Contropelo difficoltoso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Contropelo difficoltoso

Messaggio da Razor »

Salve. Sono giunto alla 12 rasatura con il mano libera solo wtg perché non sento la necessità di fare il contropelo, fondamentalmente mi trovo benissimo con il mio nuovo giocattolino, come tutti quelli due iniziano ho piccolè difficolta che conto di superare a breve visto la mia grande dedizione per tutti questi strumenti, da qui vorrei porre una delle mie difficoltà con la speranza che qualcuno mi dia una spinta nella curva di apprendimento. Ho accennato un contropelo ed ho notato che il ML si inceppa e fa attrito, in pratica è come se rimesse attaccato alla pelle ed ho difficoltà di scorrevolezza, la lama fa fatica e non poca a scorrere, prima usavo lo shavette è il contropelo era molto facile nel senso che la lama sale senza problemi. Ora mi domando dove sbaglio ?? Che angolo si deve usare ? Ho provato aderente alla pelle e non sale o provato ad aprire l'angolo ma lo sento troppo aggressivo e che strappa un poco, non nego che ho paura a fare forza nel senso che se ci metto un poco di pressione sale ma non è fluido ma non avendo la mano calibrata hompaura di accedere. Consigli ??
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Contropelo difficoltoso

Messaggio da Bushdoctor »

Si, il contropelo si fa con un angolo abbastanza vicino alla pelle, comunque devi regolarti e tendere bene la pelle, oltrechè bagnare la lama prima di attaccarre.
On the stone again
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Contropelo difficoltoso

Messaggio da inferorumdominus »

@Bushdoctor
Un 10° circa o meno?
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Contropelo difficoltoso

Messaggio da pepito »

Ciao, prima domanda che devi farti: il rasoio è affilato bene? :-)
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Contropelo difficoltoso

Messaggio da Razor »

Ragazzi il rasoio dovrebbe essere affilato bene. Nel senso non avendo mai avuto prima ML non ho idea di quando debba essere affilato, quello che so che è la stessa affilatura ti quando l'ho preso la prima volta,in wtg porta via il pelo tranquillamente e nonostante la mia inesperienza porto via quasi tutta la barba per tanto penso che tagli. Da quando l'ho preso non noto un degrado del filo, nel senso che 2 sono le cose o è affilato male da quando l'ho comprato o è un mio problema personalmente penso più sia la seconda.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”