Incredibile Kamisori

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Incredibile Kamisori

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Cari Amici,
volevo condividere una serale esperienza entusiasmante...
La prima rasatura con Iwasaki Kamisori arrivato ieri l'altro a fare compagnia al mio Bismarck...
Un po' di tempo in più perso per cercare le giuste angolazioni e tentare di radere tutto con il lato omote bello 'appiccicato' al viso. (Questa la sensazione principale)
Che dire!
Profondità di taglio impressionante e nessuna irritazione sebbene la mano non fosse perfetta.
Pelo e contropelo da paura e devo ricredermi sulla maneggevolezza, diversa ma non per questo peggiore a mio avviso di un ML.
Probabilmente dovrò lavorare un po' più attentamente il filo del mio Bismarck per cercare di avvicinarmi di più alle performance di questo 'straniero prepotente'.
Ultima nota per me che porto pizzetto a maschera la punta spike lievemente angolata del kami fa davvero un lavoro di fino in tutta sicurezza.
Ho ancora qualche dubbio sulla scoramellatura ma sono certo che Ura saprà illuminarmi... alla fine la colpa è tutta sua e della sua splendida collezione! Ancora non dimentico lo spettacolo all'aperitivo milanese di qualche tempo fa!
Un caro saluto a tutti
Capitano Barbarossa
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da ura »

Sono contento del buon risultato che hai ottenuto radendoti con un kamisori.
Per gli eventuali dubbi riguardo il passaggio sul cuoio non hai che da chiedere.
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Carissimo Ura,
grazie per l'attenzione!
Il filo di questo iwasaki è così bello che mi preoccupa non poco perdere anche solo un po' di questa piacevolezza ed efficacia di rasatura.
Il mio dubbio principale è sulla scoramellatura corretta da seguire perché se sul lato Ura sembra semplice su quello omote sicuramente lo è un po' meno... Stessa proporzione? Bisogna tenere piatto dal filo al punto di massima angolatura dell'omote?
Ho trovato video ed info sul passaggio su pietra ma quasi nulla sul coramen...
Ogni spiegazione sarà bene accetta.
Grazie
Capitano BarbaRossa
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da ura »

Passare il Kamisori sul cuoio non richiede una particolare bravura ma è molto importante che il filo del Kamisori resti sempre molto bene in contatto con il cuoio.
Ogni 5 passate sul lato Omote (quello piatto) puoi effettuare 2 passare sul lato Ura (quello dove vi sono le scritte).
Quando passi il lato Omote puoi aiutarti a tenere bene il contatto tra filo e cuoio mettendo il dito indice sulla costa del Kamisori stesso.
Sino a quando non acquisti fiducia nei movimenti non esercitare una forte pressione però concentrati per mantenere sempre un corretto contatto tra filo e cuoio.
Avatar utente
Capitano BarbaRossa
Messaggi: 72
Iscritto il: 16/10/2013, 13:40
Località: Caserta
Contatta:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da Capitano BarbaRossa »

Grazie mille Ura!
Soprattutto per avermi contagiato con la tua bellissima collezione...
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da MoPaDa »

Oggi ulteriore sbarbata con questo incredibile Kamisori (grazie ad ura).

20564

Ottimo risultato ... superiore alle mie più rosee previsioni ... :mrgreen:

Mi sa tanto che è il primo di molti oggetti così "preziosi".
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da andy111 »

Buongiorno, sono da poco entrato nel mondo della rasatura senza multilama, e dopo essermi comperato un bel DE, mi sono visto regalare dai miei genitori un bel kamisori... appena riesco posto una bella foto

non vedo l'ora di provarlo :)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da MoPaDa »

Benvenuto in questo incredibile "mondo parallelo" della rasatura con lame libere :mrgreen:

Complimenti ai tuoi per il regalo :D
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da ischiapp »

@Andy
Se ti senti solo ... potete sempre adottarmi. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da andy111 »

Se sai affilarlo ti adotto subito hahahahahah
ho dovuto rimandare la rasatura a quando lo affilo perchè sembrava una zappa. non mi taglia nemmeno i peli del braccio.
adesso studio un po come fare... ho in casa una pietra per affilare coltelli, una sintetica 3000/8000 mai usata... stasera mi metto li e provo...
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Sono certo che ti sei già informato leggendo il forum, ma una raccomandazione è sempre d'obbligo: non si "affila" come un ML ... okkio ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da bilos2511 »

Hmm...visto la mia complicata sete profonda di conoscere vari strumenti da taglio...o mio dio,o mio dio,cosa sto facendo? Certo, tra i prossimi acquisti: uno di questi bimbi!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da miscio »

Riprendo questa discussione per condividere la mia esperienza con i Kamisori.

Quasi all'inizio della mia avventura con i ml, durante gli aperitivi milanesi rimasi affascinato dai kamisori di Ura. Belli piccoli, eleganti, affascinanti e dall'aspetto "pericoloso".
Dopo poco tempo ne comprai uno vintage sul mercatino e me ne feci fare uno da Andreat63 di maggior peso e dimensioni.
I due rasoi erano notevolmente differenti come dimensioni e come acciaio utilizzato ma entrambi, pur facendo saltare i peli al volo non riuscirono a radermi in maniera confortevole, pur terminando la rasatura in maniera dignitosa, la pelle rimaneva "pizzicante" e dolente per una giornata intera.

Decisi così di mettere i rasoi nel cassetto e a dedicarmi ai ml.

Tutto questo fino a circa 6 mesi fa, con circa 2 anni e mezzo di esperienza con i ml. Ho voluto riprendere in mano i kamisori e ... magia non solo ho portato a termine la rasatura in maniera più che valida ma quello che mi ha colpito è stato il confort post rasatura!

Ho ripercorso pertanto quanto fatto anni prima e ho capito che il segreto è la leggerezza.
Ho sempre letto che la lama corta distribuisce la pressione esercitata in maniera differente rispetto ai ml ma non avevo mai realizzato quanto questo influisse sul confort di rasatura. E' un banale principio della fisica ma ben applicato nel caso specifico.
La rigidità della lama rende ancor più necessario lavorare con mano leggera e con passaggi corti.

A quei due kamisori ne è seguito un altro e la famiglia è destinata ad allargarsi ancora.

Non credo che i kamisori entreranno nella routine quotidiana al posto dei ml ma hanno ormai un posto nella rotazione quando voglio qualcosa di speciale e ancor più gratificante.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da MoPaDa »

Grande Miscio ... così si fa ... :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da gtoro »

Immagine
Il mio percorso di rasatura , dopo un anno di ML , è arrivato anche al Kamisori (per la verità anche lo shavette che ho saltato passando direttamente al ML), normalmente mi rado usando entrambe le mani su ogni lato, ma in attesa che arrivi, provero' la tecnica solo destra con lo shavette che credo sia piu' simile, che ne pensate?
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da Joepapero68 »

Solo per dire che oggi mi e' arrivato il kamisori comprato in uk..... Fatta la prima rasatura..... Anche se mi sono aperto uno sguaro sotto la mascella, devo dire che e' veramente una roba eccezionale...... Rade che e' uno spettacolo.....
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 718
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Incredibile Kamisori

Messaggio da FlashOne »

Finalmente.
Ho capito perché non siete (siamo) solo una nicchia di feticisti del metallo, dei fanatici che collezionano oggetti vintage perché “sono fighi” o peggio, per speculare dal loro commercio.

Potrei scrivere qualcosa di più elaborato e sensato ma - oltre a non aver ben chiare le infinite sfumature dell’esperienza appena vissuta – voglio assaporare questa magia ancora un po’. La magia di come una tecnologia ideata circa quattro millenni fa, rimasta essenzialmente immutata fino ai giorni nostri, sia appena riuscita a regalarmi una delle esperienze più incredibili mai provate sulla mia pelle.
Non ho nemmeno le parole adeguate a ringraziare ugo911 per la sua infinita gentilezza, pazienza e disponibilità. Davvero grazie, a lui e al forum tutto per avermi fatto conoscere questo fantastico universo.
Oggi nessuna analisi, nessuna razionalizzazione, per quelle ci sarà tempo; c’è invece una sola ed unica prima volta con un mano libera, per di più un kamisori. E la mia è stata oggi.
76680
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “日本/日本国 - Nippon-koku - Giappone”