restauro manico in corno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

restauro manico in corno

Messaggio da outlaw »

Buongiorno e buon anno a tutti

ho acquistato uno Hudsor da un contovendita visto che le condizioni generali erano discrete.
Nel pulire l'acciaio ho sporcato il manico in corno di wd40 che l'ha bevuto come una spugna, assorbendolo all'istante e rimanendo abbastanza opaco.
Non so se si evince bene dalle foto ma purtroppo il manico ha perso lucentezza.
Come posso procedere per risolvere o attenuare questo indesiderato effetto? Prima di immergerlo in qualsiasi soluzione chiedo lumi agli esperti.

I pin risultano abbastanza laschi, la lama si muove con molta libertà e tra manico e spessore in piombo riesco ad infilarci un'unghia.
Posso andare di solo martelletto battendo colpi pari da un lato e dall'altro oppure si devo fare in altro modo? Ci sono accorgimenti, oltre che prestare molta attenzione, per non richiare di crepare/rompere il manico mentre si martella?





327653276432763
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: restauro manico in corno

Messaggio da altus »

Se devi stringere i pin proteggi con del nastro carta che evita di segnare il manico soprattutto se non usi un piccolo martello a testa a sfera. I pin non si ribattono mai verticalmente in asse ma sempre in diagonale torno torno per evitare di deformarli e SEMPRE delicatamente. Se si deforma il pin la lama si decentra rispetto ai manici e tocca le guancette.
Per l'opacizzazione del corno puoi risolvere con dell'olio di mandorle e strofinando poi con un panno d lana.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: restauro manico in corno

Messaggio da outlaw »

Grazie Altus dei preziosi consigli.
Avevo già letto il tuo post con consiglio di utilizzo dell'olio di piede di bue, purtroppo non facilmente reperibile...

Per l'olio ok, lo lascio in immersione per uno o due giorni e poi strofino.
Per battere in diagonale con queste dimensioni ridotte mi dovrò procurare un martelletto tondo altrimenti povero manico...
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: restauro manico in corno

Messaggio da altus »

outlaw ha scritto: Per battere in diagonale con queste dimensioni ridotte mi dovrò procurare un martelletto tondo altrimenti povero manico...
Il martello a testa tonda lo trovi su ebay, forniture per orafi a cifre inferiori ai 10 euro. Peso ideale 55-80 grammi.
http://www.ebay.it/itm/Martello-manico- ... 1c3ccb6aa4" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: restauro manico in corno

Messaggio da outlaw »

Grazie Altus
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: restauro manico in corno

Messaggio da Paolo Malinverno »

@Outlaw ciao, se mi mandi il tuo indirizzo ti mando, se vuoi, una boccetta con olio di piede di bue. Ne avevo fatto arrivare 1L dall'Inghilterra, che mi basterà credo, fino.....alla fine dei giorni.
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: restauro manico in corno

Messaggio da outlaw »

Questa comunità non smetterà mai di stupirmi...
Grazie di cuore
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: restauro manico in corno

Messaggio da andreat63 »

il manico non mi sembra corno. deve essere ebanite
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: restauro manico in corno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Anch'io ho qualche dubbio.........
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: restauro manico in corno

Messaggio da outlaw »

In effetti ora sembra proprio ebanite, prima della cura con wd40 era molto diverso.
Se l'ebanite è impermeabile credo proprio sia corno, ha assorbito l'olio con una rapidità sorprendente.
Temo che anche un bagno d'olio tipo piede di bue o mandorla non possa rimuovere quello entrato in profondità ma non credo possa nuocere e quindi proveró.

Il martelletto l'ho rimediato in prestito dall'orafo sotto casa ed ora chiude bene senza laschi
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”