rasoi nipponici R. Saito

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
BAFFMANN
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2016, 14:45
Località: Genova

rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da BAFFMANN »

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di Voi è in grado di fornirmi qualche informazione sui rasoi nipponici progettati da R. Saito Kikuboshi (SK 1, SK 2, SK 3... altri modelli?). Io possiedo un SK 2 e un SK 3 e li trovo davvero fantastici. Tuttavia, mi incuriosirebbe sapere chi fosse questo visionario "forgiatore", che ha ideato degli strumenti per rasatura dalle forme così inusuali e creative, utilizzando acciai di rara qualità. Ho cercato notizie sul web, ma tutto è avvolto dal mistero... Grazie in anticipo a chi volesse rispondere. Ciao!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da altus »

Saito era un barbiere/parrucchiere giapponese e disegnò dei rasoi per fornire agli allievi/studenti delle scuole di barbieri/parrucchieri dei rasoi che per lui avevano la forma ottimale e la massima facilità di utilizzo.
Molti fabbricanti li hanno poi realizzati per cui spesso rasoi di forma identica hanno punzoni differenti (SK Shiki 3 o Kikuboshi, modèle 135 ad es.).
SK3 dovrebbe indicare un acciaio molto duro di fabbricazione cinese, mentre spesso i Kikuboshi erano in acciaio svedese e portavano il punzone "swedish steel".

SK1 , SK2, SK3 sono anche acciai giapponesi (ma di possibile fabbricazione cinese) .
http://www.zknives.com/knives/steels/st ... m=sk3&ss=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.steel-grades.com/Steel-Grade ... y/sk1.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Da 1% e 1.1% di carbonio per lo SK3 , durezza >= 60 HRC
Da 1.3 e 1.5% di carbonio per lo SK1, durezza >= 60 HRC

sul marchio Kikuboshi:
https://historyrazors.wordpress.com/201 ... -takehana/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
BAFFMANN
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/11/2016, 14:45
Località: Genova

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da BAFFMANN »

Grazie infinite! E complimenti per la competenza. Io possiedo un SK2 e un SK3 e sono molto contento di entrambi. Mi piacerebbe trovare anche l'SK1, che mi hanno detto essere molto più grande degli altri due.
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da franto »

Ciao a tutti, prima di procedere ad un eventuale acquisto, vorrei sapere dagli utenti che li adoperano o conoscono questi rasoi, in cosa si differenziano dai rasoi a lama dritta? Sono rimasto favorevolmente colpito dalla loro linea ma a parte questo non ho altri dati, per cui chiedo: per sbarbarsi si usa tutta la lama o solo la parte diciamo più inferiore? Il loro uso ( impiego) è differente dal rasoio a lama dritta, grazie.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da tulkproj »

@BAFFMANN
l'sk1 non è più grosso degli altri, ma solo più curvo (molto pdi più:)

@franto
diciamo che rasarsi non è così diverso rispetto ai vecchi inglesi con il sorriso (più facile con l'sk3 che con l'sk1), comunque si può fare.
In fase di affilatura bisogna lavorare molto con il movimento detto a "virgola", ci vuole un po' di pratica in più, ma comunque è un acciaio che si lascia affilare.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da franto »

Grazie Tulkproj, visitando ebay, japanese razor, ho notato che non sono tutti uguali, a parte Sk ci sono rasoi denominati curved ed altri smiling o saito kikuboshi e tra loro cambia la curvatura, fanno parte tutti della stessa famiglia? Saito e Saito Kikuboshi sono la stessa cosa? Grazie
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da tulkproj »

Come ha già ben esposto Altus, Saito era solo un barbiere che ha ordinato queste tipologie di rasoi, la Kikuboshi è forse stata la prima a farli, ma poi altre aziende hanno preso l'idea originale...
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
1stone
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/01/2021, 13:54
Località:
Contatta:

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da 1stone »

Effettivamente è corretto Ryūichi Saitō era un parrucchiere negli anni '60, generalmente faceva rasoi, detto questo trovo che siano sublimi rasoi, personalmente non amo il loro acciaio piuttosto duro e rigido.

Parte della mia collezione di SK1, SK2 e SK3 con diverse marcature tra cui Kikuboshi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

SK3 :
Immagine

SK2 :

Immagine

SK1 :

Immagine
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da gaetanocallista »

Nicolas complimenti, splendida collezione :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da DavideV »

Davvero stupendi :)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
P!XeL
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/02/2021, 8:38
Località: Roma

Re: rasoi nipponici R. Saito

Messaggio da P!XeL »

Spettacolare collezione!
Rispondi

Torna a “日本/日本国 - Nippon-koku - Giappone”