Affilatura o restauro?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Affilatura o restauro?

Messaggio da ccol »

Ciao,
Ho comprato questo Schlemper Oster 7/8, mi sembra ci siano delle irregolarità nel filo
è sufficiente stondarlo col fondo del bicchiere o è necessario un intervento più deciso?
L'ardesia brasiliana che ho dietro la belga gialla può servire a qualcosa a riguardo?
Grazie
354783547735476354753547434491
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da ura »

Personalmente, dopo una bella pulita, lo passerei solo sulla belga
lato giallo.
Ardesia brasiliana mi è nuova.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da Vicio72 »

confermo....esistono cave di ardesia in brasile...non so se vanno bene ai nostri scopi perche onestamente non ne ho mai avute sotto mano.
A livello estetico le ardesie brasiliane si presentano in diverse colorazioni.
magari il buon Bushdoctor sa darci altre indicazioni in merito
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da Bushdoctor »

Si, le coticule belghe di estrazione recente sono supportate da ardesia brasiliana.
Purtroppo non vanno bene per il lavoro che devi fare tu, non si riesce a realizzare i biselli, al massimo previa lappatura puoi vedere se può andare bene come pietra da finitura, il grit dovrebbe essere intorno ai 10000.
A te occorre una Candia se vuoi rimanere sulle naturali, altrimenti sintetica da 1000.
On the stone again
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da ccol »

Ok grazie,
Ma per togliere le irregolarità come debbo fare?
Debbo stondare il filo?
Se si, come? è sufficiente il fondo del bicchiere?
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da paciccio »

rompere il filo sul bordo del bicchiere, non porta nessun vantaggio
se hai una belga gialla, fagli fare un po di slurry proteggi la costa con del nastro isolante per non rovinarla
fai come per affilarlo, con mano leggera, ti ci vorrà qualche minuto... poi ricontrolla il filo e se c'è bisogno continua. :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da Alexandros »

ccol ha scritto: Ma per togliere le irregolarità come debbo fare?
Grazie
Ammesso che le "irregolarità" siano di lieve entità e non dei veri e propri denti sulla lama, bisogna "consumare" il rasoio sulla pietra fino a quando il filo sarà rettilineo.
Usa Belga con slurry o pietra sintetica da 1000 con cautela.
Passa solo successivamente alla fase di lucidatura con belga ad acqua o sintetica da 8000.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da ccol »

Le irregolarita' sono quelle che si vedono nella foto, se sono denti credo che siano minimi.
Ma per "consumare" intendi passarlo sulla pietra a x oppure avanti e indietro?
Con nastro o senza?
Grazie
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da Bruconiglio »

Bel rasoio con lievissimi problemi di geometria sulla lama.
Se tu fossi un esperto non ci sarebbero problemi ad affilarlo.
Se invece, come mi sembra di capire non ti senti sicuro, è meglio affidarlo a qualcuno più capace.rima di tutto prova a pulire e lucidare la lama con pasta abrasiva, troverai diversi post nel forum con i suggerimenti necessari. Stai molto leggero e solo con pasta molto fine sulla doratura per non rovinarla.
Poi passa all'affilatura, probabilmente la belga usata con lo slurry è sufficiente a formare correttamente il tagliente e poi lucida con la belga e sola acqua.
Quando starai nella fase iniziale della belga con lo slurry, controlla che effettivamente il rasoio taglia i peli senza fatica e pet TUTTA la lunghezza della lama. Se ti accorgi che da qualche parte non riesci a farlo tagliare fermati e non insistere. Contatta qualcuno più esperto e fatelo insieme.
Non mi sembra di vedere dentini sul filo, solo una leggerissima ondulazione vicino al tallone.
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da ccol »

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Ho pulito il manico con acqua e sapone di Marsiglia, sulla lama ho prima passato una pasta abrasiva (sintoabras) e poi della polishing cream, sulla doratura soltanto poca di quest'ultima. Ho messo uno strato di nastro e ho utilizzato la belga gialla (cambiando periodicamente il nastro), ha superato brillantemente le prove dei peli del braccio e del capello.
Stamattina l'ho provato ed è andato benissimo.
Per la lucentezza della lama mi aspettavo, invece, qualcosa di meglio, e non se dipende dal mio lavoro o dalla lama
Altro problema è la vernice verde della scritta sul manico, c'è qualcosa per fissarlo
Grazie di tutto, a presto
355943559535596
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da Alexandros »

Mi sembra che tua abbia fatto un ottimo lavoro di ripulitura del tuo bel rasoio Solingen 7/8.
In base al tipo prodotto usato la finitura dell'acciaio può essere più o meno brillanate (io in genere uso un polish per metalli

sei sicuro che la scritta sia verde... e il verde non sia ossido?
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Re: Affilatura o restauro?

Messaggio da ccol »

credo che tu abbia ragione
grazie
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”