Pagina 1 di 1

Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 29/07/2014, 14:48
da alessandro.ar
Le differenze tra kamisori fatti con questi due metalli è davvero così evidente?
Che differenze ci sono a livello di rasatura e affilature?
Grazie.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 29/07/2014, 15:51
da Bruconiglio
Tamahagane è un acciaio al carbonio, il nome si riferisce alla procedura tradizionale impiegata per ottenerlo.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 29/07/2014, 16:00
da Luca142857
Da sabbie metallifere giapponesi che ora sono rare e contingentate, giusto?

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 29/07/2014, 18:47
da alessandro.ar
Che differenze ci sono tra i due metalli e come si fanno in linea di massima lo so.
Quello che vorrei sapere è che differenza c'è tra un kamisori fatto in Tamahagane e in carbon steel (a parte il prezzo) uno costa il triplo dell' altro.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 29/07/2014, 22:39
da Alexandros
Il prezzo molto maggiore di uno rispetto all' altro è dovuto al tipo di acciaio utilizzato,
partendo da due materie prime differenti resta inalterata la tecnica di forgiatura manuale (che prevede di usare lo stesso acciaio più morbido per il manico e indurirlo per la lama)

viewtopic.php?f=54&t=385&p=2889&hilit=Tamahagane#p2889" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 30/07/2014, 11:50
da andreat63
io non ho avuto modo di confrontarli, tempo fa su un altro forum, un utente che li aveva provati entrambi, diceva che la differenza non è granchè percepibile. ovviamente il confronto era con un esemplare in acciaio normale ma di alta qualità, non con un ferraccio

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 31/08/2014, 23:28
da Francesco Muci
Il tamahagane è un acciaio al carbonio con un contenuto di quest'ultimo di circa 1% e per il resto è pressocchè puro. Per cui se la prova è fatta con un altro acciaio al carbonio con simile contenuto di c e con altri keganti, la differenza non è apprezzabile.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 17/09/2014, 19:58
da royaloak67
Un esempio concreto con due comparazioni (una tra due kamisori e l'altra tra i due kamisori e un rasoio a mano libera occidentale):
un iwasaki in tamahagane ha un contenuto di carbonio dichiarato compreso tra l'1,25% e l'1,35%, (durezza pari a 65 HRC);
un iwasaki in acciaio svedese ha un contenuto di carbonio dichiarato compreso tra 1,15% e 1,25% (durezza pari a 64 HRC);
un thiers issard in carbosong ha un contenuto di carbonio dichiarato di 1,35% (durezza pari a 65 HRC), valori sostanzialmente coincidenti con quelli del kamisori in tamahagane.
Esistono rasoi a mano libera occidentali in diamond steel (1,40% - HRC 71-72) per i quali ti rimando a questo istruttivo post di Aldebaran:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=9&t=705" onclick="window.open(this.href);return false;.
Di solito il kamisori (o il western ma di fabbricazione giapponese) in tamahagane viene indicato come oggetto da collezione, fermo restando che l'utilizzo quotidiano o comunque abituale è ben possibile, soprattutto in considerazione del prezzo.
Di solito, se i due kamisori sono affilati e scoramellati in maniera identica (ammesso e non concesso che ciò sia possibile), la rasatura con quello in tamahagane risulta un po' più ruvida di quello in acciaio svedese proprio a causa della maggior durezza del metallo; il risultato finale è pressoché identico e, almeno per la mia esperienza, prescinde del tutto dalla tipologia di metallo, rappresentando una variabile dipendente da altri e diversi fattori.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 17/09/2014, 20:04
da ischiapp
Però ... in relazione agli HRC ... il Carbonsong di TI dovrebbe essere comparabilmente "ruvido"?
Certo, nulla di simile ad un bel Silversteel ... ma non sento il mio Oakwing così.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 18/09/2014, 9:15
da james
andreat63 ha scritto:un utente che li aveva provati entrambi
Possibile che fossi io, oppure se non ero io era l'altro amico insieme al quale li avevamo ordinati.
Confermo che la differenza non è apprezzabile, sulla barba. O meglio, rispetto al Iwasaki in swedish steel una differenza c'è, ma la attribuirei solo in minima parte al tipo di acciaio; piuttosto alla geometria leggermente diversa: il mio Tamahagane (come quello del mio amico che era identico) è di una misura non standard, con lama leggermente più corta e bassa rispetto al Iwasaki in swedish di misura standard 60mm, e anche lievemente più "dritta" (la concavità del lato ura sembra meno pronunciata). Poi non so se li facciano tutti così. In ogni caso sia quello in swedish che quello in tamahagane sono ottimi rasoi, quindi se la domanda è "vale la pena il tamahagane per avere una rasatura migliore" la risposta è "assolutamente no".

Per quanto riguarda l'affilatura, la durezza non è certamente l'unico parametro, altri aspetti microstrutturali probabilmente contribuiscono, rendendo questo rasoio più facile da affilare di quanto si potrebbe temere stante la durezza dichiarata. In ogni caso la tenuta del filo è eccellente.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 18/09/2014, 10:57
da ischiapp
Confermo.
Il Carbonsong del mio TI è facilmente affilabile (con le dovute accortenze e differenze rispetto ad acciai più semplici) e mantiene il filo in modo ammirabile.
Prima di acquistarlo ho letto molto proprio per la paura di questa difficoltà, che però non ho mai riscontrato.

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 23/09/2014, 16:15
da Aldebaran
Un saluto a tutti,
In attesa che io finisca di riscrivere un testo sui rasoi giapponesi Medusa che pubblicherò nell'apposita sezione,desidero rispondere ai quesiti posti in questo thread prendendo spunto anche dall'esperienza mia e di Franz Kleber.Spero serva anche a coloro che mi hanno esposto i loro dubbi via pm.
I giapponesi ritengono che se un oggetto è stato fatto su suolo giapponese,da un Maestro giapponese,con materiali e strumenti giapponesi,è giapponese.Diversamente,se manca anche un solo requisito di quelli citati,lo strumento forgiato non è giapponese (cit.Kottoya).Quindi, in realtà, i rasoi Medusa non sono rasoi giapponesi.Vero è che,specialmente dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli stessi giapponesi sono andati a patti con le loro stesse regole (ad esempio,all'evento INTK FORUM dove siamo stati invitati,un Maestro giapponese (Yoshindo Yoshihara) ha forgiato una spada definendola giapponese anche se suolo e strumenti erano italiani.Gli style japan,secondo l'accezione odierna, sono quelli fatti con un monoacciaio.Tutti gli altri,in ferro più acciaio , con lama in acciaio giapponese (non esiste solo il White paper e il Blue paper ma anche altri tipi di Yasuki Steel) vengono ritenuti giapponesi,specialmente se in Tamahagane e leggere anche qui.Quindi,da questo punto di vista,noi facciamo,in quest'ultimo caso,anche i giapponesi autentici.Il Tamahagane e il Diamond steel sono due cose diverse.Il Tamahagane non lo compriamo (ma,ovviamente, non è fatto anch'esso su suolo giapponese),lo creiamo,noi il Diamant steel (che si compra) non lo abbiamo mai usato.Anche il tamahagane si può comprare ma è venduto dallo Stato giapponese secondo specifiche regole e non lo potremo mai comprare.Il White paper,blue paper (che è praticamente il silver steel che i giapponesi avevano creato per gli inglesi che non sapevano stabilizzare il White paper) lo utilizziamo,cosi come anche utilizziamo il White paper un altro tipo di Yasuki steel .
Il White paper è notevolmente diverso dal blue paper,va stabilizzato con un altro acciaio facendo uan specie di san mai secondo la tecnica di Murray Carter.

Questi sono gli esempi di cui vi sono foto e didascalie sul forum:

Rasoio Giapponese in occasione dell'Exscence

rasoio a mano libera in white paper

Rasoio Jap Tahamagane

Rasoio giapponese (style japan) in monoacciaio

Rasoio jap con manico in ferro e lama acciaio Sheffield

Rasoio style japan in damasco Camillo Silvano

grazie per la cortese attenzione,
Aldebaran

p.s. bibliografia e altro
qui e qui

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 23/09/2014, 22:35
da AntonioM
Iwasaki = Rasoio che potrai usare sempre
Iwasaki in Tamahagane = Rasoio da collezione che userai in occasioni eccezionali ed avrai sempre il timore di sciuparlo.
A te la scelta... :D

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 24/09/2014, 18:04
da Bruconiglio
Per me è una scelta di vita:

Iwasaki = Rasoio che potrai usare sempre
Iwasaki in Tamahagane = Rasoio che potrai usare sempre, non vorrai mica spendere tutti quei soldi solo per farlo usare ai nipoti :D

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 24/09/2014, 18:28
da ischiapp
Oddio ... i nipoti!!! :lol: :lol: :lol:

Re: Tamahagane vs carbon steel

Inviato: 26/04/2017, 15:34
da calzomat
Possibile che un kamisori con la sua marchiatura del caso, sia fatto in tamahagane anche se non dichiarato nella suddetta?