Scelta primo rasoio...un Kamisori

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Buona sera a tutti. Mi affaccio per la prima volta su questo forum.
Ho 29 anni ed ho sempre usato i vari multilama. Premetto che ho una pelle molto sensibile e che quindi li ho provati veramente tutti, anche quelli elettrici.
Ultimamente ho deciso di provare la rasatura a mano libera ed essendo sempre stato affascinato dalla cultura nipponica (pratico karate da oltre 23 anni) vorrei prendere un kamisori.
Secondo voi può andare bene come primo ML?
Ne cercavo uno che costasse massimo 150-170 euro. Vanno bene anche usati purchè in buono stato.
Avete negozi o venditori da suggerire?
Grazie mille
carrubi
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/06/2017, 17:29
Località:

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da carrubi »

Piccolo aggiornamento...
Ho ricevuto una proposta sul forum per acquistare un Inoue Tosuke che ha il manico classico in gomma blu e sulla lama riporta la scritta "england steel" mentre altrove ne ho trovato uno, sempre Tosuke, che sembra forgiato con l'unione di 2 metalli. Quale secondo voi ha più "valore storico" e quale dovrebbe tagliare meglio?
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Scelta primo rasoio...un Kamisori

Messaggio da Arsenico »

Ciao, per quella cifra trovi sicuramente ottimi kamisori NOS.
Per quanto riguarda la scelta tra i due Inoue Tosuke da te citati, ti posso dire che cadi sempre in piedi. Sono ottimi kamisori. Quelli con la dicitura England Steel hanno la lama un po' piu' grande, generalmente sono size 2 o 3, vale a dire 22mm circa o piu'. Tempo fa lessi che non si tratta comunque di acciaio Sheffield.
Credo che i kamisori, per tradizione fossero forgiati in Yasuki steel, Aogami o Shirogami o in Tamahagane. (Aldebaran sicuramente ne sa piu' di me...)