Rinfrescata Filo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rasoio
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/03/2016, 10:58
Località: Riccione

Rinfrescata Filo

Messaggio da Rasoio »

Ciao a tutti,
il mio nuovo ed unico rasoio, un Friodur 50 5/8, comprato usato shave ready, dopo 4 o 5 barbe non è più confortevole. Strappa e tira il pelo soprattutto sul mento.
Mi sono procurato una Naniwa 8000 (fino alla 3000 ho diverse pietre che uso per i coltelli).
Dal gentilissimo Paciccio ho provveduto a rifornirmi di una coramella a telaio, in tessuto e cuoio e della pasta verde.
Ho costruito un paddle strop di balsa su cui ho steso la pasta verde.
Ora il mio primo dubbio è se dopo la 8000 sarebbe preferibile passare direttamente sul cuoio oppure fare fare un passaggio intermedio sulla balsa con pasta verde.
In secondo luogo, non sapendo come è stato affilato, con o senza nastro, sarebbe preferibile metterlo oppure no.
Il rasoio non mi sembra presenti particolari difetti la lama è uniforme (16mm) e le coste non sembrano usurate.
L'unica cosa che noto con lente 10x è il filo leggermente più alto su un lato sebbene regolare su entrambi i lati.

Se dalla mie parti, ci fosse un affilatore del forum disponibile, sarei ben lieto di portargli il rasoio per vedere dal vivo la tecnica usata.
Riccardo
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rinfrescata Filo

Messaggio da robyfg »

Prova a contattare Alexandros. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rasoio
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/03/2016, 10:58
Località: Riccione

Re: Rinfrescata Filo

Messaggio da Rasoio »

Dopo un passaggio sulla Naniwa 8000 poi sulla balsa con pasta verde, entrambi effettuati con nastro, ed infine sul cuoio il rasoio è migliorato ed è risultato più confortevole ma può ancora migliorare.
Non so se ho fatto bene a tenere il nastro anche sulla balsa con pasta perchè frenava molto la corsa del rasoio.
Riccardo
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Rinfrescata Filo

Messaggio da Raffaelege »

Il nastro serve solo sulle pietre
Per rendere più confortevole l'affilatura dovresti usare una ulteriore pietra naturale
Puoi contattare bushdoctor per la 7h vicio72 per la princesa
Leggiti i vari post sulle pietre da lucidatura e decidi
Rasoio
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/03/2016, 10:58
Località: Riccione

Re: Rinfrescata Filo

Messaggio da Rasoio »

Vi ringrazio entrambi per i suggerimenti.
Di Alexandros nel frattempo mi sono guardato tutti i video sull'affilatura e mi sono stati molto utili.
Per quanto riguarda la pietra naturale la prossima settimana mi dovrebbe arrivare la 7H by Bushdoctor.
Nel frattempo ho fatto delle prove con un paddle strop in balsa autocostruito e pasta verde di Paciccio con e senza nastro e devo dire che non ho notato differenze apprezzabili all'atto pratico.
Riccardo
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”