HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA ;P

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA ;P

Messaggio da British »

Nel mio ultimo 3d (viewtopic.php?f=87&t=9838" onclick="window.open(this.href);return false;) mi domandavo se la mia barba fosse troppo dura per il filo del mio ML, siccome dopo qualche minuto di rasatura mi vedevo costretto a scoramellare sulla mano per eliminare l'asprezza del rasoio.

Ebbene da allora mi sono sbarbato due volte e il risultato e' stato davvero eccezionale:

1) Rasatura dolce e profonda
2) Nessun taglio (per me incredibile a dirsi!)
3) Nessun problema della pelle nei successivi due giorni (tipo brufoletti, arrossamenti o sensazione di pelle che tira)

Quali accorgimenti ho intrapreso? Ecco qua:

1) Ho smesso di sciacquare il rasoio sotto l'acqua calda corrente durante la rasatura. Semplicemente (e come visto in un video promozionale della boeker) ho pulito di volta in volta la schiuma e i residui di rasatura su di un asciugamano umido (in particolare quello usato precedentemente per scaldarmi il viso nella fase pre-). Il cambiamento e' stato mirabilissimo. Non so se perche' l'acqua del mio rubinetto sia troppo calda o munita di troppa pressione pero' ha proprio funzionato: il rasoio non mi si e' piu' incagliato sulla barba (del resto avevo letto qualcosa di simile in merito alla manutenzione dei coltelli giapponesi, in cui appunto si sconsigliava di sciacquarli sotto l'acqua corrente). In ogni caso, ma per puro godimento personale, ho proceduto ugualmente, infrarasatura, a scoramellare per due volte sulla mano (nel passaggio da un lato all'altro del viso e prima di affrontare il mento: anche su tale punto ho comunque letto che passare il rasoio sul palmo a meta' rasatura ha il suo perche'...).

2) Ho capito l'importanza (come giustamente ricordato in tanti 3d di questo forum) di non esercitare pressione sul rasoio durante la rasatura ma di semplicemente appoggiarlo al viso (sfruttando solo il suo peso). Questo accorgimento mi ha regalato una particolare dolcezza di taglio, eliminando ogni postumo traumatico. Del resto se il rasoio e' ben affilato taglia i peli al volo ;)

3) Sono stato ancora piu' attento alla mia facemap.

Per la cronaca, per l'affilatura ho usato belga, 7H, coramella lato pasta (10 passate) e lato cuoio (20 passate). Non ho quindi esagerato, volutamente, con la coramella. E mi sono trovato benissimo.

Spero di non aver detto cose troppo ovvie (sono alle prime armi), risp. cose gia` scritte. Ci tenevo comunque a condividere con voi le prime vere grandi soddisfazioni e soprattutto capire se tali accorgimenti non siano solo dei piccoli abbagli.

Frattanto, condivido con voi questo lampo di felicita' :)
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Re: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA ;P

Messaggio da ernesto94 »

Interessante la questione del non sciacquare! Proverò...
Io comunque, al posto dell'asciugamano, utilizzo una spugna naturale umida e ci passo sopra il rasoio. Il vantaggio è che la puoi lavare facilmente ogni volta.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA ;P

Messaggio da British »

Buona idea quella della spugna...la prenderei solo un po' grande per evitare di doverla risciacquare troppo spesso e disturbare la musica che genera il rasoio a contatto con la barba...
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”