort, tenedo conto che mi sbarbo ogni giorno)

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da GrandeSlam »

Preziosi consigli portano preziosi risultati.
Due passate ,leggere, lente e attente, ritocchi (mento) ...et voilà le jeux...
Grande soddisfazione .Grazie
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da Barbablu »

Anche io dalla canoniche 3 sono passato alle 2 passate (WTG, ATG) + lievi ritocchi s.o.
I ritocchi poi mano mano che passa il tempo sono sempre meno, e la pelle ringrazia !
Avatar utente
peleuteri
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2016, 21:35
Località: Torino

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da peleuteri »

Anche io come l'autore di questo post mi sto avvicinando al mondo del rasoio a mano libera, ma messo da parte il lato più "romantico" dell'oggetto e l'attrazione che esercita, dall'altra subentra la paura di non essere in grado a gestirlo.
Non parlo tanto dell'utilizzo in sé ma della manutenzione ed affilatura. Leggendo certe informazioni sparse su internet, youtube, tutorial e altro mi frenano un po'.
Poi ripenso che una volta era una pratica comune e che non sono richiesi brevetti per radersi in questo modo e allora ci ripenso.
Credo che molti "per tirarsela un po' " la facciano più difficile di quello che è, con il rischio magari di spaventare alcuni neofiti.
Quando anche voi eravate lì lì' per decidere od eravate dei neofiti, facevate le mie stesse considerazioni? come le avete poi superate?
Dark necessities are part of my design.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da mauro2 »

Me le facevo eccome :)

Sono rimasto indeciso a lungo a causa dell'investimento per dotarmi del necessario per affilare. E lo so che all'inizio si consiglia di non pensarci ma, conoscendomi, ero sicuro che poi avrei voluto occuparmene da solo e quindi sarebbe stato inevitabile. Se non è il tuo caso non preoccuparti, te lo puoi fare affilare da altri utenti e andare avanti felicemente in questo modo.
Comunque... per togliermi i dubbi ho preso una pietra economica (l'ardesia proposta da Nero Ardesia Luxury Shaving) e un rasoio usato da pochi euro su un mercatino e provando di persona.
Sono riuscito ad affilarlo decentemente e non l'ho trovato difficile. Poi col tempo continuando ad affilare mi sono imbattuto pure in rasoi abbastanza fetenti che se avessi trovato all'inizio probabilmente non avrei saputo come prendere, però di base se sei una persona che non fa le cose a caso ma si documenta per bene prima di agire l'affilatura non è nulla di misterioso e non è nulla di difficile. IMHO, naturalmente. Non vuol dire che adesso affilo come il primo giorno, per fortuna sono migliorato e confido di migliorare ancora. Ma già i primi risultati danno una rasatura più che soddisfacente e -ai più- un sacco di soddisfazione.


PS. Ci tengo a sottolineare che parlando della nals quando dico pietra economica non vuol dire pietra da due soldi, credo sia in assoluto quella col miglior rapporto qualità+versatilità/prezzo che ho in casa al momento.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Dubbi Neofita

Messaggio da mauro2 »

mauro2 ha scritto:Me le facevo eccome :)
Comunque... per togliermi i dubbi ho preso una pietra economica (l'ardesia proposta da Nero Ardesia Luxury Shaving) e un rasoio usato da pochi euro su un mercatino e provando di persona.
.
Purtroppo non sono più in tempo per correggere editando il post, comunque sarebbe stato:

"e ho provato di persona."
Rispondi

Torna a “Generale - ML”