La mano che tiene il rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

La mano che tiene il rasoio

Messaggio da Rampa »

Il paragone violinistico è singolare: la mano che tiene l'arco che suona il violino. Ho notato che nei rasoi a mano libera, ma anche nei kamisori, come pure nell'arco del violino, la presa è assicurata dalla contrapposizione del pollice all'indice e al medio. In specie nei rasoi antichi settecenteschi, la posizione è sorprendentemente simile.
http://www.singingwood.com/violin-bow-h ... inBow.html
In tutti questi casi, rasoi e archi da violino, è importante che la mano destra sia bene impostata e non è un mistero che nel passato i provetti barbieri fossero autentici artisti nel maneggiare il rasoio. Il violinista impiega anni nel cercare di avere una mano ed un braccio destro in grado di produrre il miglior suono possibile, tant'è che nel tempo sono nate varie scuole che insegnano in modo differente la tenuta dell'arco, ma tutte caratterizzate dallo stesso principio: pollice contrapposto a indice e medio.
Come nell'arco del violino il pollice è spesso appoggiato al tallone in ebano dell'arco, questo consente alla mano di variare l'angolo con cui il crine appoggia sulle corde e quindi di produrre suoni con sfumature ed accenti diversi. Sarà forse per questo motivo che quando impugno un rasoio ML, tendo sempre ad appoggiare lievemente il pollice sulla parte posteriore del manico, questo non mi dà solo la possibilità di avere una presa più sicura, ma anche di cambiare angolo di rasatura a seconda del bisogno, e di farlo in modo preciso, stabile, impercettibile ed affidabile. Del resto basta un attimo per rendersene conto: si prenda un rasoio e lo si impugni come si è abituati a fare, se il pollice poggia solo sul collo ed esercitando una moderata pressione, si noterà come la lama del rasoio tenda a cambiare inclinazione, ma lo fa in modo accentuato e a mio modo di vedere in modo anche eccessivo e poco controllato. Se invece il pollice lo si sposta leggermente indietro sul collo, fino ad appoggiarsi leggermente sulla parte posteriore del manico, si noterà come il rasoio non solo tenderà ad essere più "fermo", ma che si potrà cambiare l'angolo della lama in modo più stabile e preciso. Naturalmente si possono fare prove in un senso e nell'altro per poi decidere quale presa si adatterà meglio alle personali esigenze.
Ricordo che questa proprietà del rasoio a mano libera di poter cambiare angolo di taglio e di poterlo fare in corsa, similmente ad un arco da violino, è appunto una sua proprietà esclusiva, che non appartiene a nessun altro rasoio multilama o DE, i quali per funzionare devono essere manovrati secondo solo un certo angolo.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da altus »

Io ho sempre usato pollice sul punto in cui il jimp inferiore entra nel manico, indice e medio sul jimp superiore e anulare nell'incavo del codolo appoggiato sul manico, in modo che la fine del manico resta imprigionata tra pollice, medio e anulare. Nel contropelo pollice e indice-anulare si scambiano di posizione ma il manico resta sempre imprigionato tra pollice, medio e anulare. Il dito che guida poi il rasoio è l'indice con il pollice che lo contrasta per permettere i micromovimenti necessari, le altre dita fanno da appoggio e rendono ferma la presa.
Aggiungo a questa tua esemplare associazione tra rasoio e arco del violino, il fatto che trovo più preciso nel coordinare i movimenti della mano, il "feedback tattile" che la pelle del viso trasmette al cervello più che la vista: è più facile tagliarsi controllando il movimento della lama con lo sguardo che quando, quasi a occhi chiusi, la mano è guidata dalla sensazione tattile della lama. Proprio come il violinista non muove l'archetto guardandolo ma ascoltando il suono ed è quindi l'udito a guidare la mano.
Ovviamente lo "sviluppo del feedback" richiede il tempo (lungo) necessario a qualsiasi coordinazione cerebro-muscolare di precisione, ma si rivela alla fine uno dei maggiori piaceri nell'uso dei nostri beniamini. :D
Avatar utente
Rampa
Messaggi: 154
Iscritto il: 31/03/2013, 22:46
Località: Tivoli
Contatta:

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da Rampa »

E giustamente hai anche sottolineato che a dare la direzione è proprio il dito indice, esattamente come nell'arco da violino. :)

ps
cos'è il jimp :?:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da altus »

sono le scanalature dell'impugnatura (la parte "seghettata" per migliorare la presa) ;)
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da figaro80 »

ma sul poggiadito mettete anulare o mignolo?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da paciccio »

io metto l'anulare
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da Zeiger »

Io pure. Anulare
Alessandro.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da alexve »

altus ha scritto: 15/05/2013, 16:29 sono le scanalature dell'impugnatura (la parte "seghettata" per migliorare la presa) ;)
che giustamente sono posizionate proprio lì dove naturalmente le dita cadono :)


Di solito tutto quello che richiede precisione e sensibilità è naturalmente tenuto tra pollice, indice e medio. Anche una penna od un pennello per disegnare normalmente si tengono infatti così, con poi le dovute differenze date dalla forma le dimensioni e l'utilizzo specifici dello strumento.
Di certo un rasoio ed in particolare un mano libera, come anche l'archetto del violino portato ad esempio, richiedono di affinare la sensibilità per essere utilizzati bene ed è proprio in questo il loro grande fascino nell'utilizzo (e l'arte nel loro uso).

Anche io nel poggiadito tendo di più ad appoggiare l'anulare, ma non per forza e non ci presto nessuna particolare attenzione alla cosa, è semplicemente come cadono naturalmente le mie dita sulla maggior parte dei miei rasoi.
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da figaro80 »

e il pollice sotto sulle zigrinature o di lato?
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da alexve »

si andrebbe sotto, ma personalmente nell'uso tendo poi a tenerlo un po' di fianco.

Nella guida sul forum è comunque presente la foto con la presa corretta, così ci si toglie ogni dubbio
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da Shalafi »

alexve, potresti linkare questa guida?
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da alexve »

questa http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=3513
la prima che trovi sulla sezione e la prima su cui giustamente ti indirizzano per cominciare questo percorso :)
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: La mano che tiene il rasoio

Messaggio da Shalafi »

ah ok, pensavo fosse una guida ulteriore, grazie =)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”