ma è mai possibile che ho una barba così dura??

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

ma è mai possibile che ho una barba così dura??

Messaggio da British »

Proseguono le mie sbarbate da principiante....tra alti e bassi....e migliorano a poco a poco la mia tecnica e la mia conoscenza...grazie a tutti voi....

Sto migliorando anche nell'affilatura....attualmente uso una combinazione di belga e di 7H...oltre coramella in telaio lato lino+pasta e lato cuoio....il rasoio supera brillantemente la prova del taglio al volo....

Ma mi trovo confrontato con questa situazione (la cosa l'ho realizzata col tempo perche' inizialmente addebitavo il fenomeno ad altre cause, come p.e. Il seccarsi della schiuma, problemi di affilatura, ecc.)

Il rasoio comincia bene la rasatura (scivola dolcemente e taglia in profondita`) ma dopo qualche minuto le prestazioni peggiorano visibilmente....a questo punto ho scoperto di trarre grande profitto da una scoramellata sul palmo della mano, e il rasoio ritorna dolcissimo....dopo qualche minuto pero' siamo punto e daccapo...e mi tocca riscoramellare sulla mano....

Ora mi domando: puo` essere che ho una barbaccia talmente dura che consuma rapidamente il filo? Oppure sbaglio qualcosa nell'affilatura ?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: MA E`MAI POSSIBILE CHE HO UNA BARBA COSI` DURA??

Messaggio da altus »

Forse un problema di sovraffilatura? Con che rasoio ti succede, un extra hollow? Hai provato se capita anche con una molatura piena?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: MA E`MAI POSSIBILE CHE HO UNA BARBA COSI` DURA??

Messaggio da British »

Un rasoio in damasco della Boker....come si manifesta la sovraffilatura?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: MA E`MAI POSSIBILE CHE HO UNA BARBA COSI` DURA??

Messaggio da robyfg »

Quando succede quello che descrivi dovrebbe trattarsi di sovraffilatura!
Però aspetta pareri più competenti del mio.


p.s.:solo adesso leggo il post di altus...almeno qualcosa l'ho imparata! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: MA E`MAI POSSIBILE CHE HO UNA BARBA COSI` DURA??

Messaggio da altus »

La sovraffilatura si verifica quando per un eccesso di lavoro sulle pietre il bevel diventa troppo sottile e quindi si deforma durante il taglio.
Di solito con le naturali è difficile sovraffilare essendo più lente delle sintetiche, ma se si esagera nelle passate può accadere.

Può anche dipendere dal tipo di damasco: se sul filo si trovano vari strati di acciaio più e meno duri il tagliente è poco omogeneo, per cui di solito si preferisce usare un San Mai, in cui il centro della lama -in sezione- (e quindi il filo) è ottenuto con un unico tipo di acciaio.
es: viewtopic.php?f=68&t=7812" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: MA E`MAI POSSIBILE CHE HO UNA BARBA COSI` DURA??

Messaggio da British »

@altus/@Roby: grazie mille !!

Due domande:

1) E' normale che un rasoio sovraffilato migliori scoramellandolo sulla mano?

2) Come si risolve definitivamente il problema della sovraffilatura? Devo rifare il bevel sulla 3000 e poi a seguire in crescendo di grit ?

Grazie a tutti.

Dario
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: MA E`MAI POSSIBILE CHE HO UNA BARBA COSI` DURA??

Messaggio da altus »

Prima di intervenire drasticamente su un rasoio di quel valore, io lo farei controllare a un esperto (Ura, Aldebaran, Paciccio), magari in occasione di uno degli aperitivi milanesi. Finora abbiamo solo delle ipotesi sul problema.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”