Rasoio COLIBRI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Bruconiglio »

La mia impressione è che il tuo, pur essendo stato ripulito da mani meno abili, sia in condizioni migliori di quello di Drax68.
Divertiti :)
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Alessandro1982 »

Grazie, anche a me dalle foto sembrava messo bene, ma ripulito molto male.Quando mi arriva e lo ripulisco metterò subito le foto.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Drax68 »

Bruconiglio ha scritto:La mia impressione è che il tuo, pur essendo stato ripulito da mani meno abili, sia in condizioni migliori di quello di Drax68.
Ciao, questa asserzione m'incuriosisce, ho visionato tutte le foto al LINK che ho postato qualche post fa e, da profano, non mi sembrava poi tanto male, siccome vorrei imparare anche e soprattutto dai miei errori mi spiegheresti gentilmente su cosa basi le tue supposizioni ? Grazie
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Alexandros »

Ecco quello che il mio occhio riesce a notare:

Il colibrì con il manico giallo è stato blandamente ripulito prima della messa in vendita:
le macchioline sulla lama e sul codolo sono state un po' attenuate ma si poteva fare un lavoro migliore specialmente sulle zigrinature del codolo e con la lucidatura...avrebbero dato al rasoio un aspetto generale ancora migliore.
Al manico è stato sicuramente sostituito il perno superiore e non saprei quindi se il manico sia quello originale oppure uno di sostituzione...poco importa comunque se il lavoro è stato fatto per bene e la lama chiude al centro.

Il colibri con il manico bianco lo vedo anche questo senza usura di acciaio e quindi riaffilabile/utilizzabile però non è mai stato ripulito, ha una evidente patina creata dal tempo (che viene via lucidando) e qualche incrostazione... ha proprio l 'aspetto di essere stato dimenticato in un cassetto per qualche decina di anni.
Tocca a te riportarlo a nuova vita! :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da altus »

La mia impressione è che ci sia una leggera differenza di altezza lama tra punta e tallone, anche se potrebbe essere un effetto ottico nella foto
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Drax68 »

Grazie a tutti per i vostri interventi ;) Non appena lo riceverò posterò qualche foto post pulizia ed affilatura 8-) Buona domenica
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Alessandro1982 »

33112331103310933108

L'ho ripulito, come rasoio è perfetto, un ottimo filo senza neanche affilarlo (lo farò domani con calma) sembra usato pochissimo.
Ho sicuramente fatto danni nel ripulirlo. I dettagli dorati son venuti via con le ossidazioni. Come avrei dovuto pulirlo? Ho usato detergente per i piatti, acqua calda, spazzolino e spugna per togliere lo sporco. Ho sbagliato credo ad usare come lucidante il nuncas ottone che ha levato l'oro. Poi ho usato lo smac rame e ottone e si è lucidato benissimo, ma l'oro se ne era andato. C'era modo di eliminare le ossidazioni senza togliere l'oro?
Grazie
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Alessandro1982 »

Prima affilatura e prima barba.
Affilato senza la minima difficoltà, viste le condizioni.
Si affila molto,rade benissimo, molto profondo e aggressivo.
Mi spiace per le foto orrende, ma ho capito che fotografare un rasoio è difficilissimo.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da altus »

Come ampiamente spiegato nella sezione restauro, le dorature non reggono la pulizia con paste abrasive e lucidanti per metalli.
L'unica maniera è proteggerle con dello scotch durante la pulizia e accettare le eventuali rovinature presenti nella doratura senza tentarne la rimozione. Prodotti lucidanti casalinghi per metalli poi sono da evitare in quanto la loro composizione potrebbe avere effetti collaterali (annerimenti) e comunque non adatti agli acciai carboniosi.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Drax68 »

Per paura di fare danni io l'ho pulito solo con dischetti di ovatta e Svitol, sono rimaste delle tracce di ossido nere ma va bene uguale :mrgreen:
Il mio era da affilare ma, dopo un bel po' di passaggi sulla belga e qualche scoramellata prima con pasta abrasiva rossa e poi su cuoio è diventato ok, rasa i peli del braccio come nulla e senza grattare, prossimamente lo proverò come si deve 8-)
Ad maiora !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Alessandro1982 »

Io da coglione ho seguito i consigli di restauro del Forum....purtroppo avevo sbagliato sezione ed ero nel tutorial di restauro dei DE. Quindi ho seguito quei consigli sbagliati...e usato lo SMAC.
Doratura a parte son contento di come è venuto,anche se la prossima volta seguirò i consigli del tuo tutorial...
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Rasoio COLIBRI

Messaggio da Drax68 »

Il tuo è venuto benissimo, vorrei avere io i tuoi risultati ;) il mio è rimasto praticamente come nelle foto che ho postato in precedenza e chissà che in origine non avesse anche lui una doratura, eliminata senza troppi scrupoli da chi l'ha riesumato dai meandri dove era riposto da chissà quanto tempo.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Rispondi

Torna a “Generale - ML”