Post semiserio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Reverse82
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2022, 18:25
Località: Genova

Post semiserio

Messaggio da Reverse82 »

Elenco di banalità che personalmente ho dovuto imparare buttando via soldi tempo fegato e ...tante tante prove

- l'acqua calda é l'unico pre shave che funziona davvero
- l'unico pre shave che funziona davvero é il più economico
- montare il sapone sembra facile ...ma lo é davvero solo quando lo fai bene
- se proraso avesse i prezzi di dr Harris sarebbe molto più blasonata e considerata
- dr Harris vale tutto quello che costa
- per imparare la tecnica serve ridurre il numero di variabili, cambiare sapone crema rasoio etc...rallenta l'apprendimento
- quando hai imparato sperimentare é fantastico
- sperimentare é costoso ... aimé
- se non é affilato lo stai menando a un morto
- non si impara mai ad affilare troppo presto
- una belga ...il resto é un di più
- l'unico vero test di affilatura é radersi
- la coramella ...non affila...ma senza non é affilato
- la mano sinistra può fare cose che non avresti mai pensato
- il tuo face mapping non lo troverai illustrato da nessuna parte
- mai cercare di afferrare il rasoio che ti sta cadendo...eh già
- l'allume di rocca ...piacevole quando lo senti, fantastico quando riesci a non sentirlo più
- l'after shave alcolico
- i vaporizzatori
- il momento in cui capisci che non hai la barba dura ...eri solo incapace ad affilare
- il momento in cui fai l'ultima passata a secco...e godi perché sembra la mano di tua figlia che ti accarezza
- l'armadietto del bagno non é mai grande abbastanza
- insegnare e radersi a qualcuno da tantissima soddisfazione

...senza questo forum non avrei avuto il coraggio di provarci
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Post semiserio

Messaggio da darkfire »

sottoscrivo in pieno, da quel poco che ho capito in questi pochi mesi.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Post semiserio

Messaggio da paciccio »

Reverse82 ha scritto: 21/01/2023, 13:52...senza questo forum non avrei avuto il coraggio di provarci
mi fa molto piacere leggere questa frase :) e ringrazio tutti quelli che partecipano attivament al forum
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Post semiserio

Messaggio da ischiapp »

Reverse82 ha scritto: 21/01/2023, 13:52 Elenco di banalità ...
Sì. Per chi è già esperto.

Ma in realtà non lo è.
Trovo sia oro, per chi inizia.
Ed un buon promemoria, per tutti.

Complimenti. Immagine
Bella idea ed ottima analisi.
Sarebbe da mettere come sticky.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Post semiserio

Messaggio da Sanà »

paciccio ha scritto: 21/01/2023, 14:42
Reverse82 ha scritto: 21/01/2023, 13:52...senza questo forum non avrei avuto il coraggio di provarci


mi fa molto piacere leggere questa frase :) e ringrazio tutti quelli che partecipano attivamente al forum


Spero di non andare fuori tema, ma vorrei cogliere il post per ringraziare anch'io, pur utilizzando solo il DE (il mano libera oggettivamente non potrei utilizzarlo) questo Forum:
Nel mio caso (come ho avuto modo di scrivere), affetto di micro disabilità alla mano destra, non parlerei di coraggio (sono molto tignoso) ma di vera "golosità" per una pratica che, seppur con una apprendimento molto più difficoltoso e oggettivamente limitato, mi sta dando grandi e ormai irrinunciabili soddisfazioni.
Pertanto ringrazio tutti quelli che con la loro partecipazione e consigli hanno saputo trasformarmi da "goloso" a "buongustaio" ;)
A Sanà non la si fa
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Post semiserio

Messaggio da klopp »

Reverse82 ha scritto: 21/01/2023, 13:52
- se non é affilato lo stai menando a un morto

:lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Axel#6
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: Post semiserio

Messaggio da Axel#6 »

Stupendo post! Ma una cosa non l'ho capita (limite mio, ben inteso!)
- non si impara mai ad affilare troppo presto
vuol dire che è sempre meglio affilare "troppo prima" che non "troppo dopo"?
Grazie ancora! Sbarbate serene a tutt!
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Post semiserio

Messaggio da darkfire »

Premettendo che ho iniziato a sbarbarmi in modo tradizionale solo ad ottobre (ma da allora tutti i giorni e son passato rapidamente dallo chavette, al mano libera, anche con modelli artigianali o vintage e provato un sacco di prodotti). Rischiando di fare una copia del primo messaggio, ecco la mia esperienza.

1. L'elemento più importante è l'acqua. Se non ti sai lavare a fondo il viso, fatti una doccia.
2. L'elemento forse ancora più importante (lo so che sembra un contro senso, visto il punto 1) è l'avere una lama affilata. Se hai una lama affilata puoi raderti in contropelo a secco (almeno le guance) senza il minimo arrossamento o fastidio
3. E' inutile cercare (inizialmente) i saponi più costosi. Spesso il costo è giustificato da una fragranza molto più elaborata e ingredienti rari e costosi ma ci sono prodotti eccezionali negli scaffali dei supermercati che funzionano altrettanto bene di quelli da 40€ ed in certi casi sono anche molto più semplici da usare. Di contro hanno fragranze mediocri sia per aroma che per persistenza.
4. La cute deve essere ben tirata, usando l'accortezza di farlo in direzione opposta alla lama.
5. Il rasoio deve procedere senza pressione e senza movimenti trasversali: devi impugnarlo con sicurezza, usando la sua forma per trasformarlo in una parte del tuo corpo ma non devi usare alcuna forza.
6. Un angolo poco incidente, aiuta a tagliare con maggiore efficienza il pelo.
7. La rasatura deve essere piacevole in ogni fase. Sciacquare il viso con allume di rocca al termine di una rasatura, anche profondissima non deve provocare pizzicori. Stessa cosa i dopo barba alcolici. Se provi fastidi è perché hai sbagliato qualcosa nei punti precedenti.
8. Tutti i rasoi NUOVI, comprati in un negozio senza servizio di affilatura, che ho avuto tra le mani erano fuori geometria, chi poco, chi tanto. Nessuno tagliava il pelo appoggiato sulla lama. Pochi mordevano il polpastrello decentemente. Se sei alle prime esperienze, conviene procurarsi qualcosa di affilato da persone esperte ed affidabili.
9. Il mano libera è più semplice e sicuro dello chavette (almeno su lame di dimensioni standard).
10. Meno variabili ci sono in gioco più è facile capire dove migliorare: acqua, sapone semplice ed affidabile, sempre lo stesso pennello ed un solo rasoio ma affilato come dio comanda sono il minimo comun denominatore da cui partire e su cui bisogna partire.
11. Studia. Guarda video, documentati. Se hai la possibilità di frequentare gente che sappia e voglia insegnare credo sia la cosa migliore (dalle mie parti non ci sono).

Affilatura:

1. se sei neofita (COME ME) usa strumenti grandi che non richiedano movimenti complessi ed evita pressioni non uniformi fuori, specie fuori costa.
2. l'ardesia ligure è una gran pietra. Offre finiture eccelse (ho il confronto con il lavoro fatto su vintage da utenti del gruppo e non e da artigiani bravi). E' enorme. E' lenta e questo mitiga gli errori, ma richiede lavoro per vedere differenze. Utilizzata con nagura di pietre più morbide permette di lavorare su una grande superfici a velocità maggiori.
3. se sei neofita, dovresti attendere prima di metterti ad impostare il bisello di un rasoio (almeno se non sei certo della sua geometria): usa solo rasoi che siano passati dalle mani di qualcuno bravo, prima e rimanda l'affilatura a quando ti sarai fatto esperienza sulla rasatura... e l'impostazione del bisello solo a quando avrai rifinito con ottimo successo dei rasoi che prima erano già affidabili

Coramella (sarebbe dovuta venire prima dell'affilatura, visto che deve essere eseguita tra una rasatura e l'altra)
1. scoramellare è un'arte
2. c'è una bella differenza tra una coramella rigida, una a telaio ed una a strappo. Quella a strappo è più difficile ma offre risultati molto più importanti delle altre. Mi raccomando, non tirarla come se dovessi staccare il gancio dal muro, ma tienila con dolcezza e l'unica forza (lieve) deve essere applicata alla costa,
3. come per l'affilatura più è largo lo strumento più è facile il movimento.

Acquisti:
1. Gli affari non esistono, specie se sei inesperto.
2. Acquista solo da chi è realmente in grado di affilarti un rasoio BENE, almeno fin tanto che non avrai l'esperienza necessaria per farlo in autonomia.

PS: non è detto che il miglior strumento sia quello più costoso sul mercato. Io ho accantonato uno dei pennelli sintetici considerati universalmente più buoni per passare ad un crine di maiale da 9 euro, trovandolo più efficace sul mio viso. Ed è prodotto dalla stessa ditta.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Post semiserio

Messaggio da ezio79 »

due dubbi:
- sicuro che si scriva chavette e non shavette ?
- punto 9 quando paragoni lo shavette al ML credo sia importante distinguere tra shavette lame (o mezze lame DE) e shavette lame AC, perché questi ultimi soprattutto se ci opta per le lame con guardia sono facilissimi e molto sicuri, forse un parziale punto debole potrebbe essere peso e dimensioni ridotte rispetto ad un ML, ma nulla che possa realmente mettere in difficoltà o creare disagio
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Post semiserio

Messaggio da darkfire »

hai ragione sulla grafia, sorry.

Le lame AC sono quelle più lunghe? in tal caso probabilmente si avvicinano al mano libera, avendo una superficie di contatto maggiore. Io ho provato come guardia solo il daune. Se sono fatte in quel modo impediscono un taglio profondo, ma non il taglio (che avviene facendo un movimento trasversale rispetto alla linea di andamento della lama).
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Post semiserio

Messaggio da ezio79 »

no, non hanno nulla a che vedere con il daune
e credo siano l'unica lama di recente immissione sul mercato (i principali produttori sono feather, kai e schick)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Post semiserio

Messaggio da ischiapp »

darkfire ha scritto: 26/01/2023, 13:41 Le lame AC sono quelle più lunghe?
Acronimo di Artist Club.
Oggi, non più riferito al marchio Feather.
Bensì a quel tipo di lame, lunghe e spesse.
Di tecnologia più evoluta, anche con profili protettivi (guardia).
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=97
Utente BANNATO
Reverse82
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/08/2022, 18:25
Località: Genova

Re: Post semiserio

Messaggio da Reverse82 »

Axel#6 ha scritto: 26/01/2023, 8:07 Stupendo post! Ma una cosa non l'ho capita (limite mio, ben inteso!)
- non si impara mai ad affilare troppo presto
vuol dire che è sempre meglio affilare "troppo prima" che non "troppo dopo"?
Grazie ancora! Sbarbate serene a tutt!
Intendo che la base é un rasoio ben affilato....se pensi che sia affilato a regola d'arte erroneamente e fai tutto alla perfezione non ottienendo il risultato ...inizi a cambiare altre variabili e ti allontani dalla retta via...

Per farti capire ..ci ho messo mesi per sentire effetto ventosa su una coramella
Rispondi

Torna a “Generale - ML”