Domanda agli esperti di metallurgia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ho una domanda per gli esperti di metallurgia:
ho ricevuto questo rasoio Heljestrand n° 12 -13/16 con uno stranissimo( per me) difetto: alla fine della costa c'è un pezzetto che sembra "attaccato": la separazione è netta sulla costa ( vedi foto) ma molto sfumata sulla lama, tanto che nella foto del venditore non si notava alcunché di strano. Premesso che la cosa si è conclusa con il rimborso totale da parte del venditore ( compresi i costi di spedizione da me sostenuti!) che non si era accorto di nulla.... vorrei capire cosa possa essere successo, e cosa possa esser stato fatto per arrivare a questo stato di fatto. Grazie in anticipo........ .

347703477134772
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da Bushdoctor »

Secondo me ha preso un colpo per terra.
On the stone again
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da Gene »

Mai vista una cosa del genere
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Quello che mi lascia perplesso è il "taglio" netto che attraversa tutta la costa: possibile che una caduta provochi una crepa così netta? Mi sembrava quasi una "protesi" per ovviare ad una rottura, magari proprio da caduta. Però non so se si possa....saldare o qualcosa di simile.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da andreat63 »

è una cricca da tempera. magari era invisibile quando è stato fatto il rasoio (altrimenti l'avrebbero scartato) e si è accentuata col tempo
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Grazie Andrea, così ho imparato cos'è una cricca ( da tempra). Mi sembra una spiegazione verosimile; il venditore è molto serio e non si era accorto di nulla. Probabilmente la scatoletta con dentro il rasoio è stata non poco sbatacchiata durante il viaggio dalla Svezia, e il difetto si è manifestato con più evidenza.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da andreat63 »

le foto di vendita non evidenziavano questo difetto? è improbabile che, durante il trasporto si amplifichi così una cricca invisibile o quasi (dentro la scatolina per giunta) e non la parte sottile. o le guancette. e magari la scatolina non è neppure schiacciata. magari il venditore non l'ha considerata un difetto
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da Paolo Malinverno »

3480934810

Queste erano le foto del venditore ( oltre ad una foto del solo codolo per evidenziare la scritta "N°12"), che in effetti si è meravigliato delle foto che gli ho inviato. Il commento diceva "rasoio in buone condizioni"...... .
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da andreat63 »

il rasoio è stato lucidato. prima della lucidatura c'era, detta crepa?
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Domanda agli esperti di metallurgia

Messaggio da Paolo Malinverno »

E' proprio stato mentre passavo le "micromesh" che me ne sono accorto, ma solo alla fine, quando ho cominciato a passare la costa, e la micro si impigliava in qualcosa; dato che il movimento era dal codolo alla punta, mi sorge il dubbio che sia stato questo che ha allargato la "frattura" fino a renderla visibile............
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”