Solingen preferiti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Ciao ragazzi, purtroppo tranne il gotta di mio nonno, non ho provato altri solingen( sto aspettando dall'affilatura il bambola e l'ambossman), visto che
il mio interesse per loro negli ultimi tempi è aumentato mettendo in secondo piano iberici e inglesi e considerato le migliaia di marche di Solingen quali sono secondo
voi le migliori o comunque quelle che hanno qualcosa in più di tutti gli altri Solingen? grazie.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Solingen preferiti

Messaggio da paciccio »

Kama specialmente nelle versioni in 13/16
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Pacì e il Friodur dove me lo metti? :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Solingen preferiti

Messaggio da paciccio »

Il friodur è tutto un'altro pianeta...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

E allora dovevi rispondere Friodur e non Kama, attieniti alla domanda :lol:
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Solingen preferiti

Messaggio da franzkleber »

Ciao a tutti!

Quello che posso dire io dei KAMA è solo questo:

Secondo me sono stramaledettamente delicati :x :x
......ne ho rotto uno qualche anno fa......un 5/8, quindi non contento ho cercato di prenderne un'altro.......ci sono riuscito un bel 6/8 in discrete condizioni........con quale risultato....ho scheggiato anche questo !!! :x :x
Non riesco a darmi una spiegazione ....l'unica cosa che mi viene da pensare è che sono molto hollow e quindi moooolto delicati.....punto.
Come Solingen tengo molto in considerazione i Triangel , ogni tanto si vedono su ebay , quotati mediamente bassi ma secondo me molto efficaci.
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Sicuro è una pura coincidenza, ma mio nonno conservava da 50 anni più o meno due rasoi, il gotta e il kama, stranamente il gotta al di là degli anni sulle spalle
ha la lama integra e il kama no :roll:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Aldebaran »

I miei Solingen preferiti sono l'Ambossmann, il Fontana e lo strepitoso Juwel.Per quest'ultimo devo ringraziare Ura;me lo ha dato in cambio del mio Filarmonica 13.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Io sulla baia ho lasciato(per ignoranza la marca non mi diceva nulla) un juwel a 20 euro. Tranne il manico rotto, era messo bene e sulla lama c'era scritto tipo il gioiello del parrucchiere.
Mi sono dovuto ''accontentare'' di una bambola 105 e un Ambossman :D
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Alexandros »

paciccio ha scritto:Kama specialmente nelle versioni in 13/16
come questo?
IMG_0055.JPG

Tra i miei preferiti ci sono dunque Kama e Ambossmann (entrambi molto hollow) ho usato anche un Frabil che non è niente male.
Sono impaziente di provare ancora qualcosa in Bohler stahl come il Fontana e il Juwel. Il Friodur non è particolarmente hollow ma rade meravigliosamente se l'affilatura è all'altezza.
(si fanno permute?)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Solingen preferiti

Messaggio da franzkleber »

NO no !

Voglio dire come questo!!

Ribadisco.....sono moooolto delicati!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Molto delicati in che senso? cioè per spezzare la lama, è caduto o cosa?
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Solingen preferiti

Messaggio da franzkleber »

No no ....ho comprato su ebay questi "poveri resti" perchè mi serviva il manico originale con il marchietto KAMA , la lama è da buttare!
Una lama KAMA 6/8 in discrete condizioni già l'avevo ......volevo accoppiarla al manico ....da sistemare un pò daccordo , ma comunque buono.
La sorpresa è stata quando ho cominciato i lavori ....non mi sono neanche accorto , forse l'ho trattata un pochino bruscamente ....boooo , ad ogni modo TAC!!
Una bella tacca profonda 1 mm proprio al centro ...porca miseria ....non riesco a capire come è successo non è certo la prima lama che restauro ....
Per amor di Dio .......ottimi rasoi ....ma secondo me sono temprati molto duri (fragili) e l'acciaio tende ad ossidarsi facilmente , inoltre essendo molto hollow.......
E' il mio punto di vista sia chiaro .....sono certo che che molti altri solingen hanno caratteristiche simili .
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Solingen preferiti

Messaggio da paciccio »

Franz non metto in dubbio la loro "delicatezza" però io la ritrovo anche sul mio volto...
Trovo che hanno qualcosina in più rispetto ad alcuni colleghi solingen :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Pacix, tu non ce la racconti giusta, cosa ci nascondi? :D
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Alexandros »

Franz se ti può consolare non sei solo ad aver rotto un rasoio durante il suo restauro/pulizia:
io ho scheggiato un Ambossmann addiruttura mentre lo pulivo a mano con pasta abrasiva e e panno in microfibra! :shock:
Prima ho sentito un crik! che testimoniava la iniziale rottura verticale di 2 mm nella lama e poi da li come per magia si è staccato un pezzetto di 1 cm2 dal "crack" fino allo stabilizzatore!
Mi sono accorto poi successivamente che proprio sul bevel vi erano qualche punto di pitting che evidentemente avevano innescato la rottura iniziale! :cry: ma il rasoio si presentava benone in generale!

Comunque riesco ad affilarlo e utilizzarlo ugualmente poiche manca solo l'ultimo cm2 in fondo alla lama.....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Forza ragazzi con i vostri pareri e gusti, così alla fine potremmo fare un podio Solingen ;)
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Solingen preferiti

Messaggio da franzkleber »

paciccio ha scritto:Franz non metto in dubbio la loro "delicatezza" però io la ritrovo anche sul mio volto...
Trovo che hanno qualcosina in più rispetto ad alcuni colleghi solingen :)
Si si ....non faccio fatica a crederci!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Solingen preferiti

Messaggio da franzkleber »

Alexandros ha scritto:Franz se ti può consolare non sei solo ad aver rotto un rasoio durante il suo restauro/pulizia:
io ho scheggiato un Ambossmann addiruttura mentre lo pulivo a mano con pasta abrasiva e e panno in microfibra! :shock:
Prima ho sentito un crik! che testimoniava la iniziale rottura verticale di 2 mm nella lama e poi da li come per magia si è staccato un pezzetto di 1 cm2 dal "crack" fino allo stabilizzatore!
Mi sono accorto poi successivamente che proprio sul bevel vi erano qualche punto di pitting che evidentemente avevano innescato la rottura iniziale! :cry: ma il rasoio si presentava benone in generale!

Comunque riesco ad affilarlo e utilizzarlo ugualmente poiche manca solo l'ultimo cm2 in fondo alla lama.....
Si . questo è proprio il motivo di come iniziano le rotture .....basta un micropitting proprio sul filo .....e si propaga solo respirandoci sopra...del resto ...il materile in quella zona è poco .....fatto apposta per essere flessibile ....purtroppo rimane anche il vero punto debole!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Solingen preferiti

Messaggio da paciccio »

Alexandros dicci quali soddisfazioni ti dà il tuo super kama 13/16
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Alexandros »

Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Luis »

Sono passati 6 anni da questo post, che ne dite di renderci partecipi delle vostre scoperte solinghiane :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Bushdoctor »

Eccomi, grande estimatore delle molature spinte, trovo eccellenti, Ambossmann, Revisor e Luna.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Bruconiglio »

Io non amo molto le molature troppo spinte perché trovo che con una barba molto dura come la mia richiedano troppa attenzione e io al mattino ... Mi rado che sto ancora dormendo.
Revisor e bambola sono quelli che uso più spesso.
Però quando alla sera con calma uso il mio Palmera (grazie Mauro :) ) ...
:D :D :D
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Solingen preferiti

Messaggio da Mauroflx »

E' una domanda che non ha risposta, tanto è vero che ne ho cassetti pieni, ordinati in ordine alfabetico da A . . . . Ambossmann, B . . . Bartman, alcune iniziali sono doppie tipo F . . . Focus - Fontana, K . . . Kama - Kieblits ecc., compreso la J . . . Jewel e "dulcis in fundo" Z . . . Zwillingswerk.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Rispondi

Torna a “Generale - ML”