Scelta primo rasoio...un Kamisori

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Buona sera a tutti. Mi affaccio per la prima volta su questo forum.
Ho 29 anni ed ho sempre usato i vari multilama. Premetto che ho una pelle molto sensibile e che quindi li ho provati veramente tutti, anche quelli elettrici.
Ultimamente ho deciso di provare la rasatura a mano libera ed essendo sempre stato affascinato dalla cultura nipponica (pratico karate da oltre 23 anni) vorrei prendere un kamisori.
Secondo voi può andare bene come primo ML?
Ne cercavo uno che costasse massimo 150-170 euro. Vanno bene anche usati purchè in buono stato.
Avete negozi o venditori da suggerire?
Grazie mille
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Piccolo aggiornamento...
Ho ricevuto una proposta sul forum per acquistare un Inoue Tosuke che ha il manico classico in gomma blu e sulla lama riporta la scritta "england steel" mentre altrove ne ho trovato uno, sempre Tosuke, che sembra forgiato con l'unione di 2 metalli. Quale secondo voi ha più "valore storico" e quale dovrebbe tagliare meglio?
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da Arsenico »

Ciao, per quella cifra trovi sicuramente ottimi kamisori NOS.
Per quanto riguarda la scelta tra i due Inoue Tosuke da te citati, ti posso dire che cadi sempre in piedi. Sono ottimi kamisori. Quelli con la dicitura England Steel hanno la lama un po' piu' grande, generalmente sono size 2 o 3, vale a dire 22mm circa o piu'. Tempo fa lessi che non si tratta comunque di acciaio Sheffield.
Credo che i kamisori, per tradizione fossero forgiati in Yasuki steel, Aogami o Shirogami o in Tamahagane. (Aldebaran sicuramente ne sa piu' di me...)
Non e' raro trovare kamisori in Swedish Steel per esempio. (un nome a caso: Iwasaki)
Detto questo io propenderei per quello che ha meno usura e con geometrie a posto!
____________

My shots on Instagram
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Alla fine ho preso dal Giappone quello NOS che presenta chiaramente sul dorso i segni del "sandwich" di metalli. Ho chiesto al venditore di spedirmelo già affilato in quanto sono veramente alla prime armi e non vorrei rovinare la lama (anche se prima o poi dovrò imparare a levigarla). Appena arriverà proverò subito a farmi la barba e spero di rimanere "vivo" essendo il mio primo ML.
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Il rasoio è arrivato da poco. Ho provato a fare 3 cm di barba sul collo e sono arrossato con un piccolo taglietto. Sembra che ci vorrà molto tempo per prenderci confidenza...
L?affilatura l'ha fatta il venditore e mi sembra sia perfetta, ma io sono un novellino quindi magari il mio giudizio sul filo è errato.
Se per caso ci fosse qualcuno di Torino appassionato di kamisori e rasoi a mano libera che abbia voglia di farsi 2 chiacchiere id persona gli offrirò volentieri da bere in cambio di qualche consiglio dal vivo
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Dopo averci riflettuto, ho capito che questa tipologia di rasoio non fa per me. Avendo fatto solo un piccolo quadratino di barba il rasoio è nuovo e preferisco venderlo subito così non perde di valore. Valuterò con calma poi a quale genere di rasoio affidarmi. Purtroppo la fretta è stata cattiva consigliera. Se interessati lo inserirò a breve nel mercatino.
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

5149451493514925149151490
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da ruano19661 »

Dopo un giorno già hai capito che non fa per te? Io per imparare ad usare, un minimo, lo shavette prima e il ML poi ho impiegato 2 settimane alla volta....
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

La paura ha preso il sopravvento. Non posso rischiare di farmi danni seri al viso per uno "sfizio". Certo sarebbe bello avere col tempo una rasatura "migliore" rispetto al fusion ma al momento mi sembra che nel mio caso la pelle sia troppo sensibile per strumenti aggressivi come questo kamisori
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Per chi li ha provati entrambi... Come si comporta sulla pelle uno Shavette Feather (stile kamisori) rispetto ad un kamisori originale? Per me sarebbe molto più gestibile in quanto mi eviterei tutti i problemi legati alla manutenzione e potrei quindi cercare di scambiare/vendere il mio kamisori e prenderne la versione shavette.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti!

@Carrubi ha scritto:
[...]Purtroppo la fretta è stata cattiva consigliera[...].
Il rasoio mi sembra in ottime condizioni. La fretta ti sarà cattiva consigliera solo se dopo un solo tentativo deciderai di mollare. Dovresti migliorare la tecnica di "scoramellamento" e di gestione dello strumento; all'inizio questa fase è ostica per tutti. Per utilizzare un rasoio in maniera corretta necessariamente si deve seguire una curva d'apprendimento che è un po' più lunga da percorrere per Noi uomini odierni abituati al "tutto e subito" e con una manualità peggiore di quella delle persone del passato.
Penso che la punta di quel rasoio, come accade per altri giapponesi, sia "viva" ; ecco il perché di quella aggressività che tu percepisci attraverso la tua pelle.
Infine, non ho notato, nei commenti, alcun tuo riferimento alla tua coramella, è un caso oppure no ?
Grazie, buona domenica a tutti!

Andrea
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Effettivamente hai ragione. Nessuna coramella al momento. Però ho letto che non ci sono fondamenti "scientifici" circa il suo utilizzo...
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

(scusa per il post consecutivo ma non mi fa modificare quello vecchio)
E poi, essendo molto indeciso sul tenerlo oppure no, preferirei evitare di "rovinare" la lama essendo praticamente nuova ed eviterei anche la spesa della coramella per un prodotto che potrei non utilizzare. Stavo pensando infatti di passare magari ad un Feather Kamisori a lame intercambiabili, così mi toglierei l'onere dell'affilare la lama.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da Mastrofoco »

carrubi ha scritto:Effettivamente hai ragione. Nessuna coramella al momento. Però ho letto che non ci sono fondamenti "scientifici" circa il suo utilizzo...
No coramella no party...un accessorio necessario
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

@carrubi:
[...] Però ho letto che non ci sono fondamenti "scientifici" circa il suo utilizzo.[...]
scusami, potrei chiederti cortesemente dove hai letto questa cosa? Grazie.

Io se fossi in te leggerei meglio la guida del forum per chi è agli inizi

viewtopic.php?f=76&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;

ed eviterei le supposizioni, sbagliate in quanto supposizioni, e in quanto sono concepite da una persona come te che è ancora ( ovviamente e normalmente, come lo stiamo stati tutti in passato ) inesperta.
Una lama in acciaio non si rovina per un uso scorretto della coramella, il filo lo si può ripristinare velocemente.
p.s. l'uso della coramella è indispensabile, è uno dei capisaldi della rasatura con il manolibera. Chiunque voglia innovare e giocare a fare il rivoluzionario, deve sempre tener presente alcuni principi della tradizione, che se permangono allo scorrere del tempo c'è un motivo. La Scienza, quella vera, è un'altra cosa, e, se vogliamo tirarla in ballo per le coramelle, sappiate che un Professore di Metallurgia ( Verhoeven ) con cui scambiai anche qualche e-mail e lo stesso Kousuke Iwasaki , che aveva un Dottorato in Metallurgia, hanno compiuto studi scientifici sull'uso della coramella per i rasoi.
Grazie, buon inizio di settimana,
Andrea
Buon inizio di settimana a tutti
Avatar utente
nemovoyager
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/04/2017, 10:31
Località: Udine

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da nemovoyager »

@carrubi capisco che ti abbia intimorito il kamisori, personalmente non ne faccio ancora uso in quanto mi sto ancora divertendo (anche parecchio) con i miei ML di diverse fogge ed epoche e so già che se comincio anche con il kamisori poi spendo una fortuna per mettere insieme una collezione soddisfacente di detti 'attrezzi'.
Considera però, come altri utenti ti hanno suggerito, di affrontare il problema un passetto alla volta.
La rasatura con una lama libera (ossia non vincolata in un qualsivoglia strumento atto ad aiutare l'utilizzatore nel trovare il giusto angolo di incidenza favorendone l'uso) è un'arte o se preferisci una disciplina che, come tutte, necessita di calma pazienza e tanta tanta pratica, non penso che tu abbia padroneggiato le arti marziali che pratichi in un solo giorno, sbaglio?
Fossi in te metteri da parte il kamisori per un pochino e proverei ad affrontare il problema con la dovuta calma, mi spiego meglio, potresti procurarti un semplice shavette europeo (meno di 10€ di spesa) da utilizzare prima senza lametta (quindi disarmato) per studiare con calma i movimenti della mano, poi potresti armarlo e con tantissima pazienza, una buona insaponata fatta con crema da barba ben montata e pennello, sperimentare gli stessi movimenti con la presenza della lametta.
Ripetere queste azioni per un po di volte fino a quando non ti senti più confidente con l'utilizzo di un oggetto affilato sulla faccia, a questo punto ti potrai armare di una coramella (anche se tu pensi il contrario l'utilizzo di una coramella ha più di un fondamento 'scientifico' , una minima conoscenza dei materiali con cui sono fatti i rasoi te ne può dare ampia conferma) e, sempre con estrema calma, mano ferma e leggera e concentrazione (sono certo che la tua pratica di arti marziali in questo ti sarà di grande aiuto) ti sorprenderai nello scoprire di essere in grado di maneggiare il tuo kamisori senza causarti danni.

Ovviamente il mio è solo un suggerimento, se ti dovessi rendere conto che la paura di usare un kamisori (anche nella sua declinazione shavette) ti portano a maneggiare lo strumento in maniera pericolosa per la tua incolumità allora si, vendilo senza remore.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Grazie a tutti per i suggerimenti. Rifletterò su quanto mi avete detto.
Avatar utente
Contropelo
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/11/2012, 22:15
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da Contropelo »

Alla fine lo hai venduto?
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Si, l'ho venduto. Al momento porto la barba "lunga" ed uso solo un rasoio elettrico per ripulire un po' il collo
Rispondi

Torna a “日本/日本国 - Nippon-koku - Giappone”