Come si misura un rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Come si misura un rasoio

Sostienici

Sponsor

Messaggioda guardiano » 04/05/2013, 12:17

Ok credo di aver capito adesso, poggiandoci il rasoio sopra io prendevo come riferimento solo la linea del filo e andando avanti con lo sguardo leggevo la misura scritta in piccolo. Facendo questo non mi spiegavo l'utilità della scala con le misure riportate in grande. Poi ho capito come la legge Bushdoctor e cioè guardando la linea che scende dal punto d'intersezione con quella del filo, quindi la misura scritta in grande. Praticamente è solo per essere più pratica e di facile lettura. Grazie Bushdoctor. C'ho messo un po' ma ci sono arrivato. ;)
guardiano

Images: 28

Messaggioda Bushdoctor » 04/05/2013, 13:28

Esatto Guardiano, proprio così.

Mi fa piacere Rampa, il mio intento era rivolto al futuro, ai neofiti, insegnargli la maniera che ritengo corretta,corretta non perchè lo dico io, lo dicono i numeri.
L'altro modo è corretto, se applicato alla sola misura della lama, escluso il dorso, e se escludi il dorso escludi parte del rasoio,(secondo il mio punto di vista) all'incirca 4 mm, quindi ne traggo le conclusioni che portano a ritenere più corretto utilizzare il sistema del grafico.
Certamente mi si può dire che nel mondo, o in passato, alcune case non abbiano tenuto conto di questi parametri, beh, peggio per loro, significa che i loro rasoi dichiarati 6/8, in realtà non li si possa definire tali, hanno sbagliato, Bushdoctor afferma questo.
La storia mi insegna a cercare sempre la verità, per anni le pietre Tam o'Shanter vennero chiamate e vendute come Water of Ayr, gli storici hanno rifatto ordine classificandole con certezza, non senza discussioni e fatiche, io da parte mia faccio la mia parte per insegnare le cose correttamente, ripeto, confermato dalla matematica, in maniera tale da evitare le confusioni che abbiamo ai giorni nostri.
Poi, come affermava un santo , "Se sbaglio mi corigerete" .
On the stone again
Chi usa la belga blu a olio verrà bannato!
Bushdoctor

Images: 455

Messaggioda altus » 11/05/2013, 0:49

Altro caso anomalo (anomalo, dato che la maggior parte dei rasoi corrisponde sulla dima al dichiarato dal costruttore):
rasoio francese Jibé marcato 6/8 sull'impugnatura... in realtà i 6/8 vanno dallo spigolo della spina che appoggia sulla pietra al filo, quindi resta fuori tutto lo spessore del dorso che lo porta a 13/16.....
altus

Images: 2412

Messaggioda Bushdoctor » 11/05/2013, 21:11

altus ha scritto:Altro caso anomalo (anomalo, dato che la maggior parte dei rasoi corrisponde sulla dima al dichiarato dal costruttore):
rasoio francese Jibé marcato 6/8 sull'impugnatura... in realtà i 6/8 vanno dallo spigolo della spina che appoggia sulla pietra al filo, quindi resta fuori tutto lo spessore del dorso che lo porta a 13/16.....

Essendo un produttore francese,magari c'entra il Cognac. :lol: :lol: :lol: 8-)
On the stone again
Bushdoctor

Messaggioda altus » 13/05/2013, 10:01

Forse ho trovato una spiegazione dell'arcano delle misure irregolari.
Prima dell'avvento del sistema metrico decimale, il pollice come unità di misura aveva leggere variazioni da un Paese all'altro.
Esempi
28mm (Thiers, Francia)
26.5mm (Nogent, Francia)
26.5mm (Germania)
25.5mm (Inghilterra)
(secondo H. Cabaniè, vice-présidente della camera sindacale della coltelleria di Thiers)

Quindi può darsi che alcune fabbriche abbiano continuato a produrre con la misura tradizionale che non corrisponde al pollice inglese. Questo spiegherebbe perché TI e Dovo ad esempio abbiano misure superiori in mm a parità di 8° con altre marche
altus

Images: 2412

Messaggioda Rampa » 13/05/2013, 13:45

non mi sembra un'ipotesi tanto peregrina
Rampa

Images: 25

Messaggioda Bushdoctor » 13/05/2013, 17:17

Bravo Altus, quindi sembra di capire, che qualcuno in passato, non sapendo a quanto corrispondesse un pollice, azzardava delle misure, o aveva come parametri misure errate, di quì la confusione che ha generato queste due scuole di pensiero. Siamo vicini alla soluzione finale, che porta a ritenere corretta la versione "moderna" riportata nel grafico.
On the stone again
Bushdoctor

Messaggioda Rampa » 13/05/2013, 17:32

Non esattamente un "azzardo" di misure, è che da una nazione all'altra, le misure come il piede, il pollice, il braccio, la pinta, erano semplicemente diverse, e spesso anche di parecchio. Ad esempio in Italia fino all'avvento del sistema metrico decimale, i sistemi di misura potevano variare anche da un paese all'altro all'interno di uno stesso ducato, principato, regione. Prima del sistema metrico decimale, il mondo occidentale era praticamente tutto diviso in pollici e piedi, e lo faceva secondo la propria tradizione.
Ultima modifica di Rampa il 13/05/2013, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Rampa

Images: 25

Messaggioda Bushdoctor » 13/05/2013, 17:57

Beh, è chiaro che non avessero misure definite internazionali per tutti, non si parlava nemmeno la stessa lingua da regione a regione, però con l'avvento della rivoluzione industriale, si contribuì a far conoscere un concetto di misura standard ( e penso al classico, a chiave 19 corrisponde dado 19, in ogni angolo del mondo ) fino a quando vennero stabilite misure definite, adottate da tutti i popoli,chi prima chi dopo, cinesi inclusi.

E' per questo che oggi, in base a tutte le informazioni raccolte, possiamo affermare che i rasoi Thiers e altri, non riportano le misure corrette, quindi questo è da attribuire alle misure diverse da loro adottate, e non dal diverso modo di misurare la lama, escludendone il dorso.
On the stone again
Bushdoctor

Messaggioda ischiapp » 29/06/2013, 1:11

Sulle pinzillacchere ed ottavi di nobiltà c'è un ottimo 3D sul forum.it
Chi è registrato può leggerlo: http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.php?t=1292

Per la misurazione reale, per vedere quanti mm / ottavi di pollice è la lama, ottimo è il modulo pdf stampabile di Claviel:
http://www.quadrikromia.com/ilrasoio/ot ... rretto.pdf
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2510

Messaggioda Anitram » 10/03/2016, 23:53

Chiedo scusa siccome l'argomento è aperto siamo tutti concordi nel dire che.......
Come mostra Buschdoctor, nella foto dimostrativa dima/rasoio il rasoio va misurato tutto compreso il dorso allineato alla retta orizzontale della dima segnata appunto dalla freccia.È Giusto?
Rispondetemi perfavore perché è un argomento importantissimo che sta alle basi e non creare malintesi.Chiedo l'intervento degli amministratori grazie.

35278
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. (il grande campione di F1 Ayrton Senna)
Anitram

Images: 183

Messaggioda Razor » 12/03/2016, 21:29

mi scuso senza aprire un'altro Topic faccio riferimento a questo, come si calcola la conversione da cm a /8 di pollice?' intendo proprio il calcolo Grazie
Razor

Images: 102

Messaggioda ischiapp » 12/03/2016, 22:05

Facile usare un convertitore in frazioni.
http://www.claredot.net/it/sez_Conversioni/conv_frazioni_di_pollice.php
1 inch (o pollice) = 2,54cm = 25,4 mm
Quindi 25,4/8 = 1/8 inch = 3,175 mm

Per le misure intermedie, s'usano le frazioni in 16mi
11/16 sono 5,5 ottavi.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
ischiapp

Messaggioda Razor » 12/03/2016, 23:02

grazie Ischiapp
Razor

Images: 102

Messaggioda franko » 15/04/2019, 11:38

Buongiorno.... qualcuno ha il pdf della dima?
Dove si può scaricare?
franko

Messaggioda ischiapp » 15/04/2019, 12:47

Aspettando che lo Staff ripristini il file di Altus ...
... online c'è il famoso Straight Razor Ruler
https://straightrazorpalace.com/srpwiki/images/6/68/StraightRazorRuler_%281%29_%281%29.pdf
Immagine

Meno bello, ma comunque preciso.
ischiapp

Messaggioda Supermomo » ieri, 11:42

Mandi Frus, da Massimo

Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Supermomo

Images: 433

Messaggioda franko » 57 minuti fa

Grazie mille... scaricate entrambe.
franko

Precedente

Torna a Generale