Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Passatista »

Gentilissimo e competente. Grazie. Saluti
riky
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2020, 23:29
Località: Firenze

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da riky »

Salve a tutti, utilizzo un mano libera da qualche mese e riesco a radermi con discreta soddisfazione con un rasoio non identificabile ( riporta la scritta sul manico real steel solingen 200 e dovrebbe essere un 11/16) e affilato da me seguendo tutti i consigli riportati sul forum. Adesso sto pensando di farmi un regalo per natale, e stavo curiosando sul mercatino. Ho visto che attualmente ci sono diversi rasoi in vendita ma non ne conosco le caratteristiche essendo praticamente neofita e autodidatta. Quale mi consigliereste? Oppure mi consigliate di prenderne uno nuovo da Preattoni?
Grazie a tutti e buone sbarbate
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Dipende molto da te e da cosa cerchi e quali sono i tuoi gusti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Passatista »

Buonasera. Io, personalmente, i vintage non li cambio minimamente con i rasoi di moderna produzione. Saluti
riky
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2020, 23:29
Località: Firenze

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da riky »

paciccio ha scritto: 25/11/2022, 16:53 Dipende molto da te e da cosa cerchi e quali sono i tuoi gusti :)
Ciao grazie della considerazione. Il fatto è proprio quello, non so esattamente quali sono i miei gusti in fatto di rasoi e soprattutto non saprei che caratteristiche di un rasoio riescono ad essere ottimali per determinati gusti. Mi sa che non mi rimane che provarne sempre più e man di mano capire quale fa per me.
Una domanda... Posso riportare i link di determinati oggetti in vendita nel mercatino per chiedere un parere su di un determinato rasoio?
Grazie ancora
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Grizzly »

riky ha scritto: 26/11/2022, 13:39 ...... Il fatto è proprio quello, non so esattamente quali sono i miei gusti in fatto di rasoi e soprattutto non saprei che caratteristiche di un rasoio riescono ad essere ottimali per determinati gusti. .....
Inizierei con un 5 o 6/8, non troppo costoso ma ben affilato (sottolineo BEN AFFILATO).
Sul mercatino ne capitano, in particolare vintage con lame Solingen e Sheffield.
In alternativa un buon rasoio nuovo, come un Dovo o un Boker (vedi Dovo 100 o 101) senza andare troppo oltre il centinaio di euro, da uno shop che fornisce servizio di vera affilatura (come Preattoni).
Non dimenticare la coramella, fondamentale per mantenere in ordine il filo. Per questa, approfitta di @Paciccio, che ne produce di tutti i tipi e per tutte le esigenze, di qualità eccellente, soprattutto in rapporto ai prezzi.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nicola26x »

Si, Grizzly ha ragione. Meglio partire con un semplice Solingen, tendenzialmente con il filo diritto, cercando di evitare inizialmente dei rasoi troppo smile che a volte sono un pò più difficoltosi da affilare. Se si acquistano dei vintage, chiedere sempre la verifica del filo che deve essere esente da dentini troppo profondi, che necessitano poi di procedure troppo invasive per essere eliminati.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

riky ha scritto: 26/11/2022, 13:39...soprattutto non saprei che caratteristiche di un rasoio riescono ad essere ottimali per determinati gusti...
Il mio suggerimento è quello di prendere un rasoio diverso da quello che hai, magari valutando un usato sul mercatino per contenere la spesa,
se ad esempio adesso hai un rasoio hollow, potresti provare un near wedge e vedere se lo preferisci a quello che hai, se così fosse hai fatto tombola, altrimenti ti toccherà provare un full hollow :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
riky
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/12/2020, 23:29
Località: Firenze

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da riky »

Penso proprio che seguirò il tuo consiglio
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Supermomo »

Il consiglio di Paciccio è fondamentale. Anche per la mia esperienza, più che gli ottavi, in principio la differenza più sostanziale me la davano le molature. Rasoi Full Hollow mi creavano irritazioni paurose, per inesperienza e poca destrezza, mentre lame meno elastiche, mi consentivano di concentrarmi di più sui movimenti e la pressione, poi con il tempo ho anche capito quali ottavi preferivo.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Incubo »

Ciao
dopo aver letto tanto e in vari forum, se ho capito bene, un nuovo ML (industriale),almeno di quello che ho letto tante persone si lamentano o dicono che non sono ben affilati. Siccome sono un novellino per il momento vorrei aquistare un ML ben affilato, che per un paio di mesi posso rasarmi senza doverlo affilarlo con la preoccupazione di danneggiare il filo per poi buttarlo in un angolo , naturalmente prima e dopo la rasatura una bella scoromellata almeno questo l ho capito.
La mia domanda, mi date una mano perfavore a scegliere un ML? qualche link o anche sul mercatino possibilmente un 6/8 punta spagnola.
Adesso guardo ache io sul mercatino ma non avendo esperienza, riappare il dilemma quale aquistare?
M affido a voi perche come gia scritto ho letto tanto e siete pesone con tanta esperieza e sapere.

Grazie
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nicola26x »

Tieni presente che è ( a mio avviso) impossibile entrare nel mondo del mano libera senza preventivare l'acquisto di pietre. Basta già una sola scoramellata sbagliata e il rasoio è un cucchiaio. Fatta questa premessa ti consiglio un qualsiasi rasoio vintage già affilato, possibilmente non troppo costoso con punta tonda, che agli inizi è meno pericolosa.
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Incubo »

ciao nicola26x
sono piu che d accordo con te, pero dopo 8 anni di shavette non dovrebbe essere un problema con una punta spagnola o mi sbaglio? sul thread dell affilatura ho letto e ho anche gia fatto qualche domanda in modo che non aquisti troppe o poche pietre.
comunque grazie per il consiglio
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da nicola26x »

Beh certo, se hai già esperienza di shavette vai pur tranquillo di punta spagnola, hai già tutta la manualita che serve.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

hai provato a vedere anche i prodotti di Ralf Aust ?
https://rasiermesser-manufaktur.de/rasi ... schem-kopf questo è un esempio
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Incubo »

buongiorno
sicuramente do un occhiata, ma nel forum cercando cercando ho trovato Preattoni e ho subito chiamato, e oggi la signora dovrebbe mandarmi vari link di tutto l occorrente.
Le regola del forum l ho letto e scusa se esco dal tema, ma non riesco a trattenermi da quando ho visto la tua foto, ma sei veramente Paolo?

grazie buona giornata a tutti
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Incubo »

ciao paciccio

ho guardato sul link che m hai suggerito, ce ne uno che m interessa ma ha la testa americana
alla mia domanda: ce tanta differenza tra testa spagnola e america perche sono molto simili.
Come ho gia scritto per le mie rifinutere.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

La punta americana o quadrata, a me piace molto per fare le rifiniture, la spagnola che io adoro è più scenografica ma a mio avviso non aggiunge nulla in precisione,
poi se arrivi da una lunga esperienza con lo shavette credo che potrai fare le rifiniture anche con un punta tonda ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Incubo
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2022, 22:56
Località: Basilea

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Incubo »

signori buona sera

finalmente sono arrivato ad una conclusione
ecco il mio acquisto
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 2F8&page=2

ringranzio la gentilissima signora Veronica, che m aiutato e consigliato
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

direi che hai fatto un ottima scelta :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fabi93
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/12/2023, 14:02
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da fabi93 »

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: ho trovato su subito un kit composto da rasoio Puma-pietra boker-ardesia-coramella.
Essendo un neofita del mano libera (uso shavette e DE da circa 10 anni) non sono in grado di valutare in maniera oggettiva le condizioni del rasoio.
Secondo voi ne vale la pena? oppure meglio virare su Boker o Dovo?

https://www.subito.it/vi/525605710.htm
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

mi pare di capire che è già stato venduto, ma non ti sei perso nulla :)
purtroppo i nuovi puma a mio avviso non hanno legami di parentela con quelli di una volta che ne hanno reso celebre il nome!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fabi93
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/12/2023, 14:02
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da fabi93 »

Eh l'ho bloccato io per 90 euro 😅, però appunto vista la cifra più o meno simile volevo un attimo capire se ne valeva la pena.
Soprattutto per la vendita in blocco (non dovrei spendere altri soldi per essermi).
Alla stessa cifra 100-120 si trova il dovo 101 o il boker base e qui a Genova ho trovato un negozio che affila per 18 euro.
Quindi secondo lei (se preferisci ti posso dare del tu 😅) il gioco non vale la candela?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Siamo sun un form devi darmi del tu :)
considerando tutto il pacchetto il prezzo non è male! Ma non aspettarti un rasoio "eccezionale" :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fabi93
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/12/2023, 14:02
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da fabi93 »

Perfetto allora va bene il tu 😅, la mia paura era proprio di prendere una "patacca". Perché online cercando un pochino sono risalito al codice del rasoio (378200) e si trova facilmente attorno ai 60 70 euro (per di più leggendo qui i puma nuovi non hanno nulla di quelli vintage). A detta del venditore è stato pure affilato da Fontani a Scarperia, successivamente usato solo 3 volte. Non so proprio che fare, perché vorrei prendere qualcosa di valido per radermi e non proprio un "Gold dollar" ecco
Rispondi

Torna a “Generale - ML”