Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Francescone986
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/01/2016, 16:35
Località: Roma

Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Francescone986 »

Ciao Ragazzi,

vi leggo da diversi mesi, ma ora ho bisogno del vostro aiuto per cui eccomi qui. :roll:
Da circa un anno sono passato alla rasatura tradizionale, dapprima utilizzando un Rasoio di Sicurezza, ma da una decina di giorni sentivo l'esigenza di fare il salto di qualità e pertanto sono passato ad un ML: il Dovo 141 5/8 Black Star Pakkawood (acquistato dal mitico Preattoni assieme ad una pietra KAI 1000/6000 ed una coramella di quelle da tavolo doppio lato vitello/abrasiva verde).

Arrivato a casa però mi sono accorto che l'ML, malgrado i passaggi su coramella, strappava parecchio sia sulla prova del taglio peli sul braccio, sia durante la prima rasatura.
Morale: rasatura insoddisfacente e leggera "affettatura" sulla guancia destra. :o :o

Guardando con attenzione il filo mi sono reso conto anche che in un angolo era presente una leggera sbeccatura. :idea:

Senza demordere (e dopo avere visto i video tutorial presenti sul forum) mi sono messo a lavorare sulla pietra acquistata, effettuando numerosi passaggi prima sulla 1000 (dopo aver coperto il dorso con apposito nastro isolante), poi sulla 6000 e infine su entrambi i lati della coramella.
La sbeccatura del filo è stata rimossa, ma la prova del taglio dei peli sul braccio non è comunque soddisfacente (il rasoio non scorre con facilità e per tagliare i peli devo fare almeno due passate).

Vi inserisco qualche foto del filo ottenuto. Mi sapete dire dove sbaglio e soprattutto se il filo è corretto o se occorre lavorare ancora? C'è qualcuno su Roma disposto ad aiutarmi? :D


352543525335248352473524635245
"Vieni ragazzo, tutti si devono fare la barba."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Bushdoctor »

Il bevel non è creato a sufficienza, devi continuare a lavorare sulla 1000, proseguire con la 6000, ma per avere una rasatura confortevole ti occorre una coticula belga per la finitura.
Prova a sentire Altus se è disponibile ad aiutarti.
On the stone again
Avatar utente
Francescone986
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/01/2016, 16:35
Località: Roma

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Francescone986 »

Grazie mille Bushdoctor. Ma la belga la utilizzo dopo la 6000 e prima della coramella?

Una belga tipo questa? http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... arch=belga

Comunque proverò a scrivere MP a Altus, vediamo se è disponibile ad aiutarmi. :)
"Vieni ragazzo, tutti si devono fare la barba."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Bushdoctor »

Non è necessario che sia così grande, ma se puoi permettertelo, il rapporto prezzo dimensioni è particolarmente conveniente e puoi usufruire della convenzione che Preattoni riserva agli utenti del forum.

Si va usata come ultima pietra prima della coramella (solo lato cuoio).
On the stone again
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Hanzo »

Sto provando con il mio, e ho lo stesso problema del bevel che nonostante tantissime prove sulla belga con slurry pesante, non riesco a creare in maniera netta e dritta su tutto il filo...Probabilmente è stato impostato male e solo verso la punta. Posso risolvere se mi procuro una 1000?
Giovanni
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Bushdoctor »

Se il bevel non risulta allineato, probabilmente non tieni piana la lama sulla pietra durante le passate o eserciti più pressione in un punto, se è così con la 1000 peggioreresti solo le cose.
Non è colpa della pietra, è che non la usi nella maniera corretta.
Allenati con un rasoio da pochi euro così eviti di fare danni a quello ufficiale.
On the stone again
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da ruano19661 »

La cosa mi turba......sono (ero, a questo punto) in procinto di acquistare un ML da Preattoni e avevo letto che venivano spediti già ben affilati (mi sembra da qualcuno del forum, se non erro).
Ora leggo che questo è arrivato addirittura sbeccato e con il bevel da impostare?
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Hanzo »

Bushdoctor ha scritto:Se il bevel non risulta allineato, probabilmente non tieni piana la lama sulla pietra durante le passate o eserciti più pressione in un punto, se è così con la 1000 peggioreresti solo le cose.
Non è colpa della pietra, è che non la usi nella maniera corretta.
Allenati con un rasoio da pochi euro così eviti di fare danni a quello ufficiale.
il rasoi è un vintage, mi è arrivato così...
Giovanni
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Alexandros »

Possono esserci svariati motivi che impediscono ad un rasoio vintage di prendere il filo...posta una foto ben evidente della lama del tuo rasoio e così valuteremo il da farsi.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Francescone986
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/01/2016, 16:35
Località: Roma

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Francescone986 »

ruano19661 ha scritto:La cosa mi turba......sono (ero, a questo punto) in procinto di acquistare un ML da Preattoni e avevo letto che venivano spediti già ben affilati (mi sembra da qualcuno del forum, se non erro).
Ora leggo che questo è arrivato addirittura sbeccato e con il bevel da impostare?
Ciao Ruano, Preattoni non c'entra nulla. Ho acquistato altri rasoi da loro e non ho avuto alcun problema. È una garanzia, e tra l'altro sono gentilissimi e di una cortesia squisita.
Tra l'altro li affila Aldebaran che oltre ad essere competente è assolutamente disponibile. Quindi vai tranquillo.
Il problema di questo rasoio è dovuto al fatto che probabilmente ho commesso qulche errore io sulla coramella prima del primo utilizzo e quindi poi nel passarlo sulle pietre in maniera impropria l'ho danneggiato.
In merito alla sbeccatura il problema non è stato Preattoni, ma il trasportatore poichè il pacco sicuramente ha subito degli urti, tanto è vero che il rasoio era fuori dall'asse dalla scatola.
"Vieni ragazzo, tutti si devono fare la barba."
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Tanky62 »

@francesco 986

Dal basso nella mi inesperienza, ho comprato un rasoio nuovo da Aust, purtroppo non è arrivato shave ready, ero in possesso di una pietra Ardesia presa da Nails.
Io mi sono comportato così: non avendo nessuna cognizione in materia di affilatura rasoi non mi sono sognato di metterci mano, mi sono affidato ad un professionista per farmelo sistemare, ora ho comprerò un rasoio usato di poco costo per imparare.
Capisco l'entusiasmo..........ma a volte, se non spesso...........causa l'inesperienza, facciamo più danni che altro :(
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Francescone986
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/01/2016, 16:35
Località: Roma

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Francescone986 »

Tanky62 ha scritto: Capisco l'entusiasmo..........ma a volte, se non spesso...........causa l'inesperienza, facciamo più danni che altro :(
Parole sante... :)
"Vieni ragazzo, tutti si devono fare la barba."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da altus »

Il nastro lascia la colla. Puliscilo con alcool.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Hanzo »

Grazie Altus...

Oggi ci ho riprovato, niente non riesco, taglia i peli del braccio ma non la barba, si inceppa e tira, ho fatto ancora meno della prima volta su barba più lunga... :roll:
Giovanni
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Alexandros »

Il tuo Filarmonica ha un bevel già abbastanza evidente e non è il caso di utilizzare ulteriormente la belga con slurry o pietre sintetiche di grana 1000 o 3000.
Ti consiglio di fare almeno 100 passsate con belga escusivamente ad acqua senza slurry.
Se dopo di ciò non dovesse essere per nulla migliorato allora spediscilo a un esperto poichè potrbbero esserci problemi di acciaio...(che comunque sono molto rari sui vintage)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Hanzo »

farò come dici, grazie! :)
Giovanni
Avatar utente
Francescone986
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/01/2016, 16:35
Località: Roma

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Francescone986 »

Bushdoctor ha scritto: Prova a sentire Altus se è disponibile ad aiutarti.

Bushdoctor venerdì al nostro aperitivo romano il buon Altus mi ha restituito il rasoio dopo certosina sistemazione. :)
Grazie mille per il consiglio. ;)
"Vieni ragazzo, tutti si devono fare la barba."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Help Affilatura Dovo 141 a Roma

Messaggio da Bushdoctor »

Mi fa piacere sapere che il mio consiglio è stato seguito e sei rimasto soddisfatto.
I consigli o le risposte che forniamo sono sempre le migliori soluzioni/opzioni al problema presentato, in quanto abbiamo una formazione tale che ci permette di poter essere sempre d'aiuto in quasi ogni evenienza, tuttavia alcune volte vengono disattesi(c'è ancora chi si ostina a far di testa sua malgrado sia stato illuminato) e si verificano gli incidenti o gli insuccessi.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”