Eccesso di confidenza con il ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da oriolo »

Cari Amici,
sono circa alla ventesima sbarbata con il ML e sento - passo dopo passo - che le cose vanno sempre meglio: nella tecnica, nel risultato e nel confort.
Questo grazie ai vostri preziosi consigli e -fondamentale - le perfette affilature di Alexandros.
Una parte di questa soddisfazione deriva anche dall' avere individuato i prodotti più congeniali alla mia pelle (acquistati non meno di quattro prebarba, sei creme/saponi, una decina di A/S lozione/balsamo e tre ML (...e sento che non ho ancora finito :P ) + uno (ORPLID Solingen ritrovato a casa e appartenuto ad un prozio) che mi ha fatto accendere la miccia :D
Ultimo, ma non ultimo, un accorgimento che mi dà un grande comfort in post ma rimando il discorso in altro topic.

Ora vorrei fare una domanda : sbarbata dopo sbarbata sento di acquisire sempre più dimestichezza e confidenza con la lama e ho paura che questo mi porti, prima o poi, a commettere qualche errore e tagliarmi :cry:
Qualcuno di voi ha esperienza in merito ? Suggerimenti per evitare che accada ?

Grazie
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da stf77no »

io non ho una grande esperienza e qualche taglio c'è già stato ma che sarà mai? vedrai che il rasoio saprai fermarlo prima di portarti via mezza faccia.... ;) ;)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da Mastrofoco »

In faccia nessun taglio ma su dita e nuca si :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

oriolo ha scritto:Qualcuno di voi ha esperienza in merito ? Suggerimenti per evitare che accada ?
Ciao,e' un piacere sapere che le cose ,dopo le prime iniziali titubanze e difficolta' vanno sempre meglio.
Qualche esperienza in fatto di tagli ,taglietti abrasioni ed irritazioni me la son fatta,con shavette ed ML;il fatto e' che mano a mano che prendi confidenza vuoi "osare" sempre di piu' e non ti accontenti mai;passi e ripassi la lama,usi piu' pressione della stessa,azzardi angolazioni da manicomio criminale,sicche',l'unica cosa che mi sento di consigliarti e' quella di ...usare prudenza e controllo lama anche nelle manovre piu' spericolate,e' una ovvieta' ,lo so,pero' almeno,se non altro,con un po' di fortuna si limitano i danni.Oppure bisogna accontentarsi di una sbarbatina sufficiente ed anonima,ma non mi sembra proprio sia il nostro caso!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da altus »

Come in tutte le cose anche con il ML occorre seguire l'adagio zen "qui e ora" ossia concentrare mente e mano su quello che si sta facendo. Sono le distrazioni quelle che lasciano il segno, sulla faccia e sul rasoio a seconda dei casi ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da Antonio Bove »

Io ho un ricordino indelebile sulla guancia, lasciatomi da uno shavette, per di più, procuratomi con la mano dominante!!!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da robyfg »

Mai topic fu così profetico!
Proprio stamattina c'è scappato un bel taglietto zona pomo d'adamo,ma non per l'eccessiva confidenza......per rispondere a mia moglie. :twisted: :twisted: :twisted:
Quindi,carissimo oriolo,questo è un altro suggerimento da non sottovalutare:quando usiamo i ML bisogna essere sordi e muti! :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da Bruconiglio »

Come dice altus, mai perdere la concentrazione.
Purtroppo mi succede ancora dopo tanti anni :?
Porta chiusa in bagno e si apre solo a operazione finita :D
massimocesareo
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2016, 19:03
Località: Perugia

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da massimocesareo »

robyfg ha scritto:Mai topic fu così profetico!
Proprio stamattina c'è scappato un bel taglietto zona pomo d'adamo,ma non per l'eccessiva confidenza......per rispondere a mia moglie. :twisted: :twisted: :twisted:
Quindi,carissimo oriolo,questo è un altro suggerimento da non sottovalutare:quando usiamo i ML bisogna essere sordi e muti! :lol:
Giusto ma dipende anche dalle mogli... Certe volte potrebbe essere meglio un taglietto :mrgreen:

Tornando seri qualche goccia di sangue l'ho vista proprio come dice altus: minore attenzione.

Però anni fa sono riuscito a tagliarmi un labbro anche col bilama.
--
Ciao :-)
Massimo
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da oriolo »

Grazie a tutti per le risposte.
Beh, vedo che i miei timori non sono del tutto infondati e quindi,come da più voci consigliato e anche se sembra palese, mai abbassare la guardia.
@ Renee ;)
@ altus: saggerrimo :ugeek: , metto l' adagio zen in firma.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Giusto quanto detto da Altus sulla concentrazione,azzeccatissimo il Robypensiero sulle distrazioni dovute da chiamate di mogli,fidanzate ,amiche,amanti,sorelle .......
mi avete fatto ricordare un periodo,abbastanza movimentato per me,durante il quale mi mettevo davanti allo specchio con faccia insaponata,lama in mano (shavette o ML) e pensieri assai "incazzarecci" che turbinavano per la mente:non ci crederete ma inevitabilmente terminavo la sbarbata con un ricordino,nulla di che,roba leggera ,ma sempre ricordino era.
E allora,,riassumendo il tutto,sgombrate la testa e concentratevi,rilassatevi,state tranquilli....e osate! :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da amerigo »

Saluti a tutti
oriolo ha scritto:Cari Amici,
Ora vorrei fare una domanda : sbarbata dopo sbarbata sento di acquisire sempre più dimestichezza e confidenza con la lama e ho paura che questo mi porti, prima o poi, a commettere qualche errore e tagliarmi :cry:
"Parigi val bene una messa"...
Se ti può consolare, io mi rado col ML da più o meno 40 anni(e si, sono ormai alla soglia della senescenza) eppure...vuoi per il solito foruncoletto che lì
proprio non doveva starci, vuoi perchè la mano non è più ferma come una volta, vuoi perchè quell'affilatura, mannaggia a me, l'ho fatta troppo aggressiva
manco uno shavette, vuoi per quello che ti pare...
Qualche consiglio oltre quello che ti hanno dato gli altri amici però te lo posso dare:
1- rasoio sempre ben affilato, ricorda che il rasoio deve quasi andar da solo e tu lo devi solo accompagnare con mano molto leggera, se hai bisogno di forzare
smetti e usa un altro rasoio, ricorda che il rasoio è più pericoloso quando non è affilato.
2- tieni sempre a portata di mano uno stick emostatico (come vedi il taglietto ci può sempre scappare).
3- Occhio soprattutto alle orecchie che secondo me sono le parti che corrono i rischi maggiori.
Saluti a tutti
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da Alexandros »

sono felice innanzitutto di sapere che hai preso dimestichezza e superato le prime difficoltá col rasoio. Sappi che ora come tra 1000 sbarbate l' attenzione necessaria per non incorrere in tagliettini vari durante la rasatura sarà sempre la stessa!
Mai quindi dare troppa confidenza allo strumento, non avere paura ma stare sempre in guardia. ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Eccesso di confidenza con il ML

Messaggio da Uffenham »

Per ora il record dei tagli, per quanto mi riguarda, ce l'ha ancora il Bic usa e getta, uno strumento che proprio non sono riuscito a capire, visto che c'è qualcuno che ci si trova bene. Ma ora sto avviandomi alla fase pericolosa descritta da Pickles. Dovrò stare molto attento a seguire il saggio consiglio di Altus ...
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”