Le giuste geometrie di un ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Le giuste geometrie di un ML

Messaggio da robyfg »

Credo non ci sia come argomento,nel caso mi scuso!

Visto che si parla tanto e sempre di geometrie dei ML chiedevo:
è possibile postare alcune foto di ML con geometrie perfette e altre con geometrie non perfette?
Messe a confronto,credo sia più facile percepirne (per neofiti come me) le differenze,in modo che si riesca a capire bene e a non sbagliare su eventuali acquisti futuri.
Grazie.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le giuste geometrie di un ML

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

questo è stato uno degli argomenti trattati da me (come portavoce del Duo Medusa) durante i corsi di affilatura e rasatura tenuti presso la Barberia dei Maestri Barbieri Scapicchio, (in particolare nell'ultimo).
Per riassumere:

L'ingrossamento del bevel può dipendere da cattiva affilatura (si è calcato troppo durante i movimenti su pietra) o perché il rasoio è stato fabbricato con geometrie non corrette. Vero è che una cattiva affilatura può creare problemi seri di geometria. Rasoi con le geometrie corrette si possono visionare qui.
Il bevel ingrossato può anche essere frutto del posizionamento del nastro adesivo sul dorso del rasoio prima dell'affilatura. Si può togliere molando il filo del rasoio e lavorando con la mola anche lungo i fianchi. Nel caso in cui si sia formato il bevel ingrossato perché si è schiacciata troppo la lama sulla pietra con o senza nastro, si avrà anche la costa rovinata e li un molatore difficilmente può intervenire. Consiglio la visione di questo thread. Se cercate heavy honing nel motore di ricerca del forum trovate anche un mio scritto con linkato il medesimo thread da S.R.P.
Grazie e buona serata,
Aldebaran
p.s. se vi sono problemi ai link(s) da me postati scusatemi, ma non riesco più a rieditare gli argomenti da me scritti.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”