Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
manolibera
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/09/2014, 19:24
Località: Savona

Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da manolibera »

Ciao a tutti. :D
Posseggo un ml Dovo acquistato da Preattoni.
Dopo le prime (imperfette) rasature (ma dovevo e devo imparare) ;) , ho deciso di lanciarmi nel tentativo di affilare... :roll:
Ho acquistato una wusthof 3000/8000 (avevo già una coramella a striscia da una parte cuoio e dall'altra cotone...e cercando di fare i passaggi corretti, (40/50 passate da ambo i lati della pietra sempre ben bagnata, dopo coramella dalla parte del cotone e dopo ancora dalla parte del cuioio) ho cercato di fare un buon lavoro...ma credo di sbagliare qualcosa...il rasoio taglia malissimo e "tira" molto, di fatto è inutilizzabile. :evil:
Chi può aiutarmi a capire dove sbaglio?
Grazie mille! :D
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da BMWTank »

Credo serva un ulteriore step di rifinitura/lucidatura del tagliente, di solito pietre naturali con grit intorno ai 12000, ma sicuramente più fini di 8000. Forse con la 8000 ed esperienza potresti far di meglio di quanto tu abbia ottenuto ma non puoi pretender chissà che.
Il passaggio successivo alla 8k è proprio quello che rifinisce, lucida e dona confort al rasoio
Aspetta i più esperti però

B
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Barba64 »

Provo a dare una mia interpretazione mettendo in gioco quanto appreso in questi mesi, sperando di non fare una figuraccia. Se l'hai preso da Preattoni dovrebbe essere stato affilato da Aldebaran. Occorre vedere se era stato affilato con il nastro sul dorso. Se fosse così e tu non hai messo il nastro, non hai ripreso il bisello creato in origine con la prima affilatura e quindi non sei riuscito a ravvivare il filo ma forse solo a impostare un'angolo del bisello più accentuato. Dipende dalla pressione che hai impresso nei passaggi su pietra.
Se può esserti d'aiuto ti riporto la prima esperienza, le indicazioni che mi hanno dato dovrebbero tornarti utili.
viewtopic.php?f=87&t=6247&p=137784#p137357
Secondo quanto ho finora appreso, con una belga o altre pietre con grit maggiori a 8000 sicuramente potrai migliorare l'affilatura, ma già con la combinata sintetica in tuo possesso, se procedi correttamente, dovresti comunque raggiungere una buona affilatura.
Un ulteriore consiglio, più che valido, è quello passare anche dalla sezione "presentazioni" e di inserire la tua località nel profilo, magari nella zona dove abiti c'è qualcuno che ti può aiutare o potresti partecipare agli aperitivi che in alcune città viene organizzato proprio per conoscersi, scambiarsi informazioni e consigli.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Bushdoctor »

Sicuramente il comfort donato da una 8000 sintetica, non ti permette di avere una rasatura dolcissima, inoltre se quando esci dalle pietre vai sul lino, a mio avviso torni indietro in quanto il lino è bello grezzo e il filo del rasoio molto delicato.
Ti occorre un rasoio da pochi euro per fare pratica senza massacrare sulle pietre quello buono, poi se ci aggiungi pure una belga magari riesci ad arrivare a dove aspiri.
E se non bastasse la belga, beh, non te lo dovrei dire io che sono di parte, ma una Seven Heaven sistemerebbe definitivamente le cose.
On the stone again
manolibera
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/09/2014, 19:24
Località: Savona

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da manolibera »

Buonasera a tutti. Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Mi sono "depresso" per il fatto di non riuscire ad ottenere una rasatura almeno discreta e ho messo da parte il tutto per qualche tempo. Ma ora, complice un poco di tempo libero in più, ho deciso di riprendere...dove eravamo rimasti...ah si...credo di aver capito cosa può aver fatto perdere il filo al rasoio...secondo me è colpa dell'errato impiego della coramella. Usandola male, credo di aver rovinato il filo. Ora, ho messo il nastro (la scorsa volta non lo avevo usato) e ho provato prima sulla 3000 sintetica e poi ho girato sulla 8000 (sempre sintetica). Il tutto per 7/8 minuti per lato. Poi coramella...parecchie passate e poi prova sul viso...risultato...tre giorni per far guarire l'irritazione !!! (e ho finito la sbarbata con il multilama)
Ora...per evitare di comprare roba "inutile"...che potrei fare?
La mia idea è prendermi un po' di tempo (prima o poi lo trovo!!) una Arkansas (vista usare da MastroLivi), nastro e riprovare...finché non ci riesco!
Considerando che ho una sintetica 3000/8000 e una caramella a strappo cuoio/cotone.
Se vorrete perdere un po' di tempo con il mio caso ve ne sarò grato!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da altus »

Per prima cosa evita di massacrare il rasoio sulla 3000. Se il bevel è formato è un passaggio inutile che serve solo a abradere acciaio senza motivo. Lavora solo sulla 8000 con mano leggera (sempre sintetica è e quindi aggressiva più di una naturale) e poi cura molto la scoramellatura, lentamente con calma curando molto che il movimento sia corretto e il cuoio non faccia pancia, evitando di usare il lato cotone.
lascia perdere l'Arkansas, è una pietra lenta e poco performante, per andare sul sicuro una belga gialla è la scelta più oculata
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Tanky62 »

Lungi da essere un esperto anzi, ho avuto qualche difficoltà anche io inizialmente. ..poi come per magia ho scoperto la quadra vedendo il bravissimo Altus all'opera, comprando le pietre giuste ed anche una lente con luce incorporata da filatelia dal cinese a pochi euro.
La lente ti aiuta a capire, insieme al test del l'unghia ed a quello del grip sulle creste delle impronte digitali, come mi ha insegnato Altus, lo "stato di avanzamento lavori" e quindi se cambiare pietra o proseguire.
Io utilizzo una belga gialla e poi la 7h e direi che per riprendere un rasoio col bisello già impostato siano sufficienti, già alla terza affilatura ho i rasoi che sono una carezza.....spettacolare.
Come ti è stato consigliato e cone io stesso ho fatto compra un rasoio usato da combattimento a poco costo per fare esperimenti.
Dato che ho scoperto che mi piacciono i rasoi super affilati, ho costruito anche una balsa strop, sulla quale li passerò con la pasta rossa dopo le pietre.
Poi coramella una 50na di passate e solo il lato cuoio, mai il lino o jeans,dopo la 7h il filo torna indietro
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da inferorumdominus »

Mi intrometto in questo post per non aprirne un altro.
Oggi ho perso due ore a cercare di sistemare un Dovo 101 che non tagliava nulla. Passato su una belga vintage con metodo dilucot, i peli venivano tagliati abbastanza al volo, continuando oltre le 180 passate non notavo miglioramenti quindi sono passato alla 7H con 50 passate solo acqua e 50 con slurry. Poi coramella. Risultato? I peli del braccio li taglia, la barba di due giorni non la scalfisce, risulta ruvido e saltella già verso pelo.
Probabilmente sono negato nell'affilatura perchè i video linkati qui sul forum ormai li conosco a memoria, i passaggi li copio per filo e per segno. Di continuare ad inviare i rasoi ad affilare non ci penso neppure, visto che dopo una decina di barbe iniziano a non essere più al top e già alla dodicesima/tredicesima barba sono inutilizzabili. Probabilmente sbaglio qualcosa nello scoramellare, questo non riesco a capirlo, le ho provate tutte anche in quel campo. Ma quel che più mi irrita è che in più di un anno di tentativi, anche quotidiani, non mi sia riuscito di affilare un singolo rasoio. Non vorrei buttare la spugna, anche se ne sono molto tentato :( , perchè ad oggi l'unico strumento che mi lascia davvero una pelle rilassata è il manolibera, naturalmente quando taglia a dovere. La tecnica di rasatura penso sia valida, visto che appena gli strumenti rientrano dalla "beauty farm" è tutto perfetto, i problemi iniziano dopo un po' di tempo.
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Edgar »

@inferorumdominus
Da come descrivi il procedimento che hai seguito, e la sua durata, mi viene da pensare ad una sovraffilatura (ma non è detto che sia questo il problema, è solo un'ipotesi).
Per la mia esperienza posso dirti che:
- due ore per affilare un rasoio mi sembrano un pò troppe, anche se fosse necessaria l'impostazione del bevel
- personalmente non uso nè unicot nè dilucot, uso un mio metodo di affilatura, che cambia a seconda del tipo di rasoio e delle condizioni del filo
- non dare mai troppa importanza al fatto che il rasoio taglia i peli del braccio, l'unico test attendibile è la rasatura
- mi sembra molto strano che un rasoio perda il filo dopo tredici barbe, a meno che la tua sia di acciaio; io ho una barba parecchio dura, e da mesi utilizzo spesso un rasoio col quale mi trovo molto bene, e ancora il filo tiene benissimo
- sono assolutamente d'accordo con te, non ha senso spedire i rasoi per farli affilare, devi imparare a farlo da te, e ti assicuro che quando ci riuscirai (perché ci riuscirai, basta pazienza, studio e perseveranza), la soddisfazione sarà enorme
- dopo anni di wetshaving anch'io posso confermarti che il manolibera è insuperabile, sia per profondità che soprattutto per dolcezza della rasatura, quindi... non abbandonarlo!
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da inferorumdominus »

Grazie @Edgar per la risposta.
Avevo pensato anche io alla sovraffilatura, ma anche facendo meno passate le cose non cambiano. Giuro che le ho provate tutte. L'unica cosa che mi riesce è la rinfrescata con 7H, ma anche quella dopo un po' non risolve le cose. La barba dura, per quanto dura, perde contro l'acciaio, impossibile sia quella.
Prossimo acquisto sarà una lente d'ingrandimento, magari può essermi d'aiuto, anche se non so quanto, visto che sbaglio in qualche punto del procedimento.
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Edgar »

La lente di ingrandimento può esserti d'aiuto, anche se io personalmente non la utilizzo, mi basta osservare da vicino il bevel (ma non è escluso che in futuro non ne compri una). Tuttavia fondamentale, a mio avviso, è procurarti un rasoio che sia veramente "shave ready", in modo da capire come deve tagliare la barba un rasoio affilato per bene, osservare il bevel con la lente ed avere un parametro di riferimento per l'affilatura degli altri rasoi.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Mastrofoco »

Perché 180 passate?
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da robyfg »

Se si prende una lente e non la si sa usare,secondo me ci si complica solo la vita.
A meno che non si fa come dice Edgar, ovvero, lo si fa affilare da un esperto e prima di rimetterci mano si controlla il tutto,filo con lente compreso,ovviamente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da inferorumdominus »

Edgar ha scritto: Tuttavia fondamentale, a mio avviso, è procurarti un rasoio che sia veramente "shave ready", in modo da capire come deve tagliare la barba un rasoio affilato per bene, osservare il bevel con la lente ed avere un parametro di riferimento per l'affilatura degli altri rasoi.
Di rasoi veramente shave ready ne ho provati un sacco e so come tagliano. Oltretutto li hanno affilati dei signori affilalame (qualche nome posso farlo: Aldebaran, Ura, Altus). Non pretendo di affilare da subito come loro, per carità, ma avvicinarmi almeno a qualcosa di simile!

Mastrofoco ha scritto:Perché 180 passate?
Se con 40 non va, la volta dopo provo con 60. Se con 60 non va la volta dopo provo con 80... etc etc! Dai e dai si arriva a 180 :lol:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da andreat63 »

probabilmente fai troppa pressione, sia con la coramella che con le pietre
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da inferorumdominus »

@andreat63
Grazie del consiglio, proverò a stare ancora più leggero, anche se mi era stato detto che ero fin troppo leggero nei passaggi su pietra. Su coramella invece non faccio alcuna pressione, soprattutto con le lame full hollow, che poi sono quelle che perdono per prime il filo.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Mastrofoco »

Ma alla lama fai "mordere"la pietra? Se ti hanno detto che fai poca pressione forse devi aumentarla un pochino..io se devo fare 180 passate faccio volare rasoio e pietre fuori dalla finestra..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da daniele_t »

Buongiornoinferorudominus,
consigli, senza aver visto la tua (o quella di chi scrive in generale) tecnica, è difficile darne.
Da quanto leggo pare che il problema sorga tra pietre e barba, come evidenzi tu - sulla coramella.
Agli inizi, io per primo, si sottovaluta gravemente la coramella.
Un errato utilizzo della coramella rende il rasoio inutilizzabile (per come lo intendiamo noi).
Una tecnica "sbadata" stonda il filo e il rasoio non rade come potrebbe.
Stondare il filo è un attimo, anche solo con l'uscita dalla coramella alzando la costa.
A me insegnarono a concentrarmi sulla costa del rasoio.
In sequenza Io appoggio la costa sulla pelle della coramella poi appoggio il filo e la pressione sul è
Solo quella necessaria ad assicurarmi che il filo sia aderente la coramella, nulla più.
Mantengo il filo aderente e poi mi concentro sul solo movimento che immagino
serva per trascinare la costa verso la fine dalla coramella.
Esercito un effetto di trascinamento come se avessi le dita sulla costa
e mi dovessi preoccupare solo di tirarla verso l'altro lato. Il filo se hai
Fatto attenzione che rimanesse aderente, segue il movimento corretto.
Arrivato dall'altro lato sempre rasoio piatto, sollevi prima filo poi la costa
E ribalti l'operazione per l'altro lato. Con il tempo l'automatismo si crea
avrai un filo lucido che ti donerà profonde e dolci rasature.
Se lo stondi con l'incorretto uso della coramella potrai stare ore
sulle pietre e non avrai il piacere di una rasatura a regola d'arte con
materiali da te preparati.
Spero di esserti stato utile, io corressi i miei errori iniziali così.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da inferorumdominus »

Beh, solitamente sto molto leggero, però se dopo un po' lo slurry diventa grigio vuol dire che le pietre stanno lavorando, giusto?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da andreat63 »

per l'uso delle pietre ma anche della coramella, conviene trovarsi con qualcuno esperto, se si fa fatica a ingranare. si acquisisce ciò che è quasi impossibile tramettere a parole
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da robyfg »

Considerando che qui si sta parlando di tutto quello che concerne,in genere,i problemi d'affilatura,scrivo questa mia perplessità sull'uso della coramella appena letto da daniele_t sperando di non sbagliare sezione:
senza voler assolutamente contraddire o mettere in dubbio ciò che scrive,la mia perplessità sta nella pressione/non pressione da esercitare sulla coramella stessa.
Se vediamo questo video,eletto da molti come riferimento per la rasatura col ML,si nota che (dal minuto 1:37 riferito,appunto,alla scoramellata) una certa pressione comunque la si deve esercita,tempo fa anch'io espressi dubbi se e quanta farne,evidentemente ancora non riusciamo a chiarirci le idee,perchè si leggono ancora spesso suggerimenti contrastanti.
Quindi alla fine,a 'sto benedetto filo,gliela dobbiamo dare una certa pressione sulla coramella o no??
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Mastrofoco »

Io si,leggermente anche sulla pietra,maa leggermente
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da Edgar »

Dico la mia sull'uso della coramella, anche se in questo topic l'argomento riguarda l'affilatura, e come noto ai più la coramella non serve per affilare (ergo alto rischio OT, chiedo venia ai moderatori).
Ciò detto, la mia risposta alla domanda se esercitare pressione sulla coramella mentre si passa il rasoio è: si e no a seconda dei casi.
Anche sull'uso della coramella si legge e si vede di tutto e di più, e io ho fatto la mia scelta e mi trovo molto bene. In sostanza seguo il metodo di Mastro Livi (magari non sarà solo il suo ma poco importa), ovvero tengo la coramella in tensione (quasi come se fosse una pelle di tamburo), e non leggermente lenta come vedo in molti video, ed eseguo le passate sempre e comunque ad X, a prescindere dalla larghezza della coramella (ho notato che questo tipo di movimento aiuta molto, anche a ridurre notevolmente il rischio di tagli sulla coramella). Se il rasoio che sto passando sulla coramella è un full hollow, anche senza esercitare alcuna pressione sento chiaramente che riesco a prendere il filo, mentre se sto passando un rasoio wedge, sento la necessità, viceversa, di esercitare una certa pressione, comunque leggera, per evitare di stondare il filo.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da altus »

Edgar ha scritto:...tengo la coramella in tensione (quasi come se fosse una pelle di tamburo), e non leggermente lenta come vedo in molti video, ed eseguo le passate sempre e comunque ad X, a prescindere dalla larghezza della coramella (ho notato che questo tipo di movimento aiuta molto, anche a ridurre notevolmente il rischio di tagli sulla coramella). Se il rasoio che sto passando sulla coramella è un full hollow, anche senza esercitare alcuna pressione sento chiaramente che riesco a prendere il filo, mentre se sto passando un rasoio wedge, sento la necessità, viceversa, di esercitare una certa pressione, comunque leggera, per evitare di stondare il filo.
Tecnica corretta. Ogni rasoio richiede una sua pressione a seconda della molatura e della larghezza della lama. Anche senza eccedere in finezze (tipi diversi di pelle a seconda dei tipi di rasoi) anche l'esperienza di Edgar conferma i due punti fondamentali: le passate a X e la pressione variabile in funzione della lama. Ergo, non esistono formule standard ma solo pratica e ancora pratica con gli inevitabili errori iniziali. ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Non riesco ad affilare...dove sbaglio?

Messaggio da amerigo »

Saluti a tutti
Piccola premessa: ritengo sia valido qualunque metodo ci faccia raggiungere i risultati voluti, ma...
[quote"] Se vediamo questo video https://www.youtube.com/watch?v=XIM0Coix6Gg,eletto" onclick="window.open(this.href);return false; da molti come riferimento per la rasatura col ML[/quote]
...chi lo ha eletto?...Detto questo, procedo.
manolibera ha scritto: Dopo le prime (imperfette) rasature (ma dovevo e devo imparare) ;) , ho deciso di lanciarmi nel tentativo di affilare...
Ho acquistato una wusthof 3000/8000...
Dopo "le prime" rasature (che io intendo 4 o 5) far già vedere le pietre al rasoio,specie se acquistato da Preattoni e quindi affilato da Aldebaran, non mi sembra granchè corretto, addirittura la 3000 è davvero esagerata.

inferorumdominus ha scritto:Beh, solitamente sto molto leggero,
Attenzione,qui potrebbe nascondersi un problema, "mano leggera" non significa "mano morta". Le mani come tutte le altre parti del corpo hanno un loro
peso e spesso, specie se si ha una "manona", credendo di stare leggeri si imprime invece sul rasoio un peso notevole, che, mentre sulle pietre non crea gran danno(al limite si è costretti a 180 passate o anche più), sulla coramella, specie se non ben tesa, ha un effetto disastroso sul filo.
altus ha scritto: Tecnica corretta. Ogni rasoio richiede una sua pressione a seconda della molatura e della larghezza della lama. Anche senza eccedere in finezze (tipi diversi di pelle a seconda dei tipi di rasoi) anche l'esperienza di Edgar conferma i due punti fondamentali: le passate a X e la pressione variabile in funzione della lama. Ergo, non esistono formule standard ma solo pratica e ancora pratica con gli inevitabili errori iniziali. ;)
E qui sta il punto, spesso ci complichiamo la vita lanciandoci in complicati virtuosismi sperando in breve tempo di arrivare a risultati perfetti, magari schematizzando con numeri tot di passate su pietra o su coramella, o tot passate su quotidiano o tessuti vari come fanno quello o quell'altro Mastro...Io ho ammirato le capacità (e la competenza), di vari amici del forum come per es.Altus, che ho appena citato,e mi piacerebbe sapere quante ore e quanta pazienza hanno speso per raggiungere risultati così notevoli.Quindi in conclusione,come ha indicato Altus: pazienza e pratica, d'altronde il ML è un oggetto d'uso quotidiano, e nessuno tra tutti quelli che l'hanno usato, o lo usano,tutta la vita, hanno dovuto prendere una laurea specifica.
Saluti a tutti
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”