rasoio ultra-economico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

rasoio ultra-economico

Messaggio da danielePala »

Ciao, cercando su internet un rasoio economico (in quanto sarebbe per me il primo e quindi lo scasserei subito) mi sono imbattuto in questo inox made in italy da 25 euro:

http://www.coltellieforbicimilano.com/p ... no-libera/" onclick="window.open(this.href);return false;

che ne dite, come primo rasoio potrebbe andare? Oppure meglio puntare su qualcosa di meglio, tipo un Dovo? Vorrei comunque rimanere su lama inox per comodità di manutenzione.

Grazie!
Daniele
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: rasoio ultra-economico

Messaggio da Gene »

Il rasoio ha una elevata ( se non assoluta) probabilità nell'avere le geometrie sballate ed un acciaio di bassa qualità
I Dovo sono al momento uno dei migliori marchi di rasoi industriali ( anche se incomparabili ai vintage )
L'alternativa secondo me più adatta è prendere un rasoio al mercatino con una 30/40 di euro (anche se carbonioso, basta avere dei piccolissimi accorgimenti ) affilato da un utente esperto/ o che ha esperienza ed imparare così a giocare
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: rasoio ultra-economico

Messaggio da Raffaelege »

Non capisco perchè dovresti scassarlo
Teoricamente è più a rischio la tua pelle che il rasoio
Comunque io seguirei il consiglio di Gene di prendere qualcosa dal mercatino già ben affilato
Considera che devi acquistare anche una coramella
Avatar utente
danielePala
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2016, 9:14
Località: Besate (MI)

Re: rasoio ultra-economico

Messaggio da danielePala »

Grazie mille per le risposte, valuterò anche il ricorso alla convenzione con Preattoni. Il timore di scassarlo è legato all'affilatura :-)
Una curiosità: perchè i vecchi rasoi sono così superiori?

Ciao!
Daniele
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: rasoio ultra-economico

Messaggio da altus »

danielePala ha scritto: Una curiosità: perchè i vecchi rasoi sono così superiori?
Perché nell'epoca in cui il rasoio a mano libera era lo standard per la rasatura, la qualità delle lavorazioni e della funzionalità derivante era un "obbligo" per poter rimanere su un mercato in cui la concorrenza era molto elevata. E inoltre c'era una "sapienza artigianale" (nonostante le macchine il fattore umano nella lavorazione era imprescindibile e il costo del lavoro sufficientemente basso da permetterlo) che è in buona parte scomparsa. Perché si trattava di produrre strumenti di qualità elevata e non solo oggetti da monetizzare il più rapidamente possibile per cavalcare una moda.
Più che un discorso di acciai (solitamente al carbonio, più o meno simili a parte alcuni casi) era proprio un discorso di qualità di lavorazione.

Il problema dell'affilatura sconsiglio di affrontarlo ai primi passi. Impara bene la tecnica di rasatura e di scoramellatura, per far riaffilare se necessario il tuo rasoio ci sono occasioni come gli aperitivi del forum e/o utenti esperti a cui inviarlo nella fase iniziale. Poi, con calma affronterai il tema dell'affilatura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: rasoio ultra-economico

Messaggio da Raffaelege »

Anch'io all'inizio ero timoroso per l'affilatura
Tornassi indietro partirei direttamente col ml e non con lo shavette che non mi è mai piaciuto
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”