Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ben
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/02/2020, 18:58
Località: Roma

Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Ben »

Buongiorno a tutti ragazzi,
sono nuovo del forum e più che altro ho consultato senza aver scritto.
Non ho scritto subito perchè ho voluto prima documentarmi, fare dei tentativi e trarre delle prime considerazioni dopo due mesi di utilizzo del mano libera, e più o meno 8-9 sbarbate eseguite.

Ho visto diversi video, inanzitutto per la giusta inclinazione della lama e per come si monta la schiuma, ho letto parte delle vostre preziose guide (solo una parte... la mole è immensa!), e mi sono adoperato per fare diversi tentativi. Cerco di riassumere...
Inanzitutto, l'attrezzatura:
-Dovo Solingen D100 581 (da Preattoni e affilato quindi da Aldebaran)
-pennello Omega Hi-Brush con setole sintetiche
crema da barba Proraso in tubetto
-Coramella (provvisoria) sintetica (mia intenzione era quella di cercare un prodotto fatto ad hoc, uso per ora questa trovata sulla baia)

le prime 3 barbe, un disastro totale... intere zone del viso dove la barba rimaneva, pelle arrossata che tirava anche il giorno dopo.
A partire dalla 4, dopo uno studio più accurato della direzione dei peli, ho cominciato a notare dei miglioramenti: meno irritazioni, rasatura più uniforme.
Quinta e sesta, molto soddisfacenti: solo un po' di bruciore durante la giornata, rasatura abbastanza uniforme (niente chiazze), la barba si sentiva giusto un filo passando la mano contropelo, ma la pelle era liscia se si passava in direzione del pelo. Tra l'altro, si trattava di barba più lunga delle precedenti volte, oltre 10 gg.Il risultato è stato ottenuto con sostanzialmente una passata normale ed una in contropelo... e qualche aggiustamento qua e là.

Le ultime, nuovamente un disastro. Nel contempo, ho prestato più attenzione alla scoramellatura: meno pressione, e test del pelo: non so se ho capito bene come si esegue, quello che faccio è prendere un pelo dalla gamba ad esempio, tenderlo e vedere se ad un'altezza di circa 2-3 millimetri il rasoio taglia. Appoggiando appena, il pelo veniva via.
Nonostante questo, sebbene sia riuscito ad accorciare la barba, dopo la prima passata il rasoio non ha praticamente più tagliato. Per non restare con chiazze di peli, ho dovuto passare in contropelo ma anche qui con mooolta fatica. E comunque non sono riuscito a radere a fondo, e risultato complessivo peggiore dei precedenti.

Non essendo pratico, posso solo fare ipotesi. Sono certo che al momento del primo utilizzo il rasoio fosse ben affilato in quanto come dicevo affilato da Aldebaran.
E' altamente probabile tuttavia che le prime scoramellature le abbia fatte con troppa pressione, ed abbia piegato il filo... tuttavia non capisco, se così fosse, come mai sono andate male le prime e le ultime sbarbate e quelle "nel mezzo" decisamente meglio. Potrebbe essere che avendo compromesso il filo all'inizio, ha funzionato temporaneamente ma poi alla lunga ne ha risentito?
C'è un modo per verificare (oltre al "test del pelo") la corretta affilatura del rasoio?
Ovviamente, sono aperto ad ogni suggerimento e consiglio... sono alle prime armi in questo affascinante mondo, e non voglio rinunciare al mano libera...
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto, e chiedo venia se dovessi aver sbagliato sezione
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Luc68 »

Ben, la cosa migliore sarebbe partecipare ad uno degli incontri periodici che si tengono nelle varie zone. Troveresti persone molto esperte e disponibilissime che potrebbero verificare lo stato del tuo rasoio, correggere eventuali movimenti errati con la coramella, eccetera.

Se indichi nel tuo profilo la località diventa tutto più facile.

In genere la programmazione di questi eventi è indicata nell'apposita sezione del forum.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Supermomo »

Per le prime vere soddisfazioni con i ML per me sono passati alcuni mesi, nel tuo caso può essere vero tutto e il suo contrario. Di certo le prime volte fra incertezza nei movimenti e poca esperienza, le rasature saranno risultate poco piacevoli, poi hai incominciato a prendere mano ma a forza di pressione sulla coramella il rasoio ha cominciato a perdere il filo. È un percorso, in alcuni casi veloce e in altri meno, ma ognuno trova la sua strada, e poi non la cambi più. Vai ad un aperitivo, così magari apprendi come risvegliare un filo stanco, e poi una bella birra in compagnia è sempre benvenuta.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Skorpio58 »

Io sono stato fortunato allora...
Ho iniziato acquistando due rasoi (5/8" e 6/8"... half hollow e full hollow) qui sul mercatino del Forum dal "signore" qui sopra @Luc68 ;) ;) ;)
Che oltre ad essere stato gentilissimo e comprensivo... tra l'altro mi ha dispensato una marea di consigli...

Visto che i rasoi erano evidentemente ben affilati, in pochissimo tempo ho preso confidenza con i ML e ancora adesso, dopo due mesi, non hanno bisogno d'altro che di essere scoramellati.

Ho poi preso un altro rasoio (sempre ben affilato) al di fuori dal forum, e pure quello è andato alla grande. E ne ho anche provati un altro paio più grandi (7/8") che mi hanno regalato ottime sbarbate.

Ciò premesso (ed escludendo le problematiche legate alla nostra incapacità di principianti in tema di affilatura), posso dire una cosa: molto spesso l'esito della rasatura dipende in gran parte dallo stato della pelle, dal tipo/qualità/montaggio del sapone e dalla nostra mano. Non dal rasoio... Altrimenti non si spiegano differenze di risultati (con lo stesso rasoio e con la stessa... scarsa esperienza di scoramellatura) altalenanti, tipo: buona, mediocre, di nuovo buona. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Ben
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/02/2020, 18:58
Località: Roma

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Ben »

Grazie innanzitutto a tutti per i consigli...
terrò sott'occhio la sezione eventi come prima cosa!
Sono di Roma comunque... Lo inserisco nel profilo...
Ma come funzionano gli appuntamenti, si fa un post ogni volta che si organizza, ne avete uno che aggiornate?

@Skorpio riguardo il sapone, per le prime 3 ho utilizzato uno in baratto, dalla 4 in poi la proraso di cui vi parlavo... Posso anche dire con certezza di aver fatto la barba pressoché sempre dopo una doccia, per riscaldare meglio il volto...
ho pensato al rasoio perché, da inesperto, la differenza mi sembra davvero tanta, e poi come dicevo sembra proprio non tagli...
Ben
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/02/2020, 18:58
Località: Roma

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Ben »

Salve ragazzi,
riesumo questo vecchio post per aggiungere le considerazioni emerse durante questi mesi, sperando che possa magari servire anche a qualcun'altro alle prime armi come me.
Grazie all'aiuto dei veterani che ho avuto modo di conoscere personalmente, sono riuscito ad avere finalmente la certezza di una buona affilatura e scoramellatura del Dovo 100.
La prima barba subito dopo è andata abbastanza bene tutto sommato, inanzitutto per omogeneità della rasatura.
In seguito ho leggermente aumentato la pressione esercitata, e gli effetti si sono visti, in termini di profondità dell'azione.
Ho inoltre constatato (con una certa sicurezza) che il proraso in tubetto sulla pelle è più delicato di quello in ciotola (quello che possiedo io almeno).
Il problema che continua ad esserci dall'inizio, è che purtroppo il volto è sempre molto irritato.
Sulla pelle, la passata del rasoio è tutto il contrario che dolce: pur scorrendo, dopo ogni passata il volto tira tantissimo, potete anche immaginare quando metto l'allume alla fine...
Questo fatto, purtroppo, è sempre stato costante e sostanzialmente non è mai sparito.
Ancora un problema di tecnica? inclinazione?
Come sempre grazie per tutti i suggerimenti
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da British »

Ciao Ben :)
Mentre leggevo la prima parte del tuo post, in particolare dove scrivi che hai “leggermente aumentato la pressione esercitata” tra me e me pensavo “ci scommetto che ha problemi di irritazione” e infatti...

Il 2020, grazie al bonus di tempo libero “regalatoci” dal lockdown, per me è stato l’anno della svolta. Ho capito molte cose, sia in termini di affilatura, sia di tecnica di rasatura. Oggi, dopo periodi di autentico sconforto e disperazione, posso dirti di riuscirmi a radere tutti i giorni con il ML o con uno shavette Artist Club, senza alcuna irritazione.

Sulla base della mia esperienza ti dico che la primissima cosa cui prestare attenzione è che il tuo rasoio abbia un’affilatura perfetta. Io sono stato assalito da mille dubbi al riguardo per un’infinità di tempo fino a quando non ho acquistato uno shavette AC con lame KAI per confrontare la profondità di taglio. Scoprire che il mio ML non aveva nulla da invidiare, in quanto a tagliente, alle lame KAI non solo è stato motivo di grande soddisfazione personale ma mi ha permesso di guardare oltre e concentrarmi finalmente sulle tecniche di rasatura.

A questo proposito posso dirti che al di là dell’inclinazione del rasoio, di tirare la pelle durante la rasatura e di prestare attenzione alla direzione di ricrescita del pelo, aspetti che incidono solo sulla qualità della rasatura in termini di profondità della stessa (e soprattutto ai fini di ottenere un buon BBS, che peraltro non deve assolutamente essere una ragione di vita) e’ l’effettiva pressione del rasoio sulla pelle a determinare la sensazione di benessere post rasatura.

In particolare, la regola aurea (almeno per quanto mi riguarda) è di non esercitare alcuna pressione se non quella data dal peso medesimo del rasoio. Se noti che cosi’ facendo lasci peli per strada allora stai certo che il tuo rasoio non è affilato a dovere. Prova e fammi sapere.

Un’ultima cosa: non stare a impazzire a testare mille saponi e creme, se non per la gioia di voler scoprire nuove fragranze. Io uso il prebarba giusto come piacevole rituale e uso anch’io spesso la Proraso in tubo (la rossa è la mia preferita), ma per quanto mi riguarda, a meno che non usi il gesso, non è il sapone (e tantomeno il modo di montarlo) a fare la differenza nella post rasatura.

Quanto sopra, inutile dirlo, rappresenta un’opinione strettamente personale, senza alcuna pretesa di avere la verità in tasca e tantomeno di scuotere l’altrui suscettibilità.
Ben
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/02/2020, 18:58
Località: Roma

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Ben »

ma che scherzi, ci mancherebbe!
il fatto è che le irritazioni ci sono sempre state... dalla prima volta che ho usato il rasoio fino ad ora. A volte meno, a volte più... certo, più che probabile che magari l'inesperienza mi abbia sempre portato ad avere la mano pesante...
Cercherò di fare attenzione alla pressione...
No per quanto riguarda la scelta quasi "gargantuesca" che offre ormai il mercato in termini di prodotti, almeno per ora sono fuori, nel senso che adesso dovrò ricomprare la crema giusto perchè mi sta finendo :D
Poi tra l'altro ho scelto di indirizzarmi alla rasatura tradizionale proprio per non dover ricomprare ogni volta le testine (seppur duravano parecchio), oltre ovviamente che per il fascino.
intanto, grazie dei suggerimenti e delle considerazioni...
vediamo cosa riesco a combinare alla prossima...
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da Skorpio58 »

Domanda: hai preso in considerazione l'idea di rivolgerti ad un dermatologo?
Alcune condizioni della pelle infatti, impediscono una corretta rasatura indipendentemente dagli strumenti che usi.
Ad esempio, mio figlio ha dovuto fare un trattamento antibiotico, usare determinate creme ed un determinato sapone per potersi radere senza problemi con un DE.

Quanto conti la condizione (giornaliera) della pelle poi, lo sperimentiamo tutti. Stessa faccia, stesso rasoio, stessa mano, stessi prodotti e... un giorno va tutto benissimo, mentre un paio di giorni dopo spunta fuori un'irritazione qui, un'altra lì ed un red point là. Roba di poco, la maggior parte delle volte, ma evidentemente il "substrato" sul quale agiamo è spesso (diciamo così) di umore molto variabile... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da gaetanocallista »

Vorrei dire anche la mia a distanza di 45 giorni, non continuativi di utilizzo di ML. La prima cosa che mi sento di dire a tutti quelli che si trovano alle prime armi e quella di essere sicuri, ma veramente sicuri, che il proprio rasoio sia affilato. Perchè se il rasoio salta sulla barba, produce (almeno i full hollow) il caratteristico rumore al radersi ma la barba resta al suo posto potrebbe si essere un problema di inclinazione o angolazione ma molto più facilmente il rasoio non rade. Diffidate da tutti quelli che vi inviano un rasoio shave ready perchè il più delle volte lo sono solo parzialmente. Come ho letto da qualche parte noi i rasoi "li mettiamo in faccia, la nostra, e pertanto dovranno essere confortevoli. Quando ho capito tutto questo... quando ho acquistato un rasoietto molto malconcio per "giocare ad affilare" e dopo averlo fatto ho avuto la sbarbata più confortevole e profonda fino ad allora e la lama non saltava sulla barba, ma la tagliava, di netto, e dopo tre passate ero quasi a livello di "feather".
Dove sono arrivato oggi: ovviamente da nessuna parte e solo con la fortuna del principiante, sicuramente pieno di errori e di orrori ma con la pelle del viso più rilassata e non irritata.
Dopo tante letture e video cerco di trarre insegnamenti da ognuno e provare a fare una sintesi che non sarà la migliore ma la più credibile per me.
Oltre al forum e alle perle di saggezza poste nelle pieghe dei vari post mi hanno aiutato molto Abrams Lynn e Murray Carter e nella continua ricerca provo anche le affilature di rifinitura "controlama e le stroppature su pietra". :lol: :lol: :lol:
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Primi due mesi di ML: bilancio e consigli

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Ben come va con il ML? Sempre irritazioni? Guarda che all'inizio anche io ho avuto un po di problemi che ho risolto grazie ai consigli sull'affilatura impartiti dal grande Ura e affidandomi a lame tedesche più rigide, i miei magnifici Puma. Devi avere feeling con le lame e devi dare un filo (ma giusto un filo) di pressione per cercare di far lavorare maggiormente il ML. Perchè i Puma? Sono in alcuni casi leggermente più pesanti e più rigidi sulla lama (per questo motivo adoro Pendoll). Certo tira la pelle e preparala prima della rasatura.
Consigli forse inutili e che sicuramente avrai già memorizzato ma non sottovalutare l'importanza delle lame.
Buon anno e un saluto
Rispondi

Torna a “Generale - ML”