Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ManuRazor
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2016, 17:06
Località: MILANO

Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da ManuRazor »

Ciao secondo voi da quello che può vedere nelle foto come posso procede per rifare l'affilatura, lo chiedo xche a me sembra ne ci sia un doppio bevel da una parte e dall'altra il filo non presenta beve visibili....o sbaglio
il rasoio e un Mondesir

dovrei anche togliere tutti quei brutti graffi sulla lama..... :?

3734637345

Grazie
Ultima modifica di ManuRazor il 09/05/2016, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da Bushdoctor »

Sembrerebbe come dici tu anche dalle foto, soluzione ? Partecipare al prossimo aperitivo milanese, segui l'evento nell'apposito thread in off topic.
On the stone again
ManuRazor
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2016, 17:06
Località: MILANO

Re: Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da ManuRazor »

sarebbe interessante partecipare ma a causa di turni lavorativi sarà un po difficile :( ...comunque grazie spero di partecipare al prossimo...
ManuRazor
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2016, 17:06
Località: MILANO

Re: Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da ManuRazor »

:cry: quindi se non partecipo all aperitivo non posso avere consigli :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da Barba64 »

Premesso che non mi ritengo un esperto, ma in attesa di avere delle opinioni più autorevoli, voglio cimentarmi in una valutazione ben conscio di poter essere smentito da chi più sa :oops: . Quindi prendi con le pinze quello che dirò.
Da quello che ho appreso finora mi comporterei così.
Dalle foto postate risulta che il lato (chiamiamolo posteriore) abbia un bisello formato che alla parte anteriore (quella con la scritta) manca.
Penso che le cause possano essere due: abbia delle geometrie anomale quali lama storta e/o consumi delle coste diversi e di conseguenza di ciò (o anche no) il rasoio sia stato affilato male.
Una verifica visiva, oltre che confrontando le 2 coste, si può fare guardando di punta la lama per vedere se risulta asimmetrica/storta.
Queste anomalie possono essere compensate durante l'affilatura con strati di nastro adesivo viewtopic.php?f=12&t=6882.
Riguardo la lucidatura, dalle foto personalmente non rilevo particolari graffi. Comunque potresti intervenire per gradi iniziando con:
a) paste abrasive da carrozziere e sidol e nel caso non ti soddisfi il risultato
b) intervenire in modo più invasivo con carte abrasive 1000-1500-2000- fino alla 5000 (a trovarle) avvolte su un turacciolo per levigare nel verso della molatura e per poi proseguire con il punto a)
Tieni presente che le scritte sulla lama, più intervieni, più andranno a sparire.
Qui puoi trovare maggiori consigli viewtopic.php?f=25&t=5430
Comunque il consiglio più valido resta quello di farlo vedere di persona a qualcuno più esperto, quindi se non a questo, a qualche altro apertitivo futuro.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
ManuRazor
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2016, 17:06
Località: MILANO

Re: Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da ManuRazor »

Grazia per i consigli....
Si forse sarebbe meglio vederlo di persona....

Ciao e grazie ancora
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da radonauta »

e' per quello che ti e' stata proposta la partecipazione all'aperitivo, non per negare consigli via web; all'aperitivo spesso partecipano amici del forum che di rasoi ne sanno (nel topic dedicato alle "prenotazioni" vedrai tutti i nickname)
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ManuRazor
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2016, 17:06
Località: MILANO

Re: Aiuto valutazione Filo rasoio usato

Messaggio da ManuRazor »

ciao la mia è stata solo una battuta non era mia intenzione dubitare della disponibilità degli amici del forum anche via web..... ;) spero in futuro di partecipare agli incontri
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”