Primo Kamisori

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Primo Kamisori

Sostienici

Sponsor

Messaggioda gtoro » 30/08/2017, 21:39

Prima sbarbata con Hentsoku arrivato oggi, ho usato il lato Ura solo per la base sinistra del collo, ma penso che con approccio laterale si possa fare tutto con la destra, la sensazione è quella del wedge ma molto piu' leggero e maneggevole (tipo shavette), ho fatto anche il contropelo (non spinto particolarmente), sbarbata molto confortevole e senza arrossamenti o irritazioni (verificato con passata di allume); la base del collo rimane l'area dove migliorare la tecnica ma mi sono molto divertito e ho ottenuto un'ottima sbarbata.
Immagine
gtoro

Images: 5

Messaggioda Zeiger » 30/08/2017, 22:03

Complimenti. Un Henkotsu è sempre un bel vedere.
Alessandro.
Zeiger
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 480

Messaggioda gtoro » 30/08/2017, 22:07

Zeiger ha scritto:Complimenti. Un Henkotsu è sempre un bel vedere.

grazie per la correzione, sono alle prime armi con le cose giap e le h e le K vanno un po per i fatti loro ... ;)
gtoro

Messaggioda Zeiger » 30/08/2017, 23:27

Hehe sai che non mi ero neanche accorto che l'avevi scritto in modo diverso? :-)
O kamisori sono molto particolari, hanno una loro filosofia alle spalle, per questo mi piacciono.
Alessandro.
Zeiger
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda gtoro » 07/09/2017, 8:18

Nuova sbarbata con Henkotsu, con prove di gestione del lato sinistro sia con la mano destra con movimenti laterali sia con mano sinistra e presa della lama "anticonvenzionale" e movimenti "canonici" , entrambe possibili, entrambe efficaci con laterale mi sono pero' provocato un piccolo taglietto sullo zigomo, per cui la considero meno "safety" rispetto all'anticonvenzionale, considerando la piccola lunghezza della lama e la sua acuminatezza in punta bisogna stare molto attenti ma è fattibilissimo.
Sarei curioso di sapere come gli utenti abituali di questo attrezzo gestiscono la parte sinistra.
gtoro

Messaggioda Zeiger » 07/09/2017, 21:31

Io giro la lama è lo uso sempre con la destra. Credo sia il modo più facile.
Alessandro.
Zeiger
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Messaggioda gtoro » 07/09/2017, 22:58

Stasera ho ripetuto la presa anticonvenzionale con la sinistra per radere la parte mascella/collo nel verso del pelo, questa permette di gestire il taglio con il lato omote posizionato correttamente e devo dire che funziona molto bene l'unico approccio con il lato ura verso l'esterno lo faccio per i peli del naso della narice sinistra.
Analoga presa per il contropelo alla base destra del collo.
Dire che ho ottenuto BBS lo dicono tutti..ma una delle migliori sbarbate ho poi notato che "regge" per molto tempo ma questa forse è un'impressione..
gtoro

Precedente

Torna a 日本/日本国 - Nippon-koku - Giappone