Rasoio rovinato dall'aceto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da dolmen91 »

ho recentemente cercato di risolvere il problema delle piccole macchioline di ossido sulla lama del mio "Dovo 100 581" (riguardo alle quali avevo già chiesto info su questo sito pochissimo tempo fa) immergendo la lama in acqua e aceto come mi era stato consigliato di fare ma presumo di averla combinata grossa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ......vi allego tre foto del danno di cui vi parlo...la lama si è annerita, opacizzata totalmente e in qualche punto si vedevano persino i colori dell'arcobaleno (quasi lo avessi saldato con elettrodi :evil: :evil: :? )...senza poi parlare dell'odore insopportabile che emana, mai sentita una roba del genere...così com'è ora non credo sia più utilizzabile e, cosa peggiore per me, non so se sia nemmeno possibile riparare al danno che ho fatto...per favore ditemi che non è da buttare e che posso in qualche modo porvi rimedio......VI PREGOOOO AIUUUTOOOO :( :cry:

34941

34942

]34943
Ultima modifica di ares56 il 01/03/2016, 21:58, modificato 2 volte in totale.
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Emanuele »

Ma chi ti ha consigliato di farlo? Mi sembra di ricordare di un altro utente che su consiglio del suo ferramenta utilizzò la coca cola col medesimo e pessimo risultato. Prova a fare un tentativo con dell'ovatta e del sidol e tanto olio di gomito. Fatto questo riposta delle foto per vedere il risultato.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Bernardo Gui »

Acqua e aceto serve per sciogliere il calcare, non per togliere la ruggine :evil:
Se il consiglio di Emanuele non bastasse, puoi usare pasta abrasiva con straccetto, ma non garantisco la sopravvivenza delle incisioni.
In ogni caso, non credo che tu abbia rovinato la tempra o comunque causato danni irrimediabili, tuttavia prima di procedere ad esperimenti azzardati, non sarebbe meglio un po' di studio nella sezione Manutenzione e restauro?
Ultima modifica di Bernardo Gui il 01/03/2016, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da dolmen91 »

grazie tenterò e poi vedremo :cry: :cry: :( :(

grazie a tutti, accetto consigli da tutti.....grazie e ancora
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da radonauta »

In quelle condizioni il sidol gli fa il solletico. Vai diretto con la pasta abrasiva da carrozziere, a grana non troppo fine (se no gli rifà il solletico) e sfrega forte: straccetti e olio di gomito. Se la cromatura ha un minimo di spessore riesci a farla tornare fuori.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Bernardo Gui »

Cromatura? :(
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Bushdoctor »

Purtroppo era sfuggito un post di qualche "illuminato" che suggeriva di usare acqua e aceto. Post rimosso, speriamo di non rivedere rasoi rovinati con l'aceto.
On the stone again
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Aalessandro »

Buonasera,
Tale processo potrebbe essere anche causato nell'immergere il rasoio in sola acqua dentro un contenitore di alluminio.
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da barbadura »

Bushdoctor ha scritto:Purtroppo era sfuggito un post di qualche "illuminato" che suggeriva di usare acqua e aceto. Post rimosso, speriamo di non rivedere rasoi rovinati con l'aceto.
Stesso discorso da fare anche riguardo i DE, ogni volta leggo di gente che consiglia questo passaggio, è deleterio anche per i nostri DE l'aceto è troppo aggressivo, NON USATELO MAI....!!!!! :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Emanuele »

Ben consapevole che il solo sidol non possa risolvere le cosa, ho preferito consigliargli prima questo trattamento e poi, una volta viste le foto, la pasta per carrozzieri. Eventualmente poi ci sono altri rimedi con cui provare, carte vetrate ad acqua, micromesh o paste per coramella però io andrei per gradi e il sidol male non fa.

Edit: fai tutto a mano! Zero dremel!
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Barba64 »

@dolmen91: mi sento direttamente responsabile dell’accaduto avendoti prospettato delle soluzioni al problema.
Fra queste c’era purtroppo anche quella con l’aceto che avevo preso per buona per come riportata nei relativi link sul forum che ti avevo anche indicato.
Pensavo di aver fatto una bella cosa facilitandoti nella ricerca e invece ho fatto il disastro.
Credimi, sono profondamente mortificato dell’accaduto.
Quando ho letto il tuo post mi si è gelato il sangue.
Ovviamente sono disponibile a risarcirti del danno subito, ti mando un PM.
Mi serva di lezione per i consigli futuri.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Emanuele »

Non entro nel merito perchè ormai sono faccende vostre, ma spero non si debba arrivare a tanto. In ogni caso Barba64 conferma la splendida opinione che avevo di lui: come sempre un vero signore.
Dai che magari si può recuperare! Forza e olio di gomito! Tienici aggiornati documentando con foto passo per passo.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Razor »

@barba64Ovviamente sono disponibile a risarcirti del danno subito, ti mando un PM.
Mi serva di lezione per i consigli
sei un grande e non aggiungo altro.

prima di buttarlo prova con posta da carroziere fine.
Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da dolmen91 »

Vorrei immediatamene chiarire una cosa:
NESSUNO, e ripeto, NESSUNO SI SENTA COLPEVOLE DI NULLA, ANZI.
Il forum è uno strumento utile e democratico nel quale varie persone si scambiano liberamente commeti, opinioni e consigli (e se ogni tanto alcuni consigli si rivelano errati non è certo colpa di nessuno, ci mancherebbe altro!). Io, aprendo questa discusione, avevo chiesto consigli a voi tutti e non posso che ringraziarvi tutti in quanto vi siete dati da fare ed avete speso del tempo e delle energie per cercare di aiutarmi e, ripeto, di questo vi ringrazio.

@Barba64 ti ho risposto in MP e mi sento assolutamente di concordare con chi ha commentato prima di me: sei davvero una persona eccezionale e ti ringrazio profondamente per la disponibilità che hai dimostrato nei miei confronti. Come ti ho già scritto, mi raccomando NON PREOCCUPARTI ASSOLUTAMENTE, non hai ALCUNA responsabilità dell'accaduto!

Chiarito questo, volevo informarvi che a breve tenterò di darmi da fare col fai-da-te :D per rimettere in carreggiata il rasoio e, se vi può far piacere, posterò i vari risultatai che via via mi si presenteranno :D :D ...

Colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi tutti e......a presto :D ;) !!!
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Bushdoctor »

Penso che riuscirai a riportarlo in forma usando il sidol e uno straccio di lana.

@barbadura, segnalami i post da correggere o eliminare nella sezione DE, thanks.
On the stone again
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Barba64 »

Grazie ragazzi del vostro sostegno, la stima dimostrata mi onora.
Il ns forum è un grande patrimonio, tantissime sono le informazioni depositate da persone ispirate dalla stessa grande passione.
È ammirevole l’impegno fatto dai moderatori per mantenere un forum “aperto”, in ordine, facilmente fruibile ed interattivo in tempo reale grazie all’assenza del controllo preventivo dei post inseriti.
Di questo lavoro (penso di non sbagliare se parlo al plurale) siamo e saremo sempre a loro grati. E per esserlo, il miglior modo, oltre che a stare attenti a quello che postiamo, sarebbe quello di aiutarli segnalando le incongruenze che riusciamo ad individuare.
Alle volte può sfuggire qualcosa, ma quando ci scappa il danno, spiace profondamente, come nel caso di Dolmen91.
Con lui mi sono già confrontato in MP. Dopo questa brutta esperienza, spero che possa avere solo soddisfazioni nell’utilizzare gli ML.

Adesso però è meglio che chiudo l’OT ….

Tornando alla questione, tutto il forum adesso è al corrente che non si deve usare l'aceto.
Il rasoio di Dolmen91 si sta immolando per il bene comune.
@ Dolmen91: A questo punto mi sa tanto che tifiamo tutti per te, saremo tutti contenti se riuscirà a farlo luccicare di nuovo e sapere come avrà fatto.

Forza…….. sei tutti noi!!!!.
Ultima modifica di Barba64 il 02/03/2016, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Mastrofoco »

PeròPerò un rasoio All Black a me non dispiace.
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da pepito »

dolmen91, io se fossi in te sfrutterei la "brunitura" per scriverci il mio nome o qualcosa di unico :-)
Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da dolmen91 »

pepito ha scritto:dolmen91, io se fossi in te sfrutterei la "brunitura" per scriverci il mio nome o qualcosa di unico :-)
Magari sfrutterò questa opzione se il recupero non avrà successo :lol: :lol: :lol: :lol:
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da dolmen91 »

Buongiorno a tutti :)
volevo tenervi aggiornati sul recupero del rasoio oggetto di questa discussione.
devo dire che sono davvero estremamente soddisfatto del risultato: la lama sembra veramente quasi come nuova (scusate se nelle foto non si vede benissimo ma vi assicuro che è venuta davvero bene :D :D ), l'unica pecca (mea culpa :( :( ) è che ho rotto il manico durante le operazioni del fai-da-te....cmq non è un gran danno visti i prezzi dei manici di ricambio...sono davvero molto contento di essere riuscito a recuperarlo grazie al vostro aiuto, grazie infinite a tutti :D :D ;)
questo è brevemente il procedimento che ho fatto (sono pronto per le vostre tirate d'orecchie :? :lol: :lol: ) :
- carta vetrata da carrozziere grana 1200 (sono passato direttamente alla maniere forti :D );
- lucidatura su disco di cotone (montato su tornio a 1400 giri/min) con pasta abrasiva;
- lucidatura su disco di cotone pulito per lucidata/pulita finale.
Ora mi manca solo la riaffilatura su pietre (3000 e poi 8000) che però eseguirò dopo aver montato il manico nuovo.
Questo è tutto per ora, vi saluto e ringrazio infinitamente tutti....a presto ;)

34996

34997

34998

34999
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Emanuele »

Uff avrei preferito andassi per gradi in modo da sapere se il Sidol fosse bastato....
E poi ti avevo detto a mano senza dremel ecc... molto probabilmente il manico non si sarebbe rotto...
Avatar utente
dolmen91
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/02/2016, 22:49
Località: Vigo di Cadore (BL)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da dolmen91 »

Emanuele ha scritto:Uff avrei preferito andassi per gradi in modo da sapere se il Sidol fosse bastato....
E poi ti avevo detto a mano senza dremel ecc... molto probabilmente il manico non si sarebbe rotto...
non sono andato per gradi perchè il sidol non ce l'ho :cry: e non volevo spendere soldi non essendo sicuro del risultato...cmq ho fatto tutto di testa mia, sono un pelino testardo :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
cmq il manico l'ho rotto non per colpa degli elettroutensili ma perchè l'ho tenuto troppo stretto mentre lo scartavetravo :oops: :oops: purtroppo me ne sono accorto troppo tardi.....
E' sempre stata la mia regola non fumare quando si dorme, e mai astenersi da svegli.
(Mark Twain) ;-)
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da pepito »

Adesso sei anche restauratore! :-)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Barba64 »

Bravissimo Dolmen91,
nel tuo corso avanzato di "restauro" obbligato stai ottenendo ottimi risultati :P
Però, caspita, adesso anche il manico ci si è messo. Questo rasoio è un po' rognato .... ma il corso si fa interessante :mrgreen:
A questo punto, nel caso volessi continuare nel fai da te, potresti valutare questa geniale e simpatica soluzione http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=162602#p162602
........ come dici? Tranquillo, costa poco e stavolta non ti faccio rovinare niente......almeno lo spero :roll: :D
E lo spaziatore lo puoi recuperare del manico rotto.

Buona continuazione!
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aiutatemi!!! Rasoio rovinato dall'aceto

Messaggio da Mastrofoco »

Ma perché chiedere aiuto,info per poi fare di testa propria
Sicuramente con abrasivi leggeri o sidol risolvevi senza le carte e rompere un manico che ti costerà più di un flacone da un paio di euro? Naturalmente devi mettere in conto anche i pin.
Hai solo ossidato la parte esterna della lama,io avrei affrontato dal sistema più leggero a quello più complicato.
su un coltello che ho artigianale in damasco ho usato dell aceto per far vedere la lavorazione ma non era una cosa duratura.
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”