Rottura Lama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Buon pomeriggio a tutti! Purtroppo, devo annunciarvi il decesso del mio (appena acquistato) Filarmonica 13 Doble Temple... :cry:
Oggi l'ho lavato con acqua calda e spazzolino con sapone di marsiglia e ora ero impegnato nel rimuovere piccole tracce di ossidazione con carta vetrata.. Ho iniziato con la 400, passato poi alla 800 e durante le passate costa-filo, improvvisamente, la lama ha ceduto...
Ora, francamente dubito di avere una forza tale da poter rompere in questo modo un rasoio.. quindi ho pensato che ci potesse essere una frattura che evidentemente non ho visto.
Cosa posso fare adesso? È da buttare?
Grazie a tutti per l'aiuto
39404
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rottura Lama

Messaggio da Aldebaran »

@Sharp ha scritto:
[...]quindi ho pensato che ci potesse essere una frattura che evidentemente non ho visto.[...]
no, non c'era nessuna frattura, hai semplicemente esagerato. Purtroppo i rasoi antichi, riposti nei cassetti anni e anni fa in certe condizioni (più o meno buone), una volta portati alla luce dagli uomini del 2000,in genere, in un minuto, tra le mani di questi ultimi, subiscono un accelerazione dell'invecchiamento,come se in un minuto fossero passati, in sostanza, altri 100 anni. E' una amara constatazione purtroppo. La troppa cura rovina il rasoio. Questo è dovuto al fatto che le generazioni odierne hanno scarsa manualità. Di solito, chi da ragazzino ha compiuto anche movimenti di precisione, per costruire cose, fare modellismo amatoriale, è più portato a conservare con cura il rasoio e compiere piccoli restauri.
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Ciao Aldebaran!
Sinceramente, non so come intendere il tuo intervento, per il quale comunque ti ringrazio.
Posso solo dirti che, con riferiemtno a quanto hai scritto, sono abituato a maneggiare oggetti che richiedono una certa manualità e attenzione, ben piú delicati di quanto potesse essere il rasoio, essendo comunque consapevole della fragilità di questi strumenti.
Oltretutto, come già ho affermato, stavo operando con assoluta attenzione e perizia, con movimenti leggeri e attenti, specialmente quando mi avvicinavo al filo. Ritengo (senza alcuna presunzione, ovviamente) che la pressione effettuata fosse del tutto inidonea a provocare un danno simile.
Poi, ad una attenta visione della rottura, la lama cambia angolazione lievemente nel punto di rottura, per questo ho ipotizzato un danno pre-esistente. In caso contrario, non so proprio come si possa giustificare l'angolo della rottura e la stessa, con la leggera pressione (torno a ribadire) che ho applicato.
So per certo che il rasoio è stato inutilizzato e mal riposto per 40 anni.
Non voglio peccare di presunzione, data anche la scarsa conoscenza che ho, ma di certo non ho applicato una forza tale da poter rompere una lama dal nulla.
Consapevole del fatto che sintratta della mia parola contro i fatti, confido che ciò che ho detto venga comunque preso in considerazione "in mia difesa".
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rottura Lama

Messaggio da Aldebaran »

[...]la lama cambia angolazione lievemente nel punto di rottura[...]

mi potresti far vedere qualche foto in dettaglio cortesemente e provare a spiegarmi a parole cosa vedi ? Descrivimi il punto di rottura.Grazie
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

La cira vi rottura non è omogenea, ma cambia angolo nei pressi del filo. Ho quindi pensato che la lama fosse già debole e danneggiata e che la rottura si sia oroginata da quel punto. Appena possibile cerco di fare foto piú precise
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Nel messaggio precedente intendevo "La curva di rottura".
Come dicevo, è pienamente visibile nelle foto un'anomalia nell'andatura della curva di rottura: mentre questa appare omogenea, se la si analizza a partire dal punto più vicino al codolo, è evidente un'irregolarità nella parte che si avvicina alla punta. Nello specifico (sperando che le foto rendano) si può vedere uno "scalino", un "dente" e successivo mutamento dell'angolazione della linea di rottura. Ho cercato di evidenziare l'andamento con un segno nero.
Oltretutto, ho analizzato più attentamente le foto del rasoio al suo arrivo e ho notato un segno, compatibile con la linea di rottura in punta prima dello scalino, evidenziato in foto da uno cerchio nero (so che è difficile da vedere, specialmente con lo zoom del telefono, ma non ho modo di migliorar l'immagine).
A mio avviso, quanto detto è la dimostrazione che vi fosse una lesione precedente che ha portato al danno, evidentemente in seguito alla mia attività di pulizia, che tuttavia da sola non di potrebbe dimostrare sufficiente e idonea a creare questo rovinoso, quanto inaspettato danno.
Per quanto possa essere novizio, Aldebaran (O.T. Deriva dal titolo della canzone dei New Trolls?), ti posso assicurare che non mi permetterei mai di operare con una negligenza tale da provare certi danni. Ancora, non so se sia comunque possibile rompere in tal modo una lama a mani nude o, peggio, con qualche leggera passata di carta vetro.
Ripeto, nessun tipo di presunzione nelle mie parole, ma vorrei comunque che ci siano tutte le informazioni necessarie prima di essere giudicato.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nel presentare il problema. Nel caso così non fosse, fatemelo presente e cercherò di rimediare.
Grazie ancora.
39436
39437
39438
39440
39439
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Vorrei far notare come il segno evidenziato sulla lama integra è visibile, nello stesso punto, nelle stesse dimensioni sul lato opposto del rasoio, come evidenziato ancora dalla foto. Mi scuso ancora per la scarsa qualità della foto.
39442
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Questa, invece, è una foto inviatami dal venditore, nella quale e ancora visibile quella che ritengo essere la rottura. Ho modificato le impostazioni della foto, sperando sia più nitida.
39444
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rottura Lama

Messaggio da stf77no »

cavolo, chisà che dispiacere..... io sono il meno esperto di tutti e non so dirti la ragione della rottura, la sola cosa che mi viene in mente però è che se quest'ultime foto, se non ho capito male e in tal caso se così fosse chiedo già scusa, sono quelle della lama al suo arrivo nelle tue mani non capisco perchè ti sia messo a restaurarla, io sto usando con immensa soddisfazione rasoi che non sono così puliti come il tuo... non ne avrei sentito il bisogno, gli interventi profondi come un restauro totale se non sono ncessario meglio evitali, sono pur sempre stressanti...poi ripeto questo è solo il mio parere non un giudizio sul tuo operato
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rottura Lama

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

mi sto guardando le foto per bene. Quando arriva un rasoio e ci si accorge di certi difetti e al momento dell'acquisto questi ultimi non sono stati evidenziati da parte del venditore con parole e/o foto nitide, bisogna farlo notare e rispedire l'oggetto indietro. Se invece certi difetti si vedono e son dichiarati...perché comprare il rasoio? Purtroppo ciò che mi servirebbe vedere è sfuocato nelle foto.
I Filarmonica hanno una lama spessa due decimi di millimetro e mezzo, è facilissimo romperli, scriverò qualcosa nei prossimi giorni.
Buon proseguimento,
Aldebaran
andrewred
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2013, 11:33
Località: Asti (AT)

Re: Rottura Lama

Messaggio da andrewred »

Sharp ha scritto:Questa, invece, è una foto inviatami dal venditore, nella quale e ancora visibile quella che ritengo essere la rottura. Ho modificato le impostazioni della foto, sperando sia più nitida.
39444
E se fosse una cricca sviluppatasi in fase di tempra dell'acciaio quando il rasoio è stato prodotto? O una 'botta' che si è preso chissà quando e chissà come?
Poi l'usura ed il tempo hanno fatto il resto.
Puoi fare una foto a alta risoluzione dell'area di rottura frontalmente?
@Aldebaran: con la forza della Tua enorme esperienza nel settore, si può recuperare un rasoio con la lama così ridotta? (recupero inteso più come 'sfida' tecnica piuttosto che convenienza nell'effettuare una simile operazione).
Un cordiale saluto a tutto il forum.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Rottura Lama

Messaggio da stf77no »

dalla foto io non sarei sicuro della presenza di una crepa o di un difetto pre-esistente, sembra più un gioco di luci o un' opacità ma in tutta onestà non vedo la crepa, per la lama secondo me ormai si può solo buttare.... per molto meno anche io ho dovuto cestinare un bellissimo ML.... capita certo che girano le p....e :evil:
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rottura Lama

Messaggio da Aldebaran »

Io non riesco ad avere una visione d'insieme con queste foto attuali. Di solito rasoi rotti si trasformano in purist, ma i filarmonica son troppo sottili e gli acciai ad alto contenuto di carbonio bruciano velocemente sulle mole, il che, se si aggiunge che sono sottilissimi ....c'è poco da fare.I graffi sulla lama comunque son profondi,da mio punto di vista.Continuerò a studiarmele.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rottura Lama

Messaggio da Aldebaran »

Da quanto ho potuto osservare, la rottura è dovuta ad un tipo di dislocazione chiamata a vite. In realtà, a livello microscopico, si potranno notare anche delle peculiarità che ci porteranno a denominare la dislocazione anche a spigolo. Questo perché il materiale che abbiamo preso in considerazione è l'acciaio. Abbiamo dunque una dislocazione mista.I metalli in generale, quindi anche l'acciaio, a prescindere dallo spessore e geometria, sono lineari elastici solo in prima approssimazione,ciò vuol dire che gli sforzi che vanno applicati devono essere piccoli.La legge di Hooke afferma che un metallo, sottoposto ad una forza crescente (anche nel tempo), si deforma linearmente in maniera elastica,per poi tornare nella forma iniziale una volta cessato il carico. Quando torna nella forma iniziale l'acciaio può essere di nuovo posto a carichi,e valgono i principi precedenti.Ora, in un acciaio del genere, la plasticità (la capacità di un materiale di mostrare cambiamenti irreversibili se sottoposto a forze esterne) è una caratteristica preponderante.Per calcolare il valore teorico dell'energia bisogna prendere in considerazione le dislocazioni. Queste, in fine dei conti, portano a fratture di tipo duttile o fragile.Se è duttile, la frattura presenta la forma tipica a coppa di cono,Se fragile, la frattura è perpendicolare alla direzione dello sforzo,di aspetto brillante e cristallino. Com'è il tuo tipo di frattura?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rottura Lama

Messaggio da andreat63 »

quando prendi i vintage, i punti di ossidazione abbondano. e non per questo bastano per far rompere una lama. il rasoio in oggetto a suo tempo ha lavorato e non aveva ceduto, quindi non è un problema di tempra. probabilmente, avrà preso un colpo e poi alla minima pressione ha ceduto
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Buongiorno a tutti!
Cercherò di rispondere ad ognuno.

@Stf77no Sinceramente non volevo restaurarlo, nel senso proprio del termine, ma semplicemente pulire il rasoio, eliminando le tracce di ossido, anche se queste non erano eccessive. Ovviamente, non potevo immaginare che qualche passata leggera di cartavetro potesse creare un tale danno, altrimenti non mi sarei permesso, ma è una pratica che ho utilizzato anche in altri campi e su altri oggetti, quindi non mi sono fatto troppe domande.

@Andrewred Non ho ben capito che tipo di foto richiedi. Vorresti che fotografassi il punto rotto come se stessi guardano frontalmente il filo o ho capito male ?

@Aldebaran È ovvio come il venditore non abbia comunicato la presenza della frattura (probabilmente in buona fede) e io non me ne sono accorto nel momento in cui mi è arrivato (sicuramente mancata perizia da parte mia, questo sì). Sicuramente non avrei acquistato il rasoio se avessi saputo del danno pre-esistente o lo avrei restituito se me ne fossi accorto in tempo.
Per il resto, ho preferito informarmi un po' per poterti rispondere in modo più preciso. Io ritengo che, avendo riguardo al "dente" presente nella linea di rottura e precedentemente delineato, si tratta di una frattura di tipo fragile, individuando l'inizio del punto di rottura con l'estremità" interna" della frattura pre-esistente. La rottura di tipo duttile, a quanto ho potuto modo di leggere, avviene a seguito di evidenti segni di deformazione plastica, visibili anche ad occhio nudo sotto forma di distorsioni, strizioni, allungamenti (Ovviamente assenti); non è generalmente correlata con la direzione di applicazione dei carichi, come nel caso in questione; infine, la rottura dovrebbe essere alpaca e fibrosa, proprio a causa delle distorsioni di cui al primo punto (caratteristiche non presenti).

@Andreat63 Non mi pare di aver affermato che la rottura fosse causa dell'ossido, ne qual caso è ovvio che non intendevo dire ciò. Io attribuisco la rottura al concorso di varie cause: di certo, la pressione che ho esercitato, dal momento che il tutto non può essere avvenuto per forza dello spirito santo; D'altra parte, la stessa pressione non può essere idonea e sufficiente a provocare una frattura tanto netta, quindi è evidente che quella lesione che ho cercato di evidenziare è l'unica spiegazione plausibile. Ancora, il "dente", a mio avviso, è sicuramente la prova che vi dovesse essere una "cricca" iniziale.
Personalmente, posso garantirti che il rasoio non ha subito alcun tipo di colpo. È in mio possesso da un paio di giorni, riposto on la sua scatola originale in un cassetto (il mio "cassetto della rasatura" senza possibilità di essere sottoposto all'interno dello stesso a colpi o simili) e preso solo ieri per le procedure di pulizia. Oltretutto l'ultima foto postata, in modo al venditore, evidenzia che la frattura era presente prima che il rasoio entrasse effettivamente nella mia disponibilità.

Capisco che le foto siano poco chiare. Ho cercato di "giocare" con contrasto e altri altri elementi per provare ad evidenziare il tutto, sperando sia più chiaro.
39451
39450
39449
andrewred
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2013, 11:33
Località: Asti (AT)

Re: Rottura Lama

Messaggio da andrewred »

Esatto, fare una foto ingrandita ad alta risoluzione come se si stesse guardando frontalmente il filo per vedere come si è sviluppata la rottura. Aldebaran nei suoi interventi successivi lo precisa con terminologia tecnica ineccepibile. Poi scrive "I rasoi rotti si trasformano in purist" : dove posso approfondire l'argomento e vedere uno di questi risultati?
andrewred
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2013, 11:33
Località: Asti (AT)

Re: Rottura Lama

Messaggio da andrewred »

Mi rispondo da solo, ho trovato spiegazioni ed immagini dei purist in questo post di Aldebaran.
viewtopic.php?f=71&t=7452&p=135974#p135974" onclick="window.open(this.href);return false;
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

@Andrewred Questo è il massimo che sono riuscito a fare. Spero di aver capito bene cosa intendevi. In caso contrario, cercherò di fare meglio.
39463
39462
39461
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rottura Lama

Messaggio da andreat63 »

Sharp ha scritto: @Andreat63 Non mi pare di aver affermato che la rottura fosse causa dell'ossido, ne qual caso è ovvio che non intendevo dire ciò. Io attribuisco la rottura al concorso di varie cause: di certo, la pressione che ho esercitato, dal momento che il tutto non può essere avvenuto per forza dello spirito santo; D'altra parte, la stessa pressione non può essere idonea e sufficiente a provocare una frattura tanto netta, quindi è evidente che quella lesione che ho cercato di evidenziare è l'unica spiegazione plausibile. Ancora, il "dente", a mio avviso, è sicuramente la prova che vi dovesse essere una "cricca" iniziale.
Personalmente, posso garantirti che il rasoio non ha subito alcun tipo di colpo. È in mio possesso da un paio di giorni, riposto on la sua scatola originale in un cassetto (il mio "cassetto della rasatura" senza possibilità di essere sottoposto all'interno dello stesso a colpi o simili) e preso solo ieri per le procedure di pulizia. Oltretutto l'ultima foto postata, in modo al venditore, evidenzia che la frattura era presente prima che il rasoio entrasse effettivamente nella mia disponibilità.

Capisco che le foto siano poco chiare. Ho cercato di "giocare" con contrasto e altri altri elementi per provare ad evidenziare il tutto, sperando sia più chiaro.
39451
39450
39449
mica ho detto che il colpo gliel'hai dato tu, l'avrà ricevuto il precedenza.
con queste ultime foto si vede bene la cricca (crepa), da cui è partita la rottura.
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Sisi lo so Andrea che non hai detto che ero stato io, ma stavo solo rassicurandoti sul fatto che assolutamente non ero stato io :D
Quindi ora vedi anche tu la crepa?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Rottura Lama

Messaggio da andreat63 »

coi limiti del vedere da foto, si. sembra pure un po' scomposta.
andrewred
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/05/2013, 11:33
Località: Asti (AT)

Re: Rottura Lama

Messaggio da andrewred »

Se quanto si vede nella parte alta delle foto frontali della rottura è ossidazione mi sembra ovvio pensare che è una vecchia botta che ha indebolito,crepandola, la lama e poi, complici tempo ed usura, è bastato un nonnulla per romperla del tutto. Ma - suggerimento - perchè non spedirlo ad Aldebaran, ovviamente previo suo permesso, unitamente alla parte di lama che è 'saltata' (ritengo che tu l'abbia conservata), in modo da avere un parere tecnico autorevole e definitivo? Solo dalle foto si rischia di rimanere nel campo delle ipotesi. Sarebbe anche interessante capire per quale ragione il metallo si sia fratturato in modo semicircolare...
Sharp
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 16:12
Località: Pescara

Re: Rottura Lama

Messaggio da Sharp »

Penso che la rottura semicircolare sia dovuta al fatto che la frattura iniziale era anch'essa curva e la pressione esercitata ha fatto sì che la rottura seguisse la "traccia" iniziale, non potendo ovviamente spingersi troppo verso la costa, a causa dell'ispessimento della lama
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Rottura Lama

Messaggio da OcriM »

potrebbe aver influito anche l'intervento aggressivo con carta vetrata.
Io penso che una parte del fascino del rasoio vintage,sia data proprio da quell'aspetto vissuto e un po trasandato.
Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione,certamente è un peccato che si sia verificata questa rottura.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”