Mercatini?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
onelioo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2015, 11:38
Località: Perugia

Mercatini?

Messaggio da onelioo »

Premessa: se non è la sezione giusta, spostate.
Dunque: leggo che molti iscritti vanno a caccia di ML in mercatini vari, e, a volte, fanno affari interessanti, vuoi per il prezzo, vuoi per l'esemplare.
Sarebbe interessante avere una lista di questi mercatini (luoghi, date).
Oppure il terreno di caccia viene tenuto segreto (come per i tartufai)?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Mercatini?

Messaggio da stf77no »

Direi in generale mercatino dell usato, fiere d antiquariato, ribivecchi..... cose del genere..... da pagine gialle.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Mercatini?

Messaggio da CozzaroNero »

Secondo me non è proprio come i tartufai, certo devi spendere tempo e energie e poi improvvisamente trovi qualche cosa di interessante.
Per nostra fortuna nei mercatini e nei robivecchi non trovi persone che sappiano apprezzare gli oggetti che ci piacciono. Ho visto proporre vecchie e consumate pietre arkansas a olio non adatte ai rasoi a prezzi esorbitanti solo perchè anzianotte e visto belghe degli anni 60/80 a prezzi incredibilmente bassi.
Per la carità cerchiamo di essere muti e di non proliferare la nostra passione.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Mercatini?

Messaggio da Mastrofoco »

Penso che ognuno di noi debba cercarsi una propria nicchia come mercatini,non esistono mercatini segreti o miracolosi.
Però a volte basta che passano un paio di persone(anche una è sufficiente) prima di te per far sparire i pezzi migliori.
a volte andare per mercatini equivale a una sveglia mattutina domenicale impegnativa e con anche un ora di macchina.
Ps non esistono mercatini miracolosi,sicuramente esistono giornate fortunate
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Mercatini?

Messaggio da altus »

Personalmente non frequento mai o quasi mai mercatini di nessun tipo a caccia di rasoi (sarà capitato forse un paio di volte).
Tutto quello che ho trovato finora è frutto di ricerche storiche su internet, studio continuo attraverso i forum internazionali per saper dividere"il grano dal loglio" su foto spesso poco dettagliate, aste su ebay e anche grazie a rapporti creati nel tempo con altri appassionati in Europa proprio tramite questo metodo.

Non credo alle pesche miracolose (possibili certo ma con un dispendio di tempo ben superiore ai risultati in un bilancio finale), preferisco vagliare con metodo e costanza la rete con risultati direi soddisfacenti. :lol: 8-)

Quasi tutto quello che vedete nei miei post era lì, pubblico, a disposizione di chiunque, bastava "vederlo".

E' in fondo la solita scelta tra il metodo "gratta e vinci" e il metodo "ricerca e studio". ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Mercatini?

Messaggio da ischiapp »

Cercando in rete trovi tutti i mercati della tua zona.

Ancora ricordo la mia prima ... ed unica :twisted: ... esperienza a Napoli.
Levataccia domenicale, tanto entusiasmo per la novità essendo all'epoca agli inizi di questo viaggio.
Unico ricordo positivo e molto, il mio primo incontro con Kratos86. :lol: :lol: :lol:

In parte quoto Altus.
Anche avendo la fortuna, vedi Mauroflx ed altri, di vivere in zone dove questo canale è ben fornito ... senza aver studiato non si "vede" bene.
E tale miopia è assolutamente costosa: si può perdere una buona occasione, o peggio ricevere sonore fregature. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Mercatini?

Messaggio da Hanzo »

quoto Altus..... 8-)
Giovanni
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Mercatini?

Messaggio da biancopelo »

Frequento spesso i mercatini dell'antiquariato, per il semplice piacere di girare tra i banchi e vedere qualche traccia di quello che è stato. Si vedono cose pregevoli e tanta, tanta robaccia... E' verissimo quanto già detto: devi conoscere bene ciò che ti interessa, conoscerne le caratteristiche ed il reale valore, e... avere la fortuna di trovartelo davanti, altrimenti rischi fregature o frustrazioni. Oppure stare molto "low profile": nelle settimane scorse ho trovato (e preso al volo!) uno Star mod. 1912 ed un PAL injecto-matic, NOS entrambi. Non so quanto valgano, ma li ho pagati 10 euro: difficile che valgano di meno, improbabile che valgano di più. :D
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Rispondi

Torna a “Generale - ML”